Migliori siti eSport: Giocare ai giochi elettronici a livello competitivo

Sei bravo nei videogiochi? Hai mai pensato di partecipare ad un torneo eSport per esempio il gioco di calcio della EA Sport FIFA? La parola eSport per quanto riguarda i giochi deriva dall’inglese e significa electronic sports ovvero giocare ai videogiochi a livello competitivo organizzato e professionistico. Se l’argomento ti interessa tramite questa guida ti voglio informare quali sono i migliori siti di eSport e come e dove giocare ai giochi elettronici a livello competitivo.

Migliori siti di eSport: Come e dove giocare con i giochi elettronici a livello competitivo e professionistico

ESport alle Olimpiadi? Certo devi sapere che di eSport si è interessato anche il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) tanto che questo termine è diventato una tendenza. Anche la Lega di Serie A ha annunciato eSerie A TIM un campionato di eSport ufficiale della massima serie del campionato italiano a cui partecipano parecchie squadre per provare a conquistare il titolo di Campione d’Italia.

esport giochi 1

Il campionato eSerie A TIM si disputa utilizzando una PlayStation 4 come console esclusiva e si basa sui due principali giochi di calcio esistenti e più conosciuti al mondo FIFA20 e eFootball PES 2020. Il torneo è diviso in due fasi la prima è un percorso di selezione ad eliminazione diretta e successivamente si disputa un campionato vero e proprio suddiviso in Gironi, Play Off e Finale. Per avere maggiori informazioni collegati a questo sito.

Ma non ci sono solo giochi eSport di calcio per esempio uno dei videogiochi più giocati al mondo League of Legends ha il suo torneo e cosi anche il popolare Call of Duty uno dei giochi in assoluto più venduto ogni anno nelle classifiche internazionali, ha il suo mondiale.

Devi pensare che il torneo Call of Duty World League è talmente gigantesco tanto che hanno partecipato 160 squadre tanto per farti una idea. Per non parlare dei premi che spesso sono assai proficui. Il record lo detiene Dota2 di Valve che in un evento del 2017 chiamato The International c’era un montepremi di oltre 24 milioni di dollari grazie al crowdfunding.

Per diventare un videogiocatore professionista ci sono delle regole da rispettare. Devi essere un esperto giocatore non nei videogiochi, ma solo su uno in particolare, infatti devi scegliere fin da subito su quale gioco cimentarti nei tornei o meglio su quale sei portato veramente. Quindi valuta attentamente se sei un fenomeno per esempio a giocare a FIFA, oppure a Call of Duty o StarCraft.

Altra regola non meno importante della prima, la scelta della piattaforma su cui giocare. Quindi prima di iscriverti ai tornei informati bene su quale si gioca solitamente quello principale è il PC, ma in base a quella scelta devi essere anche equipaggiato con delle periferiche per fare eSport a livello professionale per esempio tastiere mouse, pad, cuffie apposite eccetera. Puoi dare un’occhiata a questa guida dove puoi trovare tanti suggerimenti su come diventare pro gamer.

I migliori siti di eSport

Se sei interessato e vuoi seriamente cimentarti nei tornei professionistici di videogiochi ecco in seguito i migliori siti di eSport dove puoi iscriverti e avere tutte le informazioni possibili.

  •  ITeSPA ( Italian e-Sports Association ), un’associazione culturale no profit con sede a Roma nata nel 2015 che si occupa di videoludica competitiva in italia.
  • GEC ( Giochi Elettronici Competitivi ), nasce nel 2014 regolamenta e promuove discipline sportive di e-Sport in Italia, GEC è riconosciuta dalle Istituzioni Italiane e conta più di 50 associazioni affiliate.
  •  ASI (Associazione Sportive Sociali Italiane) è un’ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI che si occupa di eSport con una disciplina dedicata ai giochi elettronici competitivi.
  • Everyeye eSport dove puoi avere tantissime notizie, guide e approfondimenti sul mondo dei Videogiochi Competitivi.
  • EsportsMag il portale italiano rivolto esclusivamente al mondo dei videogame e degli eSport.
  • Esports Insider è una società di eventi e media, nonché una fonte quotidiana di notizie e opinioni commerciali di eSport.
  • eSports Activity orientato a tutti gli esperti ed appassionati di giochi elettronici, videogiochi sul sito troverai notizie ed esclusive su eSports, tornei ed eventi eSports in ogni parte del mondo.
  • Esports Italy sito tutto italiano dai fini educativi e divulgativi dedicato ad una disciplina sportiva molto diffusa negli USA, quella degli Sport elettronici.
  • eSports Gazzetta anche il quotidiano sportivo color rosa più importante d’Italia, dedica una intera sezione del proprio sito ufficiale agli sport elettronici.
  • Powned dedicato al mondo dei videogiochi ed alle nuove attività agonistiche elettroniche come gli eSports.
  • The Games Machine eSports la storica rivista dedicata ai videogiochi dedica sul suo sito Web una sezione dedicata al mondo eSport per essere informati su tutte le novità.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come lavorare da casa con il PC interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.