Migliori app anti ansia per Android e iOS

Soffri di ansia di attacchi di panico o di insonnia? Ti senti stanco e stressato perchè hai tante cose da sbrigare durante la giornata e non riesci mai ad avere un attimo per riprendere fiato? Nessun problema esiste una soluzione quando torni a casa alla sera o durante le pause puoi chiedere aiuto al tuo smartphone, forse non lo sai ma esistono delle applicazioni che simulano tecniche orientali come lo yoga, la meditazione buddhista ed i tradizionali esercizi di respirazione per cercare di calmare lo stress e l’ansia di tutti i giorni, ecco le migliori app anti ansia disponibili per il tuo dispositivo mobile.

Le migliori app anti ansia Android e iOS per calmare lo stress e l’ansia di tutti i giorni

Tramite questa guida ti voglio presentare una lista di App anti ansia per smartphone e tablet Android e iOS che una volta installate nel dispositivo mobile possono contribuire attraverso la tecnologia a ristabilire la pace e rilassarti nei momenti di ansia e attacchi di panico aiutandoti a vivere in maniera più tranquilla.

Fai molta attenzione prima di inizare perchè ti volevo dire che le applicazioni per combattere lo stress con lo smarthone certamente sono buone per rilassarti nei momenti di ansia e di instabilità mentale ma comunque non possono essere considerate come un sostituto di uno psicologo quindi in casi di stress e ansia troppo elevati ti consiglio di parlarne con un esperto in materia, bene detto questo adesso puoi iniziare ad usare le migliori app anti ansia per Android e iOS.

Prana Breath: Meditazione e Respirazione ( Android )

Migliori-app-anti-ansia-per-Android-e-iOS-1

La prima app antistress che ti presento è Prana Breath: Meditazione e Respirazione disponibile gratis per Android nel Play Store di Google che una volta installata sul tuo dispositivo ti permette di tuffarti nelle migliori tecniche di respirazione tramandate dalle antiche tradizioni e certificate dalla moderna scienza.

Prana Breath: Meditazione e Respirazione è usata da oltre un milione di utenti ed usa il potere della respirazione e della meditazione per combattere stress e ansia per vivere una vita migliore. L’applicazione riduce l’ansia per quelli che stanno smettendo di fumare, allena la resistenza fisica allo stress quindi adatta a quelli che praticano sport, riduce gli attacchi di fame, aiuta il controllo del peso per quelle persone che stanno facendo la dieta, aiuta a combattere l’insonnia e tanto altro.

Dopo aver installato e avviato Prana Breath dalla prima schermata si presenta il primo esercizio Mente libera ma se scorri con il dito verso l’alto puoi cambiare in base alle tue esigenze e passare agli altri esercizi  come il Rilassamento, Calma, Energia, Armonia, Anti-Stress, Anti-Appetito e Smettere di fumare.

Dopo aver scelto il tuo esercizio di meditazione fai tap sul cerchio e dopo tre secondi si avvia il video correlato di sette minuti che prevede la fase di inspirazione e la fase di espirazione, al termine di questi puoi trovare tutti i dettagli grafici nella sezione Sommario e nella sezione Diario per verificare i risultati ottenuti.

Universal Breathing – Pranayama Lite ( iOS )

Migliori-app-anti-ansia-per-Android-e-iOS-2

Se possiedi un iPhone quindi con il sistema iOS la migliore app alternativa di meditazione e respirazione è Universal Breathing – Pranayama Lite disponibile gratis su App Store di Apple che una volta installata ed avviata ti permette l’esecuzione di esercizi di respirazione mirati a ritrovare la calma durante un attacco di panico e di ansia.

SAM – Self-help Anxiety Management ( Android/iOS )

Migliori-app-anti-ansia-per-Android-e-iOS-3

Ecco SAM un’altra delle migliori app anti ansia per Android e iOS che offre una serie di aiuti per contrastare attacchi di panico e imparare a gestire gli stati d’ansia. Questa applicazione è stata sviluppata da un team dell’Università di psicologi, informatici e utenti degli studenti quindi se ti interessa la puoi scaricare ed installare gratis dal Play Store di Google, da App Store di Apple o cliccando sul banner apposito collocato sotto.

Una volta avviata sul tuo dispositivo mobile nella prima schermata di SAM ti appaiono tutte le icone con le sezioni principali il cui contenuto è presentato in vari formati multimediali, sa fai tap sulla prima partendo dall’alto Working with SAM appare una guida dettagliata con tutti i vari suggerimenti.

La seconda Help for anxienty now è una sorta di pulsante di emergenza che devi usare in caso di un attacco di forte ansia o di panico improvviso dove attraverso un tool puoi regolare la respirazione ed i pensieri ansiosi.

Ma la sezione più importante di SAM è la voce con l’icona a forma di lente Self help with SAM dove puoi trovare tutti i tool per autodiagnosi dello stress ed i metodi per combatterlo attraverso tecniche fisiche e mentali.

Android

iOS

Daylio ( Android/iOS )

Migliori-app-anti-ansia-per-Android-e-iOS-4

L’app anti ansia Daylio è molto semplice da usare ed allo stesso tempo molto utile, è una sorta di diario tracciatore e senza scrivere nessuna riga di testo puoi tenere traccia dei tuoi sbalzi di umore e le varie emozioni che provi durante l’arco della giornata.

