Come verificare e sapere se una email è stata letta

Come posso sapere se la mia mail è stata visualizzata e letta dal destinatario? Ognuno di noi vuoi per lavoro o anche per casa vengono inviati moltissimi messaggi di posta elettronica e spesso ci chiediamo se l’email inviata è stata letta dal destinatario. A volte in effetti è necessario sapere se il destinatario ha letto o meno il messaggio di posta elettronica inviato. Tramite questa guida ti voglio spiegare attraverso i migliori servizi di posta elettronica come verificare e sapere se una email è stata letta dal destinatario. Quindi mettiti comodo e andiamo avanti.

Per avere la certezza che il messaggio sia giunto a destinazione ecco come sapere se un’email e stata letta o meno dal destinatario

Sapere se un’email è arrivata a destinazione ed è stata letta è essenziale specialmente per quei messaggi più importanti. Direi che tutti abbiamo pagato sulla nostra pelle l’ansia e l’attesa di una mancata risposta. Ci sono molti modi per sapere e scoprire se il destinatario ha aperto e letto la nostra email, anche se spesso non è possibile dipende sempre dal software da cui hai inviato la tua email.

Sapere se una email è stata letta con Gmail

Per abilitare la conferma e ricevere una notifica di lettura quando hai inviato un nuovo messaggio di posta elettronica su Gmail ti devo dire purtroppo che il servizio di posta elettronica messo a disposizione da Google non offre una funzione specifica, ma grazie ad alcune estensioni per browser e app gratuite puoi risolvere questa mancanza. Vediamo come.

PC

Per sapere se un’email è stata letta con Gmail dal PC devi installare un’estensione chiamata Mailtrack disponibile per i browser Chrome, Firefox, Edge e Opera che ti permette di verificare se i messaggi inviati con Gmail sono stati letti dai destinatari o meno.

Il servizio Mailtrack è gratuito e ti permette di tracciare tutte le email che vuoi, ma ad una condizione. Quando arriva una mail informa il destinatario che il messaggio è tracciato, per togliere questo devi acquistare un abbonamento Premium con un costo di 2,50 euro al mese.

Detto questo per installare il servizio avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web di Mailtrack quindi clicca sul pulsante Install for free e segui i passi suggeriti dal browser che stai usando per installare l’estensione. Al termine dell’installazione nella pagina che si apre premi sul pulsante Connect with Google quindi seleziona l’account che vuoi abilitare l’estensione dopodiché clicca su Consenti per autorizzare l’accesso al tuo account Gmail.

Nella nuova pagina che si apre scegli se utilizzare un piano gratuito premendo sul pulsante Sign up for free oppure un piano a pagamento da quelli proposti. Per proseguire e accedere direttamente al tuo account Gmail premi il pulsante Go to Gmail.

Come verificare e sapere se una email è stata letta 1

Una volta entrato clicca sul pulsante + Scrivi collocato in alto a sinistra per comporre un nuovo messaggio di posta elettronica, quindi al termine controlla che il simbolo della doppia spunta vicino al pulsante Invia sia di color verde.

Altrimenti cliccaci sopra e dal menu che si apre sposta l’interruttore su ON. Dopo aver spedito il messaggio di posta elettronica per vedere se è stato letto recati nella cartella Posta inviata e controlla se è presente la doppia spunta verde nel messaggio di tuo interesse.

Android

Come verificare e sapere se una email è stata letta 2

Per sapere se un’email inviata dallo smartphone con Gmail è stata letta una delle migliori app che ti consiglio è K-9 Mail. La puoi scaricare ed installare dal Play Store di Google attraverso il tuo dispositivo Android. Ma vediamo come funziona.

K-9 Mail
K-9 Mail
Developer: K-9 Dog Walkers
Price: Free

Dopo aver installato l’applicazione avviala e premi il pulsante Successivo quindi inserisci i dati di accesso a Gmail inserendo l’indirizzo email e la password dopodiché attendi la sincronizzazione di tutte le email per controllare quali sono state lette dal destinatario o meno. Ti voglio specificare che questa app non funziona nel caso hai abilitato la verifica in due passaggi per accedere nel tuo account Google.

iOS

Come verificare e sapere se una email è stata letta 3

Se il tuo dispositivo mobile è un iPhone o iPad con installato il sistema operativo iOS l’applicazione che ti consiglio è Mail Tracker che è in pratica la stessa usata dal PC spiegata nei precedenti paragrafi. Anche in questo caso nella forma gratuita l’applicazione informa il destinatario che il tuo messaggio è tracciato. Per rimuovere questo avviso devi acquistare la versione a pagamento.

