Posizionamento siti web sui motori di ricerca: l’importanza di essere primi

È importante il posizionamento dei siti Web sui motori di ricerca? Essere posizionati tra i primi risultati all’interno dei motori di ricerca, è uno degli elementi fondamentali per far sì che la propria azienda, i propri servizi o, più semplicemente, il proprio sito web, venga facilmente raggiunto dagli utenti, apportando così nuovi clienti e nuovi visitatori.

Vediamo quanto è importante il posizionamento dei siti Web sui motori di ricerca per essere i primi della lista

Secondo la Web Agency Emmè Pubblicità, sono ancora molti coloro che non comprendono l’importanza e i vantaggi nell’avere un proprio spazio web o un e-commerce ben posizionato. La confusione maggiore, è data anche dall’errato utilizzo e dalla non conoscenza di termini collegati a questo argomento, come “parole chiave” o “indicizzazione”. Analizziamo quindi nel dettaglio il significato di questi termini, e vediamo quali sono i benefici dell’essere ben posizionati sui motori di ricerca.

Come posizionare un sito attraverso l’indicizzazione, l’ottimizzazione e le parole chiave

posizionamento siti web 1

Apparentemente l’indicizzazione, l’ottimizzazione e la ricerca delle parole chiave, possono sembrare tutte la stessa faccia di una stessa medaglia: in verità è giusto solo per il fine, in quanto, ognuno di queste ha una sua funzione specifica. Vediamole nel dettaglio:

  • Indicizzazione. Una volta che abbiamo creato un sito, come fare affinché questo venga trovato sul web? Ebbene, questo avviene attraverso un processo di indicizzazione: in pratica sia Google che altri motori di ricerca, hanno a loro disposizione alcuni “robot”, chiamati spider o crawler, che vanno alla ricerca di nuovi siti web o di eventuali modifiche a quelli già esistenti. In questo modo, il nostro sito viene portato alla conoscenza dei motori di ricerca.
  • Ottimizzazione. Come fa un sito a raggiungere i primi risultati? Questo è possibile grazie all’ottimizzazione dei suoi contenuti attraverso una serie di pratiche che vengono chiamate SEO (Search Engine Optimization), che consentono ai motori di ricerca di valutare se un sito ha i requisiti per occupare la prima posizione o meno. Solitamente si tratta di siti che offrono informazioni più complete e sono ben ottimizzati rispetto ad altri affini.
  • Parole chiave. Un sito può trovarsi ad occupare le prime posizioni grazie all’utilizzo di alcune parole chiave legate ovviamente al tipo di attività o di argomento per la quale si intende essere trovati. E quindi, se abbiamo ad esempio un sito che tratta di ortofrutta, una delle parole chiave potrebbe essere “arance siciliane”. Le parole chiave non vengono scelte a caso, ma in base al loro grado di autorevolezza, volume e ovviamente affinità con i contenuti. Esistono diversi strumenti in rete che possono essere utilizzati per analizzare questi requisiti.

Quali sono i vantaggi dell’essere ben posizionati?

posizionamento siti web 2

Gli utenti sono più portati a cliccare i primi risultati restituiti da un motore di ricerca. Questo accade, perché si fidano della scelta dei motori di posizionare al primo posto una pagina web piuttosto che un’altra. In questo modo il nostro sito verrà considerato migliore per una specifica tematica, e quindi uno dei massimi esponenti di quella categoria.

Cosa comporta ciò? Due elementi fondamentali:

  • elevata visibilità;
  • attestato di fiducia da parte degli internauti del web.

E questo può avvenire solo a seguito lo studio e la progettazione di un’ottima strategia SEO. Per questa ragione occorre affidarsi ad esperti del settore, che grazie ad un’analisi e ad un’ottimizzazione più curata, permettono di essere ben posizionati e ben visibili sui motori di ricerca, così da entrare più facilmente in contatto con i clienti e con potenziali utenti in cerca di servizi o prodotti affini col proprio sito.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida il posizionamento siti web sui motori di ricerca: l’importanza di essere primi interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.