Come usare programmi sul PC senza installazione

Come eseguire un programma senza installarlo? Posso utilizzare dei programmi senza installarli sul PC? Dal computer prima di avviare un programma si usa che questo venga installato sul disco prima di poterlo utilizzare. Tuttavia oggi grazie ad alcuni metodi è possibile usare software sul PC attraverso il browser e un servizio Cloud per eseguire applicazioni e programmi senza nessuna installazione e caricare nulla in locale. Se sei interessato e vuoi sapere come usare programmi sul PC senza installazione mettiti comodo e leggi i prossimi paragrafi di questa guida.

Come usare programmi e applicazioni sul PC via browser Web e cloud online senza scaricare nulla e senza nessuna installazione

Quando si parla di eseguire programmi senza installazione sul PC subito si pensa ai software portable (programmi portatili) o portable apps (applicazioni portatili), e ci si riferisce a tutti quei programmi o applicazioni che non si installano sul PC, basta solo scaricare il file .ZIP o .RAR scompattarlo in una cartella ed eseguire il file eseguibile (.EXE) perchè il programma sia immediatamente utilizzabile. I programmi portable funzionando senza nessuna installazione diventano anche utili se copiati in una penna USB per poterli usare su un qualsiasi computer.

Recentemente come ho scritto nel primo paragrafo grazie alle sempre più veloci connessioni internet ADSL e Fibra è possibile usare un computer solo come un terminale dal quale avviare applicazioni e programmi senza scaricare ed installare nessun software grazie ad alcuni servizi Cloud Computing presenti online che possono essere usati attraverso un normale browser Web (Chrome, Firefox, Edge, Safari, Opera ecc.).

I siti che ti permettono di usare programmi del PC online via browser senza doverli installare sul computer possono portare a molti vantaggi. Per esempio non rovinano o intasano i registri del sistema operativo, utile nel caso il programma ti serve solo per una determinata occasione, risparmi tanto spazio di memoria prezioso, la possibilità di usare i propri software preferiti da qualsiasi PC connesso a internet e tanto altro.

Bene ora che ti ho spiegato a grandi linee di che cosa parla questa guida, senza perdere altro tempo prezioso passiamo ai fatti e vediamo quali sono i migliori Cloud Computing e come poter usare i i programmi più popolari proposti senza scaricarli ed installarli fisicamente sul disco fisso del computer.

Turbo.net

Come usare programmi sul PC senza installazione 1

Il primo servizio che ti presento si chiama Turbo.net adatto per scuole, per lavoro e per uso personale. Questo server mette a disposizione gratis tutti i programmi più popolari in versione desktop per Windows consentendo di avviare direttamente le applicazioni dai browser Web (Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Safari, Opera ed altri) senza nessun download e installazione.

Sul sito Turbo.net puoi trovare un archivio di applicazioni sul Cloud eseguibili dal PC. Il servizio supporta l’esecuzione dai principali browser di oltre 1.000 programmi divisi per categorie. Puoi usare programmi come Microsoft Office (Word, Excel, Power Point ecc…), programmi per CAD, programmi di grafica come GIMP e tanti altri.

Per usare Turbo.net come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante Open Workspace collocato al centro pagina. Nella pagina successiva premi sulla scritta Sign Up e crea un account fornendo i dati richiesti. Una volta digitati clicca sul pulsante Create account.

A questo punto entra nella tua casella di posta e conferma l’attivazione dell’account tramite il messaggio che ti è stato inviato da Turbo.net. Ora sei pronto per usare i programmi portable dal browser. Per fare questo entra nella pagina principale del servizio inserisci i tuoi dati di accesso nel caso ti vengono chiesti e clicca su un programma da usare.

Come passo successivo premi il pulsante Add collocato al suo fianco per aggiungerlo alla tua Dashboard. Una volta aggiunto premi sull’icona dell’applicazione che si è aggiunta e nella finestra che appare seleziona il pulsante Let’s Go!.

rollApp

Un altro servizio che ti permette di usare programmi sul PC senza installazione è rollApp compatibile sui browser Chrome, Firefox e Safari. Il funzionamento è molto semplice ti colleghi al server centrale in cui sono installati i programmi scegli quello che ti interessa e lo usi sul computer senza scaricare e installare nulla.

Per usare i programmi come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web di rollApp dopodichè clicca sulla scritta a link Signup collocata in alto a destra. Nella piccola finestra che appare registra un account digitando nei campi di testo Nome, E-mail e una password poi clicca sul pulsante Sign up. In alternativa per far prima esegui il login da un tuo account Facebook o Google.

Dopo esserti registrato nella pagina in cui ti ritrovi premi sul pulsante Get started > Next quindi collega un account su uno dei Cloud storage che può essere Dropbox, Google Drive, Box, OneDrive, questo per salvare i file creati o aperti con i programmi di rollApp. Una volta connesso al Cloud ti viene chiesto di creare una nuova cartella per trovare prima i file creati o modificati. Digita nel campo di testo presente un nome da dare alla cartella e clicca sul pulsante Connect.

A questo punto sei pronto per usare i programmi. Per farlo dalla pagina di rollApp posizionati sulla scheda Apps cerca il programma e clicca con il puntatore del mouse sull’icona, dopodichè premi il pulsante Launch Online e segui le indicazioni.

Cameyo

Come usare programmi sul PC senza installazione 3

L’ultima piattaforma di virtualizzazione Cloud di programmi Windows che ti presento si chiama Cameyo è molto simile agli altri e ti permette di utilizzare applicazioni web sul browser. Il servizio presenta solo una piccola lacuna che è quella di poter usare solo per 15 minuti un programma dopodichè devi rinnovare la sessione.

Per utilizzare questo servizio come primo passaggio avvia il browser dal tuo PC o dal tuo Mac e collegati alla pagina principale del sito Web di Cameyo. Una volta entrato cerca il programma che ti interessa posizionati con il cursore del mouse sulla sua icona e premi il pulsante Play che appare (quello a forma di una freccia rivolta verso destra), quindi attendi il caricamento ed inizia ad usare il programma dal browser.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come usare programmi sul PC senza installazione interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle PlusInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.