Come visualizzare orologio sul desktop di Windows 10

Posso mettere il gadget dell’orologio sul desktop di Windows 10? Se hai bisogno di utilizzare alcuni gadget su Windows 10 come per esempio un orologio o più orologi con fusi orari diversi e non sai come fare allora ti dico fin da subito che sei nel posto giusto. Tramite questa guida ti voglio insegnare come visualizzare orologio sul desktop di Windows 10 attraverso una semplice procedura.

Come visualizzare un orologio o più orologi con fusi orari diversi sul desktop di Windows 10

Come sappiamo nell’ultimo sistema operativo creato da Microsoft e stato tolto l’utilizzo dei gadget su Windows 10. Ma non preoccuparti perché con un tool è possibile reintegrarli. Il tool per inserirli si chiama Windows Desktop Gadgets che risulta perfettamente in linea con la grafica del nuovo sistema operativo ed una volta installato ti ritrovi la voce Gadget nel menu a tendina sul Desktop di Windows 10. Ma senza perdere altro tempo vediamo come visualizzare il gadget con l’orologio sul desktop di Windows 10.

Come installare i gadget su Windows 10

Per poter vedere l’orologio e altri gadgets sul desktop di Windows 10 come ti ho scritto nel precedente paragrafo usiamo un piccolo tool chiamato Windows Desktop Gadgets. Per utilizzarlo come primo passo dal PC avvia il browser collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Download Now. Successivamente dalla finestra che si apre premi sulla scritta Softpedia Secure Download (US) ed attendi che parta il download del file DesktopGadgetsInstaller.zip.

A questo punto una volta terminato il download scompatta il file in una cartella, dopodiché entra in quest’ultima e clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file DesktopGadgetsRevived-2.0.exe per avviare la procedura di installazione del tool. Dalla prima finestra che si apre procedi e premi sul pulsante Si > Ok > Avanti > Avanti > Installa e Fine per terminare l’installazione.

A questo punto se fai un clic su un qualsiasi punto del desktop con il tasto destro del mouse noterai che al menu contestuale che si apre si è aggiunta la voce Gadget. Quindi per continuare e poter visualizzare l’orologio sul desktop seleziona la voce Gadget e dalla finestra che si apre avvia l’icona a forma di orologio.

Come visualizzare orologio sul desktop di Windows 10 1

Una volta che si è avviato l’orologio sul desktop di Windows 10 posizionati su di esso per far apparire delle piccole icone. Quindi clicca con il tasto sinistro del mouse sull’icona a forma di una chiave per bulloni dal nome Opzioni e dalla finestra che si apre puoi iniziare a configurare a tuo piacimento l’orologio.

Come puoi vedere attraverso le piccole frecce destra e sinistra puoi impostare uno tra gli otto modelli diversi di orologio, nel campo sottostante invece puoi digitare un nome da dare all’orologio e nel menu a tendina puoi selezionare il fuso orario nel caso vuoi inserire più di un orologio regolato con fusi orari diversi attraverso i vari paesi del mondo.

Come visualizzare più di un orologio con fusi orari diversi sul desktop di Windows 10

Nel caso hai la necessità e vuoi visualizzare più di un orologio con fusi orari diversi sul desktop di Windows 10 procedi in questo modo. Avvia e regola il primo orologio digitando per esempio il nome Roma (fuso orario Italia), dopodiché clicca con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del desktop e dal menu contestuale che si apre scegli la voce Gadget quindi avvia un altro orologio dalla finestra che si apre.

Come visualizzare orologio sul desktop di Windows 10 2

Una volta aperto l’altro gadget orologio sul desktop posizionati su di esso con il puntatore del mouse e apri le Opzioni (icona a forma di chiave per bulloni). Adesso nella finestra che si apre digita il nome Londra e naturalmente sul menu a tendina Fuso orario imposta Londra poi premi sul pulsante in basso Ok per confermare. Come puoi vedere ora hai due orologi con fusi orari diversi posizionati sul desktop. Ripeti gli stessi passaggi per aprire più orologi con fusi orari differenti.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come visualizzare orologio sul desktop di Windows 10 interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.