3 modi per scaricare audioguide gratis

Stai organizzando un viaggio in una città d’arte e stai cercando audioguide gratis per risparmiare sul budget? Allora sei arrivato nel posto giusto! In questo articolo ti presenterò 3 modi per scaricare audioguide gratis dal Web legalmente con contenuti audio che ti aiutino ad esplorare le bellezze dei luoghi che visiterai, se sei interessato prenditi cinque minuti e seguimi.

3 modi per scaricare audioguide gratis in formato MP3 sul tuo smartphone Android e iOS

La prima cosa che ti può venire in mente è la ricerca di audioguide gratuite in MP3 sul Web. Te le scarichi da un sito, le carichi sul cellulare e poi vai alla scoperta delle meraviglie del mondo! Quello che forse non sai è che stai rischiando grosso scaricare file da Internet infatti c’è la possibilità di imbattersi in una audioguida rubata e ripubblicata senza consenso.


Ma se questo non ti spaventa, c’è un altro lato oscuro nello scaricare audioguide in MP3 da Internet: i virus, se scarichi file da Internet, infatti, hai il grande rischio di fare entrare dei malware nel tuo device e purtroppo non sempre il tuo antivirus può proteggerti.

I creatori di virus informatici infatti sono sempre aggiornatissimi e cercano sempre di superare le barriere di sicurezza dei nostri computer creando virus sempre nuovi. Uno dei posti migliori per diffonderli sai dov’è? Eh sì, proprio i siti Internet dove finiscono gli utenti in cerca di download gratuiti… Ma Esiste dunque una soluzione migliore? Certamente, e te la illustrerò qui di seguito.


Ascoltare Audioguide su Youtube

Vuoi evitare che il virus di un losco sviluppatore di malware si infili nel tuo smartphone mandando tutti i tuoi dati all’altro capo del mondo ma non vuoi rinunciare a scaricare audioguide senza sborsare un euro? Non è una richiesta esagerata, tranquillo! Potrai infatti cercare audioguide gratis su Youtube.

Vuoi una dimostrazione? Guarda quante ne compaiono per audioguida Roma: https://www.youtube.com/results?search_query=audioguida+roma Vuoi audioguide di altre città? Prova a cercare… vedrai che ne troverai un sacco! Su Youtube trovi tantissimo materiale di alta qualità in totale sicurezza e soprattutto gratis.

Però ricorda una cosa: se hai in programma di viaggiare, non fare affidamento alle audioguide su Youtube! Questo non perché i contenuti sono inadatti, anzi! Il fatto è che Youtube stesso non è fatto per ascoltare audioguide.

3-modi-per-scaricare-audioguide-gratis-2

Per quanto ci interessi solo l’audio, i contenuti di Youtube sono sempre video, sempre! Quindi, consumano un sacco di traffico dati dal cellulare, di conseguenza, se non vuoi che il tuo credito venga risucchiato dall’ascolto delle audioguide, non usarle quando sei in viaggio!

Ora potresti chiederti se scaricare audioguide gratis prendo i virus, ad ascoltare audioguide gratis su Youtube perdo il traffico dati… e allora che faccio? Non c’è proprio alcuna possibilità di ascoltare le mie audioguide dallo smartphone in santa pace? Sì, per fortuna la soluzione c’è! La trovi nel prossimo paragrafo…

Scaricare una Travel App con guide audio

In questo caso vai sul sicuro e dal punto di vista della sicurezza informatica sei in una botte di ferro, infatti, il Play Store di Google e App Store di Apple sono ambienti molto più controllati del selvaggio mondo dei siti Web, quindi le possibilità che alcune app rappresentino un rischio di infezione per il tuo device sono molto ridotte, inoltre, le app di viaggio sono state disegnate e testate per l’utilizzo in viaggio.

Scoprirai con piacere che, durante le tue peregrinazioni per musei e monumenti, usare una Travel App con audio guide sarà un vero piacere, non dovrai destreggiarti a cercare i files audio nelle cartelle del tuo telefono ti basterà un click (anzi, un tap) e avrai già a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno.

La vera domanda ora è: quale travel app scegliere? Semplice i requisiti che deve avere sono i seguenti:

  • Utilizzo degli audio offline. Per evitare di consumare inutilmente credito telefonico, l’app di viaggio ideale deve darti la possibilità di fare il download dei file audio quando sei connesso al Wi-Fi, salvarli nel tuo telefono e poi darti la possibilità di ascoltarli successivamente. Quindi NO all’ascolto in streaming, SI al download e ascolto offline!
  • Contenuti completi nella tua lingua. Spesso le app con audioguide dichiarano di avere audioguide complete di varie città. E non dicono certo il falso! Solo che non ammettono l’amara verità: i contenuti in italiano sono solo una minima parte in mezzo ad audioguide in svariate lingue del mondo. Quindi, a meno che tu sia un poliglotta eccezionale, non potrai goderti le tue audio guide gratuite.
  • Audioguide gratis per davvero. Il problema fondamentale è che molte app gratuite in realtà non sono gratis. Ciò che è gratis è l’installazione dell’app, per il quale nessuno ti chiede un euro. Il problema arriva quando devi scaricare i files audio. Qui arriva la brutta sorpresa: per scaricare la maggior parte delle audioguide dalla app devi pagare! Questa è la cosiddetta “formula freemium”… quindi di’ pure addio alla parola “gratis”.
  • Voce umana. Sono molte le app che leggono i contenuti Web con un sintetizzatore vocale. L’idea sembra buona, ma ti assicuro che farsi spiegare le meraviglie delle città d’arte dalla voce di Robocop non è il massimo della vita.

Al giorno d’oggi c’è una sola applicazione che ti permette di evitare tutti questi problemi. Si tratta di MyWoWo, una travel app con cui puoi ascoltare guide audio gratuite professionali di alta qualità di svariate città del mondo.

3-modi-per-scaricare-audioguide-gratis-3

La gratuità dei contenuti è un punto fermo di MyWoWo, tanto che la app mette a disposizione tutte le audioguide sul suo sito internet, che viene aggiornato mensilmente con sempre nuove città. Se non ci credi dai un’occhiata a questa pagina, vedrai che ne vale la pena.

Inoltre, con MyWoWo hai tutte le guide che ti servono di diverse città del mondo in una sola app, quindi non devi scaricarne una per ogni visita! Se vuoi provare la app MyWoWo, puoi scaricarla nelle rispettive pagine store. Allora cosa aspetti vai a scaricare audioguide gratis per il tuo viaggio.

Android

iOS

MyWoWo - Travel App
MyWoWo - Travel App
Developer: MyWoWo Srl
Price: Free+

Una volta scaricata l’app MyWoWo sul tuo smartphone Android o iPhone usarla è molto semplice dopo averla avviata dalla prima schermata devi eseguire una breve registrazione la puoi fare velocemente usando il tuo account Facebook, Google + oppure puoi deciderla di eseguirla manualmente digitando una email e una password.

3-modi-per-scaricare-audioguide-gratis-1

Dopo aver eseguito la registrazione a MyWoWo attendi un attimo che venga configurata l’app, e dopo qualche secondo sei pronto ad iniziare, come primo passo scegli un Nickname per la sezione social ed una unità di misura tra Km ( chilometri ) e Mi ( miglia ) quindi fai tap sul pulsante Continua per entrare nella schermata principale tra l’altro molto ben fatta ed intuitiva ed iniziare ad usare l’applicazione e scaricare audioguide gratis.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida 3 modi per scaricare audioguide gratis interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.



Comments are closed.