Migliori programmi gratuiti per modificare foto con il computer

Hai una marea di foto digitali scattate con il cellulare  e ti piacerebbe eseguire del foto-ritocco su alcune di esse magari dopo le fai stampare e ti fai un bel quadro da appendere . Tu mi dirai ho il cellulare che mi modifica le foto con tutte le applicazioni esistenti che lo fanno, certo è vero, ma se vuoi veramente qualcosa in più di una semplice app con il computer non ci sono paragoni in fatto di foto ritocco .

Infatti con il computer e un software giusto e un pò di impegno si fanno di quelle cose sbalorditive e professionali,  ma il problema è che e ti servirebbe un buon software magari gratuito per fare tutto questo , nessun problema su internet di alternative ne esistono tante basta saperle dove andare a reperire ed io in questo articolo voglio aiutarti e scegliere i migliori programmi gratuiti per modificare foto con il computer .

Hai delle foto da ritoccare da ma non hai il software giusto ? Ecco una lista dei migliori programmi gratuiti per modificare foto con il computer

Bene sei pronto a diventare un maestro nella fotografia ?  Ti presento una lista dei migliori programmi gratuiti per modificare foto con il computer :

Adobe Photoshop Express

Questo primo software che ti presento è la versione light del  più famoso programma di foto-ritocco al mondo Photoshop ed e’ disponibile solo agli utenti che hanno Windows 8 oppure Windows 10 scaricabile per computer solo  come applicazione dallo store , Adobe Photoshop Express , come caratteristiche hai la possibilità di regolare colore, contrasto, luminosità , rimuovere effetto occhi rossi , ridimensionare le immagini ecc. inoltre puoi anche installarlo sul tuo cellulare scaricandolo dai rispettivi store ( disponibile per Android, Windows Phone e iOs ).

Migliori-programmi-gratuiti-per-modificare-foto-con-il-computer-1

Gimp

Questo software gratuito che si chiama Gimp è un validissimo programma per il foto-ritocco per la modifica delle immagini, lo puoi scaricare a questo indirizzo da qui le caratteristiche di questo software sono molteplici tra le quali la possibilità di creare fotomontaggi, loghi personalizzati, ridimensionare le foto, ritagliarle , comprimerle, ci sono anche una marea di filtri ed effetti vari , puoi creare animazioni, importare ed esportare le tue foto in diversi formati ecc.  Per la sua mole di comandi e opzioni ti consiglio di scaricarti anche la guida all’uso in italiano da qui  inoltre esiste anche un forum in italiano tutto dedicato a Gimp lo puoi consultare quiGimp e’ disponibile in italiano per sistemi Windows, Linux e Mac OS X .

Migliori-programmi-gratuiti-per-modificare-foto-con-il-computer-2

Paint-NET

Altro software per foto-ritocco Paint-NET un programma molto più semplice da usare, ed è nato per essere una alternativa più professionale e completa di Paint ( il programma di disegno inserito in tutte le versioni di Windows ) per farlo funzionare devi installare o aver installato Microsoft’s .NET Framework il software Paint-NET lo puoi scaricare da qui .

Migliori-programmi-gratuiti-per-modificare-foto-con-il-computer-3

Questo software e’ indicato a quelle persone che non hanno tanta esperienza con programmi di editing grafica le caratteristiche principali sono la possibilità di installare diversi plugin inoltre puoi effettuare effetti di trasparenza e clonazione delle foto con disponibile una vasta gamma di opzioni e strumenti utili per elaborare le tue foto, disponibile solo per sistemi Windows.

 

In conclusione

Bene anche questa guida sui migliori programmi gratuiti per modificare foto con il computer è giunta alla fine ci vediamo alla prossima, ti voglio inoltre informare che se vuoi rimanere aggiornato sul blog puoi seguirmi anche attraverso i social network Facebook Twitter e Google Plus.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.