Miglior browser per giocare online

Sei un giocatore incallito e quando si presenta del tempo libero accendi il PC ed inizi a giocare con i tuoi videogiochi online preferiti. Ma perché stai usando quel browser e non stai usando Opera GX? Lo sai che Opera GX è il miglior browser per giocare? Per chi non lo sapesse Opera GX è un browser pensato e progettato apposta per i videogiocatori. Se sei interessato e ti piacerebbe provare questo browser sul tuo PC dedicami qualche minuto del tuo tempo e segui questa guida.

Opera GX il miglior gaming browser pensato per essere utilizzato dai videogiocatori e giocare al meglio nei giochi online

Sicuramente avrai sentito ancora parlare di Opera il browser web freeware e multi piattaforma prodotto da Opera Software, disponibile per i sistemi operativi Windows, macOS, Linux, Android, iOS e molti altri. Ebbene in una recente inventiva la software house norvegese ha pensato bene di sviluppare Opera GX un browser per giocare online ai migliori browser game. Che ne dici ti va di provare Opera GX?

Cos’è Opera GX?

Il browser Opera GX come ti ho spiegato nei precedenti paragrafi è pensato principalmente per giocare online ai migliori browser game, al momento in cui scrivo è disponibile solo per il sistema operativo Windows. Come per i principali browser Chrome e Microsoft Edge anche Opera GX è basato su Chromium.

Ma che cosa distingue Opera GX dagli altri browser? Una delle prime innovazioni rispetto agli altri browser è quella grafica, la quale si presenta con un aspetto molto gamer che grazie al sistema Razer Chrome permette di impostare e cambiare colore a tuo piacimento.

Oltre a questa innovazione molto bella, ma poco utile in ambito di gioco, il browser Opera GX integra un pannello con Twitch la piattaforma con notizie e offerte dal mondo del videogioco detta anche GX Corner, altra innovazione molto originale sviluppata nel browser sono i set di suoni proprietari.

Dopo queste innovazioni direi che quella più interessante riguarda la funzione GX Control che tramite delle impostazioni permette di dare più potenza ai videogiochi. La funzione GX Control integrata nel pannello di controllo a sinistra di Opera GX ti permette di limitare la quantità di memoria RAM e il consumo ridotto della CPU per poter utilizzare il browser anche se abbiamo un gioco aperto in background.

Miglior browser per giocare online 2

Oltre a questo il browser pensato per giocare online presenta anche tutte le caratteristiche e le funzioni di Opera come una VPN integrata e il wallet per le criptovalute. Un’altra funzione particolare e molto interessante che sarà integrata in futuro è quella di poter riprodurre video al di sopra della schermata principale questo per seguire trucchi, tutorial e soluzioni dei giochi. Da sottolineare la compatibilità con le estensione di Google Chrome.

Come installare e usare Opera GX sul PC

Per installare Opera GX sul tuo PC avvia un browser e collegati alla pagina principale del sito Web, quindi clicca sul pulsante Download Opera GX collocato al centro pagina per iniziare a scaricare il file di installazione OperaGXSetup.exe.

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per iniziare la fase di installazione del browser. Dalla prima finestra che si presenta premi sul pulsante Installa ed attendi qualche secondo fino a quando non si apre la schermata principale di Opera GX.

Come puoi vedere nella schermata principale partendo dall’alto ti viene proposto un calendario con i giochi in uscita e quelli che usciranno nei prossimi mesi, più sotto è collocata la lista con le anteprime dei giochi gratuiti da scaricare offerti dalle migliori case video ludiche e famosi store come Epic Games, Steam e tanti altre.

Miglior browser per giocare online 1

Nella parte sinistra di Opera GX si presenta un menu con i vari comandi:

  • Controlla e personalizza Opera: Sono elencati tutte le varie voci presenti anche su Opera.
  • GX Control: Se lo premi potrai limitare il consumo della RAM e della CPU attraverso i vari comandi proposti.
  • Twitch: Tramite questa voce puoi vedere i canali che segui e identificare quali stanno trasmettendo.
  • Cronologia: Serve per vedere quali schede hai aperto e quali hai usato di recente.
  • Estensioni: Puoi verificare quali estensioni sono installate scaricarne di nuove ed eliminare quelle che non ti servono più.
  • Impostazioni: Da questa voce puoi modificare e personalizzare l’aspetto e la parte grafica del browser.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida il miglior browser per giocare online interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.