Cosa succede se non attivo Windows 10 dopo una nuova installazione?

Ultimamente quando apri dei programmi o fai determinate operazioni il computer è lentissimo quindi hai deciso di installare Windows 10 pulito. Hai appena formattato il PC e reinstallato l’ultimo sistema operativo di Microsoft da zero e puntualmente durante l’installazione ti è stato chiesto di inserire il codice di licenza Windows 10 che non hai, ma che cosa succede se non attivo Windows 10 dopo una nuova installazione?

La licenza di Windows sta per scadere. Ma che cosa succede se non attivo Windows 10?

Quando il sistema operativo è lento oppure diventa irreparabile è opportuno scaricare Windows 10 gratis visto che puoi averlo direttamente dal sito ufficiale di Microsoft quindi scaricare lo strumento per preparare una chiavetta USB oppure un DVD ed eseguire una nuova installazione del sistema operativo.

Ecco che durante questa fase come ho scritto nel primo paragrafo ad un certo punto ti viene chiesto di attivare Windows 10 digitando il codice di licenza, ma puoi anche saltare questo passaggio andando a spuntare la voce Non ho un codice Product Key che comunque ti permette in ogni caso di completare l’installazione di Windows 10 questo perchè Microsoft lascia un tempo di prova e puoi attivare Windows in un secondo momento. Ma in futuro che cosa succede se installo Windows 10 e non lo attivo?

Quali sono le conseguenze e quali funzioni vengono disattivate se non attivo Windows 10?

Quando si presenta il messaggio in basso a destra sul dektop Attiva Windows è perche hai Windows 10 installato si ma non attivato ecco quindi che per la mancata attivazione ci sono delle conseguenze e delle funzioni disattivate vediamo quali sono e che cosa succede.

Cosa-succede-se-non-attivo-Windows-10-dopo-una-nuova-installazione

In sostanza quando non si attiva Windows 10 accadono 3 cose, la prima è quella più immediata e visiva ovvero come ti ho scritto nel paragrafo precedente appare nell’angolo in basso a destra la scritta Attiva Windows e Passa a impostazioni per attivare Windows che saranno sempre presenti in sovrimpressione a tutti i software che apri ed a tutte le applicazioni o i giochi che userai.

La seconda opzione di cui non potrai usufruire è la finestra Personalizzazione dalla quale puoi cambiare lo sfondo di Windows 10 scegliendo un immagine predefinita oppure personalizzata, non puoi cambiare e personalizzare i colori del sistema operativo, non puoi neanche cambiare tema di Windows e personalizzare il menu Start.

La terza quella più importante certo Windows 10 funziona ugualmente ma il suo utilizzo senza attivazione è illegale, viene violato il quinto punto delle Condizioni di Licenza per il Software Microsoft dove dice che Il licenziatario è autorizzato a utilizzare il presente software solo qualora sia in possesso di una licenza appropriata e il software sia stato correttamente attivato con un codice Product Key originale o con un altro metodo approvato, ecco che quindi è obbligatorio attivare Windows 10 per essere in regola, anche se comunque ti ricordo nuovamente che hai diritto ad un periodo di prova abbastanza lungo del sistema operativo.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida cosa succede se non attivo Windows 10 dopo una nuova installazione? interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.