Modellismo: Come iniziare a creare dei bellissimi modellini

Il fantastico mondo del modellismo ti ha sempre affascinato? Costruire perfetti modelli in miniatura di nave, aerei e auto è sempre stata la tua passione? Bene allora stai leggendo la guida giusta perché parliamo proprio di modellismo. Se sei interessato mettiti comodo e vediamo come entrare in questo fantastico mondo tutto in miniatura e iniziare a creare dei bellissimi modellini.

Modellismo: Come iniziare e cimentarsi nella costruzione di un modellino in miniatura

Per iniziare a praticare questo fantastico hobby richiede alcune specifiche qualità. Le prime della lista sono passione e tanta pazienza oltre naturalmente che una mano molto ferma. Un’altra cosa molto importante quando ci si cimenta per la prima volta nella costruzione di un modellino è quella di scegliere il soggetto del modellino da realizzare.

Scegliere il soggetto del modellino è molto personale dipende molto dalle tue passioni. Per esempio se ti piacciono le corse di auto allora puoi realizzare uno dei modellini Ferrari, se invece ti piacciono le barche puoi trovare kit per costruire splendidi modelli di galeoni, velieri d’epoca, ma anche motoscafi navi da guerra e tanto altro.

Per iniziare a fare modellismo

Modellismo 1

Per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei modellini in miniatura oltre a determinare la scelta del soggetto un consiglio che voglio dare è quello di scegliere un modello non troppo dettagliato da realizzare. Più i modelli sono dettagliati e più sono difficili da costruire. Per iniziare a schiarirti le idee ti propongo di visitare il sito Model Space e iniziare a sfogliare il vastissimo catalogo a disposizione.

Una volta entrato sul sito Web di modellismo e collezionismo Model Space attraverso i vari menu della pagina principale puoi trovare modelli di navi e velieri, modellini di auto, moto, treni e aerei, kit per costruire modellini tecnologici come stampanti 3D, droni e robot. Oltre a questo nella sezione accessori puoi trovare tutti gli strumenti utili come pinze, set di attrezzi, postazioni da lavoro, vernici, colla, stucco e legno per costruire e far funzionare al meglio i tuoi modelli.

Luogo adatto per fare modellismo

modellismo 2

Anche la scelta del luogo adatto ha la sua importanza, quando si inizia a fare modellismo è fondamentale. Vediamo il perché. Per realizzare il tuo modellino in miniatura la cosa più importante è quella di collocarsi in un locale con una buona illuminazione e che la stanza sia molto areata in quanto durante il lavoro vengono utilizzate vernici e solventi vari che possono rilasciare odori sgradevoli e sostanze nocive.

Dopo aver scelto la stanza e lo spazio adatto dove poter realizzare il modello in miniatura altra cosa importante è la postazione di lavoro, che potrebbe essere un tavolo o una scrivania magari dotandola di un tappetino per non tagliarla o sporcarla con i colori e i collanti che usi.

Ti serviranno anche delle scansie e cassettiere per sistemare tutti gli utensili e gli strumenti che occorrono per tenere ordinato il materiale, come barattolini, scatole di montaggio, pinzette, set di colori, set di attrezzi e piattini vari. Per terminare con l’occorrente per fare modellismo serve anche una piccola morsa da fissare al piano del tavolo o alla scrivania per poter segare, limare, rifinire e forare i vari pezzi prima del montaggio.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida sul modellismo e come iniziare a creare dei bellissimi modellini interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle PlusInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.