Come impedire installazione di programmi indesiderati sul PC

Sei stanco di togliere le spunte della pubblicità mentre installi qualche programma? Molto spesso quando installi un programma gratuito scaricato da Internet in automatico si installa un altro programma o altri programmi sponsor non voluti, e quindi ti chiedi se è possibile evitare ogni rischio di vedere installati programmi indesiderati su Windows. Certo che è possibile per evitare tutto questo tramite questa guida ti voglio spiegare come mettere fine alle installazioni non richieste.

Come mettere fine alle installazioni di programmi sponsor indesiderati sul PC con Unchecky

Quando si installa un programma gratuito il quasi totale delle volte questo è accompagnato da uno o più programmi sponsor indesiderat, certo non lo nego a volte se fossimo più attenti mettendo una spunta si può evitare di installarli nel sistema operativo.

Il problema però è che questa casella di spunta o il pulsante Annulla spesso è nascosto bene addirittura in modo ingannevole e se non si fa attenzione a cliccare un pulsante Avanti ed un Ok nelle varie finestre durante la procedura di installazione si richia di ritrovarsi con programmi non graditi ed inutili installati sul computer.

Se vuoi comunque impedire installazione di programmi indesiderati sul PC e quindi di ritrovarti toolbar, programmi vari di ottimizzazione di pulizia del PC, oppure la homepage del tuo browser dove è cambiato in automatico il motore di ricerca senza che tu lo hai voluto allora ti consiglio di usare il software Unchecky.

Che cosa è Unchecky?

Se vuoi evitare ogni rischio di vedere installati software inutili ed indesiderati e rendere sicura ogni installazione di programmi su Windows allora è possibile installare Unchecky un semplice ed interessante tool gratuito compatibile con tutte le versioni di Windows che una volta attivo in background nel sistema operativo di casa Microsoft controlla le procedure di installazione.

La funzione di Unchecky è quella di rimanere in esecuzione su Windows e quando vai ad installare un nuovo programma vieni avvisato con una notifica nel caso questo tenti di installare un nuovo software sponsor, in questo modo tu puoi intervenire e cliccare sui pulsanti per approvare o negare un’installazione del software non desiderato.

Come bloccare l’installazione di programmi indesiderati

Per usare Unchecky il programma che cerca di bloccare l’installazione di programmi potenzialmente non voluti, come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito web e clicca sul pulsante con la scritta Download collocato al centro della pagina per scaricare sul PC il file di installazione.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato unchecky_setup.exe per iniziare la fase di installazione quindi dalla prima finestra che appare seleziona il pulsante Installa > Si e Fine.

A questo punto nella barra delle aplicazioni a destra vicino all’orologio di Windows clicca sulla piccola freccia dal nome Mostra icone nascoste come puoi notare è apparsa l’icona di Unchecky se ci clicchi sopra apri la finestra principale del programma e vedrai subito che il servizio è già in esecuzione nella memoria, in alternativa avvia il programma dall’icona che è apparsa nel desktop di Windows.

Come-impedire-installazione-di-programmi-indesiderati-sul-PC-1

Bene ora se provi ad installare un programma che contiene altri software sponsor Unchecky interviene e li deseleziona in automatico impedendo la sua installazione, tuttavia nessuno è perfetto e potrebbe succedere che qualche programma indesiderato passi innoservato, comunque calcola che sei sempre te che accetti una di queste offerte o meno quindi cerca di essere attento durante l’installazione di un nuovo software.

Ti ricordo che Unchecky è in grado di aggiornarsi automaticamente da solo non appena è disponibile una nuova versione, mentre se ci ripensi e vuoi per disattivare l’esecuzione avvia la prima schermata e clicca sul pulsante collocato sotto a destra Ferma il servizio.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come impedire installazione di programmi indesiderati sul PC interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.