Come velocizzare avvio Windows 10

Anche se windows 10 è uno dei sistemi operativi più veloci e preformanti creati da Microsoft dopo qualche tempo a furia di installare software, applicazioni e l’uso del disco fisso con molti dati salvati può subire dei rallentamenti specialmente quando si hanno troppi programmi e app in background, ecco che allora con questa guida vediamo come velocizzare avvio Windows 10 e porre un rimedio a questo problema attraverso qualche semplice operazione.


Come velocizzare avvio Windows 10 togliendo tutti quei programmi e app in background

Per accelerare l’avvio di Windows 10 andiamo a disattivare tutti quei programmi, tutte quelle applicazioni e tutti quei servizi che vengono eseguiti in esecuzione automatica all’ avvio del sistema operativo, ma senza perdere altro tempo mettiti comodo e vediamo quali operazioni devi fare per non rallentare Windows 10 in avvio.

Come disattivare le app in background

Come ti avevo anticipato nel paragrafo precedente su come velocizzare avvio Windows 10 una delle operazioni indispensabili è quella di disattivare le app in background molto utile per non ricevere più notifiche push, notifiche di Skype, notifiche di Facebook e tutti quei servizi che restano attivi quando non vengono usati, ma oltre a questo è anche molto utile per diminuire il consumo della batteria nel caso il tuo PC sia un portatile.

Per disattivare le app in background di Windows 10 è molto semplice clicca sul Centro notifiche l’icona a forma di fumetto posizionata nella barra delle applicazioni a destra dell’orologio , quindi dal menu che si apre seleziona il pulsante Risparmia batteria ( solo per PC portatili ).

Come-velocizzare-avvio-Windows-10-1

Una volta che hai cliccato sul pulsante oltre a diminuire la luminosità dello schermo si chiudono anche le app che girano in background, questa operazione funziona solo se il PC non è connesso alla corrente elettrica.

Come disattivare i servizi all’avvio di Windows 10

La seconda operazione che ti consiglio di questa guida su come velocizzare avvio Windows 10 è quella di andare a disattivare i servizi che partono automaticamente all’avvio per fare questo digita nel campo di ricerca Cortana msconfig e nella lista che appare seleziona Configurazione di sistema per aprire una nuova finestra.

Come-velocizzare-avvio-Windows-10-2

Ora posizionati sulla scheda Servizi e spunta la voce collocata sotto Nascondi tutti i servizi Microsoft in questo modo dalla lista restano solo i servizi delle applicazioni installate e quelli indispensabili alle periferiche.

Dalla lista che è rimasta togli la spunta facendo molta attenzione di toglierla solo a quei servizi che ti servono in avvio per tutti gli altri lascia il segno di spunta e clicca sul pulsante collocato sotto Applica > Ok, riavvia anche il sistema se ti viene chiesto premendo sul pulsante Riavvia.

Come disattivare i programmi in avvio di Windows 10

Molti programmi e molte applicazioni non hanno bisogno di essere eseguite per il fatto che non fanno altro che rallentare il sistema operativo perchè non servono ecco che con il prossimo passaggio andiamo a disattivare i programmi in avvio di Windows 10.

Per eseguire questa operazione digita nel campo di ricerca Cortana il comando Gestione attività oppure come alternativa premi contemporaneamente i tasti sulla tastiera Ctrl + Alt + Canc e nella finestra che si apre seleziona la voce Gestione attività.

A questo punto nella nuova finestra che appare clicca sulla freccia capovolta in basso Più dettagli per espandere la lista dei programmi in esecuzione automatica, quindi recati nella scheda Avvio.

Come-velocizzare-avvio-Windows-10-4

Ora vai a disabilitare tutti i programmi che non ti servono, per farlo clicca sopra ad una voce della lista che vedi con il tasto destro del mouse e nel menu a tendina che si apre seleziona Disabilita ed il gioco è fatto.

 Come svuotare la cartella Prefetch

La cartella prefecth contiene tutti i file e tutti i programmi che vengono usati più spesso questa cartella è detta anche cartella pre-caricamento di Windows in essa sono contenuti anche l’elenco dei programmi usati dopo l’avvio e quei file che permettono al sistema operativo di caricare un file o un programma specifico, ma con il tempo questa cartella restano salvati anche i vecchi file riempendola, ecco che è molto importante svuotarla di tanto in tanto.

Per svuotare la cartella Prefetch digita nel campo di ricerca Cortana il comando Esplora file quindi dalla lista che appare seleziona sempre la stessa voce per aprire una nuova finestra, da questa clicca con il pulsante sinistro del mouse su Questo PC, se non lo vedi seleziona con il tasto sinistro del mouse la freccia rivolta verso l’alto collocata a sinistra vicino alla barra dei comandi quindi apri la cartella Questo PC.

Come-velocizzare-avvio-Windows-10-5

Dopo aver aperto Questo PC clicca con il tasto sinistro del mouse per due volte consecutive su Disco locale C: poi su Windows quindi cerca la cartella Prefetch e aprila, nella piccola finestra che si apre clicca sul pulsante Continua per disporre delle autorizzazioni necessarie.

Come-velocizzare-avvio-Windows-10-6

A questo punto elimina tutte le voci che vedi compresa la cartella ReadyBoot che viene ricreata automaticamente al prossimo avvio di Windows, ma fai attenzione è molto importante non eliminare il file Layout.ini ( leggi questa guida dove ti spiego cosa fare in caso lo cancelli per sbaglio ), al termine della cancellazione ricorda di svuotare il Cestino.

Come abilitare avvio rapido Windows 10

Se vuoi migliorare ulteriormente e velocizzare Windows 10 in accensione allora ti consiglio di attivare l’avvio rapido per fare questa operazione è molto facile clicca su Start e nel menu che si apre seleziona Impostazioni l’icona a forma di un ingranaggio collocata in basso a sinistra.

Nella finestra che si apre seleziona l’icona Sistema, poi nella successiva nella parte sinistra seleziona la voce Alimentazione e sospensione, quindi dalla finestra che appare scorri verso il basso e su Impostazioni correlate seleziona la scritta a link Impostazioni di risparmio energia aggiuntive.

Come-velocizzare-avvio-Windows-10-7

Nella finestra Opzioni risparmio energia che si è aperta clicca sulla dicitura di sinistra Specifica comportamento pulsanti di alimentazione per venire indirizzato in una nuova pagina da questa metti la spunta sulla voce Attiva avvio rapido poi conferma le impostazioni modificate cliccando sul pulsante Salva cambiamenti.

Operazioni preliminari consigliate

Quando avrai effettuato tutte le modifiche che ti ho elencato in questa guida su come velocizzare avvio Windows 10 ti consiglio anche di eseguire alcune operazioni preliminari che ti consentono ulteriormente non solo di accelerare il sistema operativo di Microsoft ma anche di farlo funzionare al meglio vediamo quali sono.

Come prima operazione preliminare ti suggerisco di cominciare andando a rimuovere tutti i software inutili che di solito non usi per fare questo leggi la mia guida come pulire il computer lento Windows dai file inutili per renderlo più veloce.

Già che siamo in vena vai ad eseguire una bella pulizia del sistema operativo, ecco altre due guide da non perdere come pulire il PC senza formattare e come fare manutenzione Windows 10, una volta che avrai fatto il tutto vedrai Windows 10 veloce e scattante come non mai.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida Come velocizzare avvio Windows 10 interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Altre guide interessanti :



Comments are closed.