Come dettare al PC su Word

Devi scrivere dei documenti al computer molto lunghi ma sei troppo lento a battere ogni singolo tasto sulla tastiera e ti stai chiedendo se è possibile dettare al PC su Word utilizzando la tua voce attraverso il microfono incorporato? Ebbene ti voglio dare una bella notizia ti confermo che puoi dettare al PC e scrivere con Word. Forse non lo sai ma Microsoft ha inserito un sistema di riconoscimento vocale nelle ultime versioni di Windows 8 e Windows 10, quindi se vuoi sapere come fare mettiti comodo e seguimi tramite questa guida.

Come dettare al PC su Word e scrivere documenti con la voce

Per dettare a Word e creare un documento con la voce non serve nessun esperto in informatica o chissà quale strumento particolare, ti serve solo un microfono collegato al PC il sistema operativo installato Windows 10 oppure Windows 8 a 32 bit o 64 bit ed infine Microsoft Office dalla versione 2013 ( 32 bit o 64 bit è uguale ) in poi.


Dopo aver verificato che il tuo computer disponga di questi requisiti hardware e software puoi iniziare a dettare i testi con la voce in Microsoft Office tramite il microfono, ma senza perdere altro tempo andiamo avanti e vediamo passo per passo come dettare al PC su Word.

Dettare al PC su Word con Dictate

Per dettare su Word con il PC usiamo Dictate un componente aggiuntivo gratuito per Microsoft Office che puoi utilizzare oltre a Word anche su Outlook e PowerPoint già usato in Cortana, Microsoft Transaltor e Skype il quale supporta oltre 20 lingue per la dettatura a voce e oltre 60 lingue per tradurre testo in tempo reale ( italiano compreso ).

Come primo passo per poter dettare in italiano nei documenti Word con Dictate devi andare a verificare che versione Microsoft Office è installata nel tuo PC se quella a 32bit o quella a 64bit.

Per verificare la versione Office avvia un qualsiasi documento Word poi clicca sulla scheda File collocata in alto a destra e nel menu a comparsa che si apre seleziona la voce Account quindi nella schermata che appare clicca sul pulsante che vedi al centro pagina Informazioni su Word.

Come-dettare-al-PC-su-Word-1

Nella finestra informazioni su Microsoft Word che si apre come puoi vedere oltre al numero di serie del prodotto puoi vedere anche quale versione Word è installata sul PC se a 32bit oppure a 64bit.




Ora per proseguire e vedere come dettare al PC su Word avvia il browser collegati alla pagina principale del sito web di Dictate e nella pagina che si apre clicca sul pulsante con la scritta Download for Office 32-bit se la tua versione Word è a 32bit oppure clicca sulla scritta a link in basso For Office 64-bit click here se la tua versione Word è a 64bit, per iniziare dopo qualche secondo a scaricare il file di installazione del programma.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file .exe di Dictate appena scaricato per far partire l’installazione del programma, quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Next, nella successiva metti la spunta sulla voce I Accept the term in the license agreement e clicca su Next > Install > Si e Finish.

Una volta che hai installato Dictate avvia un documento vuoto di Word, appena aperto noterai che in alto è apparsa automaticamente una nuova scheda chiamata Dictation, cliccaci sopra e posizionati su di essa.

Come-dettare-al-PC-su-Word-2

A questo punto dettare al PC su Word è molto semplice, clicca sul menu a tendina in alto From ed imposta Italian (Italy) controlla che anche sul menu a tendina To sia impostata la lingua Italian quindi posiziona il cursore del mouse nell’area di scrittura in basso e clicca sull’icona collocata in alto a sinistra Start ( quella a forma di un microfono ).

Dopo che Dictation ha controllato la presenza del microfono se tutto è apposto vedrai che nel campo in fianco Response compare la scritta Start Speaking a questo punto se sei pronto puoi iniziare a dettare il tuo documento su Word dal microfono.

Come-dettare-al-PC-su-Word-3

Dopo aver finito la dettatura per terminare clicca nuovamente sull’icona a forma di microfono questa volta con la scritta Stop ed attendi qualche secondo fino a quando non ricompare la scritta Start.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come dettare al PC su Word interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Comments are closed.