Dopo aver scaricato ed installato Mail Tracker sul tuo dispositivo mobile avvia l’applicazione e premi con il dito per quattro volte Next e poi su Consenti per abilitare le notifiche provenienti da Mail Tracker. A questo premi sul pulsante + collocato in alto a sinistra quindi per creare un nuovo messaggio digita l’oggetto della mail nel campo apposito e premi Done per andare avanti.

Dopo che si è aperta l’app Mail quella predefinita del dispositivo seleziona l’account Gmail che vuoi utilizzare e premi il pulsante Invia. Dopo che il destinatario riceve l’email da voi inviata e la visualizza ti viene spedita una notifica di lettura del messaggio inviato.

Sapere se una email è stata letta con Outlook

Come impostare la conferma di lettura in Outlook? Questa domanda mi viene spesso fatta da numerosi lettori del blog, allora per chiarire fin da subito voglio specificare che se usi il servizio Webmail Outlook.com purtroppo non è possibile vedere le conferme di lettura dei messaggi, mentre il discorso cambia nel caso utilizzi come client di posta elettronica Outlook  integrato nel pacchetto Microsoft Office. Detto questo possiamo procedere.

Microsoft Outlook

Se nel tuo PC è installato il pacchetto Microsoft Office e come client di posta stai usando Microsoft Outlook per abilitare la conferma di lettura e vedere se un messaggio di posta elettronica è stato letto devi procedere in questo modo.

Come verificare e sapere se una email è stata letta 4

Come primo passaggio crea un nuovo messaggio con il programma aperto poi clicca sulle voci a menu collocate in alto a sinistra File > Opzioni quindi dalla finestra che si apre nella colonna di sinistra posizionati su Posta. Dopodiché nella parte destra scorri verso il basso e sulla scheda Verifica metti la spunta sulla voce Conferma di lettura in cui si informa che il destinatario ha visualizzato il messaggio al termine su Ok per salvare le impostazioni.

Sapere se una email è stata letta con Thunderbird

Se stai usando Thunderbird sul tuo computer come client di posta elettronica per attivare le conferme di ricezione dei messaggi premi sul pulsante Scrivi collocato in alto a sinistra per accedere alla composizione di un nuovo messaggio.

Successivamente digita tutti i campi con le informazioni richieste quindi per attivare la conferma di recapito premi sulla scritta Opzioni e dal menu che appare metti la spunta sulle voci Notifica dello stato di consegna e Ricevuta di ritorno, dopodiché premi il pulsante Invia collocato in alto ed il gioco è fatto.

Come verificare e sapere se una email è stata letta 5

Una volta che il destinatario legge l’email ricevuta lo notifica tramite un messaggio di posta elettronica. Tieni però presente che dipende da che client sta usando e se conferma o meno l’invio delle notifiche richieste.

Sapere se una email è stata letta con Who Read Me (online)

Il servizio Who Read Me è un sito online gratuito che ti permette di inviare una mail tracciabile. Ti faccio presente che funziona con un qualsiasi indirizzo email nel quale vuoi sapere se il destinatario ha ricevuto il messaggio di posta elettronica. Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Per poter usare Who Read Me come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web poi clicca sul pulsante Create Free Account collocato al centro. Nella pagina successiva digita i dati richiesti dopodiché premi il pulsante Create account. Per confermare la registrazione vai alla tua email e clicca sul link che vedi per attivare l’account a Who Read Me.

A questo punto dalla home page del servizio premi sul pulsante View Tracking Reports e dalla nuova pagina che appare premi sulla voce Compose per editare un nuovo messaggio di posta elettronica. Adesso utilizza Who Read Me come se si trattasse di un normale servizio di Webmail compilando tutti i campi richiesti poi prima di spedire il messaggio metti la spunta sulle voci Track links e Enable read receipt dopodiché premi su Send per inviare.

Come verificare e sapere se una email è stata letta 6

Una volta inviato il messaggio per tracciare la mail collegati al sito Web Who Read Me e clicca sul pulsante View Tracking Reports e dopo su Tracked Reports. In questo modo vedrai tutti i messaggi inviati. Basta cliccare su uno della lista per visualizzare tutti i dettagli di tracciamento.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come verificare e sapere se una email è stata letta interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.