Test precisione mouse : Come migliorare la sensibilità del puntatore

Ma come fai a lavorare su quel programma di grafica non vedi che la velocità del puntatore è troppo bassa e devi anche migliorare la sensibilità del mouse? Ma perchè non regoli i parametri facendo un test precisione mouse? Se vedi che il puntatore è troppo lento quando lavori su un programma di disegno oppure quando giochi ad un videogioco e non sai come migliorare la sensibilità del mouse non ti preoccupare come al solito mettiti comodo e segui questa guida.

Test precisione mouse : Come aumentare la velocità del mouse e migliorare la sensibilità del puntatore

Se usi per lavoro programmi di grafica o devi ritoccare delle foto può essere difficile muovere il cursore del mouse esattamente nei pixel desiderati ma anche semplicemente se devi giocare con un videogioco noti che la velocità con cui si muove il puntatore del mouse è troppo bassa per arrivare da un punto all’altro dello schermo allora ti consiglio di eseguire un test precisione mouse, ma senza andare oltre vediamo come cambiare velocità del mouse e la sensibilità del puntatore.


Per eseguire un test precisione mouse se stai usando il sistema operativo Windows 10, 7 o Vista ci sono diversi modi, naturalmente il principale è quello tramite il pannello di controllo con le proprietà del mouse che ti permette di regolare tutti i parametri del mouse.

Se nel caso possiedi mouse Logitech oppure mouse Microsoft allora puoi personalizzare la configurazione del mouse attraverso dei programmi specifici, in tutti i casi comunque sia da Windows sia con programmi specifici oltre a velocizzare il topo in alternativa puoi anche rallentare il puntatore del mouse se il movimento dovesse sembrare troppo veloce e impreciso.

Come migliorare la sensibilità del puntatore del mouse su Windows 10

Per migliorare  la sensibilità del puntatore del mouse su Windows 10 come prima operazione digita Mouse nel campo di ricerca Cortana collocato in basso a sinistra nella barra delle applicazioni quello in fianco al pulsante Start quindi clicca sulla prima voce Modifica le impostazioni del mouse dalla lista che esce.

Test-precisione-mouse-1

Nella finestra che appare su Impostazioni correlate clicca sulla scritta a link Opzioni aggiuntive per il mouse per aprire una nuova finestra, da questa posizionati sulla scheda in alto Opzioni puntatore quindi su Movimento spunta la voce Aumenta precisione puntatore.


Ora attraverso il cursore Selezionare la velocità del puntatore spostalo a destra o sinistra per aumentare o diminuire la sensibilità del puntatore del mouse, al termine clicca sul pulsante Applica e Ok per confermare e salvare i cambiamenti effettuati.

Come migliorare la sensibilità del puntatore del mouse su Windows 7 o Vista

Se come sistema operativo stai usando Windows 7 o Vista per fare il test precisione mouse e migliorare la sensibilità del puntatore come primo passo clicca sul pulsante Start di Windows quello collocato in basso a sinistra nella barra delle applicazioni e nel menu che appare seleziona la voce Pannello di controllo.

Dalla finestra che si apre vai nella sezione Hardware e suoni poi per aprire le proprietà del mouse clicca su Mouse collocato sotto alla scritta Dispositivi e stampanti quindi dalla finestra che si apre seleziona la scheda Opzioni puntatore.

Test-precisione-mouse-2

Adesso metti la spunta accanto alla voce Aumenta precisione puntatore nel caso non ci sia, poi come mossa successiva sposta il cursore a destra collocato sotto alla scritta Selezionare la velocità del puntatore per per aumentare la velocità del mouse, al termine clicca sul pulsante Applica e Ok per salvare le impostazioni appena fatte.

Come migliorare la sensibilità del puntatore con mouse Logitech

Nel caso possiedi un mouse Logitech oppure un mouse da gioco Logitech ti consiglio di personalizzare la precisione del mouse con il software SetPoint che solitamente ti viene dato in dotazione, in alternativa lo puoi scaricare gratis dal sito Logitech.

Una volta che avrai installato sul PC il programma ti permette con le varie opzioni di eseguire test precisione mouse in modo semplice, se vuoi saperne di più puoi trovare tutte le informazioni nella pagina di Supporto Logitech.

Test-precisione-mouse-3

SetPoint una volta avviato ti consente di personalizzare i pulsanti del mouse, impostare la velocità di tracciamento, configurare e personalizzare i vari tasti supplementari, ti segnala lo stato della batteria nel caso hai un mouse senza fili e tanto altro.

Come migliorare la sensibilità del puntatore con mouse Microsoft

Se sul tuo computer stai usando un mouse Microsoft per migliorare la velocità, la sensibilità e la precisione del mouse puoi usare il software Intellipoint che puoi scaricare gratis dal sito Microsoft.

Test-precisione-mouse-4

Una volta installato ed avviato il software viene rilevato automaticamente il modello del mouse Microsoft e nel pannello di configurazione di Intellimouse oltre alle tante opzioni per migliorare la precisione del mouse puoi trovare anche una opzione chiamata Precision Booster che puoi attivare dalla scheda pulsanti, che ti permette di rallentare il mouse quando viene premuto un pulsante assegnato in precedenza.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida Test precisione mouse : Come migliorare la sensibilità del puntatore interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.




Comments are closed.