Come recuperare settori danneggiati hard disk

Sul tuo computer stai notando dei continui rallentamenti e presumi che siano dovuti all’hard disk? Si sono presentati degli errori sull’hard disk e non sei in grado di correggerli? Se il problema del disco fisso del tuo computer è solo a livello software recuperare settori danneggiati hard disk non è difficile e non devi essere un esperto in informatica mentre se i difetti sono di natura hardware non riuscirai a ripararli se non rivolgendoti ad un centro tecnico specializzato, per saperne di più prenditi cinque minuti e seguimi.

Con questa guida ti spiego come recuperare settori danneggiati hard disk e correggere gli errori presenti come i settori corrotti che si presentano sulla superficie del disco

A forza di continui cicli di lettura e scrittura il disco fisso ( hard disk ) del computer potrebbe rallentare e presentare errori del disco e settori danneggiati a livello logico, se non lo sai un settore danneggiato a livello logico è riparabile, mentre il discorso cambia se il danno è a livello fisico o hardware in questo caso il disco è irreparabile e bisogna sostituirlo con uno nuovo.

Comunque prima di sostituire il disco ti consiglio di verificare e seguire i consigli che ti sto per dare per tentare di recuperare settori danneggiati hard disk sia che usi un PC Windows sia che possiedi un computer Mac con sistema operativo macOS, naturalmente in entrambi il casi il recupero dei settori danneggiati è possibile solo se ci sono errori del disco a livello logico.

Come recuperare settori danneggiati hard disk su Windows

Per recuperare settori danneggiati hard disk con Windows ti consiglio CheckDiskGUI un programma gratuito semplice da usare e molto leggero che una volta avviato ti permette di verificare la presenza di errori e di correggerli con pochi clic del mouse, ma vediamo meglio come funziona.

Per poter usare CheckDiskGUI come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del programma individua la scheda appropriata e clicca sulla freccia verde capovolta che trovi a destra per iniziare a scaricare sul PC il file CheckDiskGUI.exe.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file CheckDiskGUI.exe appena scaricato quindi dalla prima schermata che appare seleziona il pulsante Si per avviare il programma che come hai visto non ha bisogno di nessuna installazione fisica su Windows.

Come-recuperare-settori-danneggiati-hard-disk-1

CheckDiskGUI dopo aver individuato il disco fisso o i dischi fissi nel caso ne hai più di uno installato sul computer per procedere e recuperare settori danneggiati hard disk come primo passo seleziona la lettera del drive che ha dei problemi con una spunta.

Come  secondo passo come puoi vedere ci sono tre pulsanti in basso a destra Solo lettura ( Read Only ) questo pulsante ti consente di verificare la presenza di errori sull’hard disk ma senza procedere alla sua correzione, ed al termine della scansione ti fornisce tutte le informazioni sullo stato del disco.

Come-recuperare-settori-danneggiati-hard-disk-2

Se invece fai clic sul pulsante Ripara ( Fix ) questo corregge gli errori del disco fisso ma senza ripristinare i dati persi nei settori danneggiati, mentre se fai clic sul pulsante Ripara e Recupera ( Fix and Recover ) che è anche quello che ti consiglio, esegue una analisi approfondita del disco procedendo alla correzione dei settori danneggiati e recuperando anche i dati in essi contenuti.

Al termine di ogni operazione nella scheda Messaggi di CheckDiskGUI avrai un rapporto completo con tutte le informazioni necessarie di quello che il programma ha eseguito e il relativo stato di forma del tuo hard disk.

Come recuperare settori danneggiati hard disk su macOS

Per riparare settori danneggiati hard disk sul Mac senza installare software di terze parti puoi utilizzare Utility Disco un’applicazione presente nel sistema operativo macOS molto semplice da usare che ti permette con pochi passaggi di individuare e correggere errori hard disk, ma vediamo meglio come funziona.

Per utilizzare l’applicazione Utility Disco clicca sull’icona del Launchpad collocata nel Dock e nella finestra che appare apri la cartella Altro quindi clicca su Utility Disco per avviare la prima schermata dell’applicazione.

Come-recuperare-settori-danneggiati-hard-disk-3

Una volta avviata Utility Disco dalla colonna di sinistra seleziona il nome dell’hard disk che vuoi esaminare quindi clicca sul pulsante posizionato in alto S.O.S e nella finestra che scende seleziona il pulsante Esegui per far partire il controllo del disco in cerca di eventuali errori che a loro volta verranno corretti in caso di necessità.

Come-recuperare-settori-danneggiati-hard-disk-4

Al termine del controllo nel caso il disco presentasse errori e che questi siano stati riparati se fai clic sulla voce Mostra dettagli puoi visualizzare tutte le informazioni possibili che sono state fatte durante la scansione e la riparazione dell’hard disk.

Nel caso Utility Disco non è riuscito a recuperare settori danneggiati hard disk prova a ripetere l’operazione che ti ho appena descritto, e nel caso ancora una volta hai problemi ti conviene consultare un tecnico specializzato.

Cosa fare se non riesci a recuperare settori danneggiati hard disk 

Se hai seguito i miei consigli che ti ho proposto in questa guida e ancora non sei riuscito in nessuna maniera a correggere gli errori dell’hard disk allora probabilmente il problema è hardware e come ti ho descritto in uno dei primi paragrafi, la soluzione più appropriata di sicuro è quella di sostituire il disco fisso.

Dopo aver sostituito il disco fisso senza reinstallare di nuovo il sistema operativo ed i vari programmi puoi leggere le mie guide per trovare tutte le informazioni che ti servono e risparmiare un sacco di tempo.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida Come recuperare settori danneggiati hard disk interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.