Durante l’uso di Daylio scegli il tuo umore e aggiungi le attività svolte durante il giorno ti bastano solo 5 minuti del tuo tempo, l’applicazione una volta che hai inserito le tue note registra ed elabora fornendoti statistiche, grafici e calendari, in questo modo puoi capire cosa è andato e cosa non è andato e ti aiuterà a capire meglio le tue abitudini e agire di conseguenza per migliorare e diventare più produttivo.

L’app Daylio la puoi scaricare ed installare gratis sia dal Play Store di Google se possiedi uno smartphone Android oppure da App Store di Apple se possiedi un iPhone o iPad con sistema iOS, in alternativa la puoi installare direttamente selezionando il banner di installazione collocato sotto a questo paragrafo.

Android

iOS

Daylio Diario
Daylio Diario
Developer: Relaxio s.r.o.
Price: Free+

Una volta installata l’app Daylio nel tuo smartphone fai tap sulla sua icona per avviarla quindi dalla prima schermata che si presenta seleziona la lingua e premi con il dito per tre volte consecutive la freccia a fianco poi il pulsante Accosento.

A questo punto puoi iniziare quindi nella schermata Come stai? fai tap sull’icona in base all’umore che hai in quel momento e prosegui nella schermata successiva aggiungendo le attività svolte e la personalizzazione richiesta, al termine puoi esplorare statistiche interessanti sui tuoi umori e attività, attraverso grafici mensili o annuali.

Headspace: Meditazione ( Android/iOS )

Migliori-app-anti-ansia-per-Android-e-iOS-5

Headspace è un’altra app anti ansia per smartphone Android e iOS il suo compito è quello di aiutarti a concentrarti, a respirare, a mantenere la calma, a esibirti al meglio e goderti una notte di sonno migliore.

Con solo pochi minuti di allenamento guidato della tua mente e del tuo corpo otterrai una vita più sana e felice senza ansia e stress, grazie alla capacità dell’app Headspace di farti rilassare e meditare.

In Headspace puoi tovare moltissimi temi e corsi nelle meditazioni guidate tutte progettate per aiutarti a gestire l’ansia attraverso il respiro, alleviare lo stress e rilassarti dopo aver passato una giornata faticosa.

Android

iOS

Per usare Headspace dopo averla scaricata ed installata fai un tap sull’icona per avviarla. Dalla prima schermata che appare devi eseguire una breve registrazione e creare un tuo account, quindi per proseguire premi con il dito il pulsante Sign Up e digita i dati richiesti negli appositi campi di testo nome, cognome, email, ed una password poi fai tap su Get Started per proseguire.

Una volta creato un account Headspace dopo un brevissimo tutorial sei pronto ad iniziare ad usare uno dei corsi disponibili facendo tap su una delle icone :

  • Stress & anxiety : Questo corso di meditazione ti aiuta a gestire l’ansia, lo stress e irrequietezza.
  • Falling asleep & waking up : Se soffri di insonnia allora scegli questo corso.
  • Personal growth : Con questo corso puoi aumentare la tua autostima, crescere in gentilezza, felicità, apprezzamento, pazienza e generosità.
  • Work & productivity : Questo è un corso sul lavoro e sulla produttività ed include prioritizzazione, produttività, creatività.
  • Movement & sport : Adatto agli sposrtivi e comprende motivazione, concentrazione, allenamento, competizione, comunicazione, analisi, recupero e riabilitazione.
  • Physical health : Questo corso di meditazione ti aiuta ad affrontare problemi sulla salute fisica come la consapevolezza, affrontare le voglie, gestione del dolore, gravidanza e far fronte al cancro
  • Students : Corso adatto agli studenti per gestire le distrazioni e tanto altro.

Musica Meditazione – Rilassare ( Android )

Migliori-app-anti-ansia-per-Android-e-iOS-6

Tra le migliori app anti ansia non poteva mancare Musica Meditazione – Rilassare disponibile gratis per smartphone e tablet Android tutta in lingua italiana ed una volta avviata ti permette di fare un respiro profondo ed iniziare a rilassarti e meditare con la migliore selezione di musica per meditazione trovando pace e tranquillità.

Puoi ascoltare melodie strumentali evocative con suoni della natura come lago tranquillo, onde del mare, melodie della natura del bosco e tanti altri, per scaricarla ed installarla sul tuo dispositivo mobile entra nel Play Store di Google oppure clicca sul banner posizionato sotto a questo paragrafo.

Una volta avviata l’applicazione di meditazione musicale dalla prima schermata fai tap sul pulsante Inizia ed il gioco è fatto seleziona uno dei brani ambientali disponibili per iniziare la meditazione musicale.

I brani possono essere modificati e sovrapposti aggiungendo uno o più suoni scelti tra Musica, Natura e Animali per personalizzare il rilassamento, inoltre puoi impostare un timer per fissare la durata del brano e fermarlo in modo automatico.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida migliori app anti ansia per Android e iOS interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.