Microsoft Edge lento : Come velocizzare il browser di Windows 10

Dopo l’uscita di Windows 10 hai installato il sistema operativo anche sul tuo PC e come browser predefinito hai deciso di usare Microsoft Edge direi che fino ad ora è andato tutto bene, ma da qualche giorno ti sei accorto che Microsoft Edge è diventato molto lento, non è più veloce come un tempo. E’ possibile fare qualcosa per velocizzare Microsoft Edge? Certo che è possibile se hai un attimo di tempo da dedicarmi e desideri velocizzare le sue prestazioni mettiti comodo e seguimi nella lettura.

Microsoft Edge è lento ad aprirsi? Ecco alcuni trucchi da attivare per velocizzare Microsoft Edge e ottenere il massimo delle prestazioni

Da quando è apparso Windows 10 una delle novità più rilevanti è che stato aggiunto il nuovo browser Microsoft Edge che ha sostituito il vecchio Internet Explorer e fin da subito si leggevano articoli su Google che Microsoft Edge risulta essere uno dei browser più veloci in circolazione rispetto agli attuali Google Chrome e Mozilla Firefox, lo avevo scritto anch’io in una mia guida dove spiegavo 10 buoni motivi per usare Microsoft Edge il browser più veloce e leggero.

Per scoprirlo e per eseguire una verifica puoi leggere i prossimi paragrafi dove ti voglio spiegare come attivare alcune funzioni che ti permettono di spingerlo al massimo e aumentare la velocità di Edge fino al 40%, ma attenzione per poter attivare queste opzioni devi avere Windows 10 aggiornato almeno dalla build 14361 o superiore.

Attivare TCP Fast Open di Microsoft Edge

Per velocizzare Microsoft Edge perchè è lento andiamo ad attivare la funzione TCP Fast Open che è una estensione del protocollo TCP che ti consente di ridurre la latenza di rete e quindi automaticamente di aumentare la velocità di navigazione su Internet con il browser predefinito di Windows 10.

Per attivare l’estensione del protocollo TCP in Microsoft Edge su Windows 10 è molto semplice come primo passo avvia il browser quindi nella barra degli indirizzi digita about:flags e premi il tasto Invio sulla tastiera.

Microsoft-Edge-lento-Come-velocizzare-il-browser-di-Windows-10-1

A questo punto quando appare la lista delle opzioni come puoi vedere sono visualizzate solo due sezioni Impostazioni sviluppatore e Anteprima standard per far apparire la lista completa premi sulla tastiera contemporaneamente i tasti CTRL + Maiusc + D al termine se necessario chiudi e riavvia Edge.

Microsoft-Edge-lento-Come-velocizzare-il-browser-di-Windows-10-2

Una volta che sono apparse anche le altre opzioni per abilitare in modo permanente TCP Fast Open individua la sezione Diagnostica quindi sul menu a tendina Abilita apertura rapida di TCP collocato sotto alla scritta Rete posizionalo da Automatico a Sempre attivata poi chiudi e riavvia Edge perchè la modifica abbia effetto.

Resettare le impostazioni predefinite su Microsoft Edge

Le impostazioni dei flags nel menu nascosto sono sperimentali e sono principalmente rivolte agli sviluppatori quindi nel caso hai provato a testare altre impostazioni per velocizzare il browser predefinito di Windows 10 e non funzionassero o ti creano dei problemi ecco che allora per resettare e ritornare alle impostazioni predefinite di Microsoft Edge procedi in questo modo.

Avvia Microsoft Edge quindi digita nella barra degli indirizzi about: flags poi clicca sul pulsante collocato in alto ad inizio pagina Reimposta tutti i contassegni sul valore predefinito ed il gioco è fatto chiudi e riavvia il browser per apportare il reset delle modifiche.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida Microsoft Edge lento : Come velocizzare il browser di Windows 10 interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.