Come usare Internet del cellulare Android su PC

Dal notebook devi accedere ad Internet per scaricare un file, condividere dei documenti importanti con i tuoi colleghi, inviare delle email, ma nelle vicinanze non c’è nessuna rete WiFi disponibile? Non preoccuparti se hai uno smartphone Android e la ricezione del segnale è buona puoi attivare la funzione di tethering oppure creare un hotspot Wi-Fi e usare il dispositivo mobile come modem. Se non sai di che cosa si tratta e come usare Internet del cellulare Android su PC mettiti comodo dedicami due minuti del tuo tempo e leggi i prossimi paragrafi di questa guida.

Come usare Internet del cellulare Android su PC Windows attraverso una connessione tethering con cavo USB o senza fili via hotspot Wi-Fi

Grazie alle tariffe di telefonia mobile si possono avere a disposizione tanti giga per la connessione 3G/4G/5G e navigare ad alta velocità attraverso la rete dati mobile. Per questo molti utenti possono sfruttare la connessione dello smartphone per accedere ad Internet da un PC senza il bisogno di avere un router in casa. Vediamo quindi come usare uno smartphone Android come modem per accedere ad Internet da un altro dispositivo che può essere un PC, un notebook oppure un altro cellulare sprovvisto di connettività.

Come connettere il PC a Internet con Hotspot Wi-Fi

La soluzione più semplice per condividere Internet dallo smartphone Android sul PC è quella di utilizzare la connessione Wi-Fi. Naturalmente per eseguire questa operazione il tuo PC o il tuo notebook deve dotato di scheda di rete Wireless.

Dopo aver verificato che il dispositivo sia dotato di scheda Wi-Fi prendi lo smartphone Android e vai su Impostazioni > Rete mobile > Tethering/Hotspot portatile > Hotspot Wi-Fi portatile. Una volta entrato nella pagina interessata premi con il dito sulla voce Configurazione hotspost.

Come usare Internet del cellulare Android su PC 1

A questo punto nella schermata in cui ti ritrovi digita un nome da dare alla rete Wi-Fi nel campo Nome hotspot e premi Ok per confermare, poi digita anche una password e premi Ok per confermare.

Una volta impostato il nome della rete e la password sullo smartphone passa al PC. Da questo premi sull’icona dedicata alla rete Wi-Fi collocata sotto a destra vicino all’orologio nella barra delle applicazioni di Windows 10 e dalla scheda che si apre seleziona con un clic del mouse il nome dell’hotspost della rete Wireless attivato dallo smartphone (il nome che hai assegnato in precedenza sul dispositivo).

Come passaggio successivo clicca sul pulsante Connetti quindi digita la Password di sicurezza impostata sul cellulare in precedenza ed il gioco è fatto. Se metti la spunta sulla voce Connetti Automaticamente la prossima volta che esegui la connessione non serve attivarla nuovamente.

Come connettere il PC a Internet con tethering USB

Se il tuo PC non dispone di una scheda di rete Wireless allora puoi optare per la seconda opzione e utilizzare una connessione tethering tramite cavo USB. Ma prima di iniziare è necessario attivare le Opzioni Sviluppatore su Android.

Per attivare questa funzione dal tuo smartphone Android apri Impostazioni > Info telefono quindi nella schermata in cui ti ritrovi premi in successione con il dito sulla voce Numero build fino a quando non compare l’avviso Ora sei uno sviluppatore.

Per proseguire ritorna nella schermata Impostazioni poi su vai su Sistema e aggiornamenti e Opzioni sviluppatore quindi attiva la levetta su ON collocata accanto alla voce Opzioni sviluppatore. Ti ricordo che le voci che ti ho appena suggerito possono essere un attimo diverse, questo dipende dalla versione Android installata sul tuo dispositivo mobile.

Adesso come ultimo passaggio collega il telefono al PC tramite il cavo USB quindi dallo smartphone avvia Impostazioni > Rete mobile > Tethering/Hotspot portatile dopodiché attiva la voce Condivisione USB spostando l’interruttore su ON ed il gioco è fatto. Da questo momento avvia il browser e naviga su Internet sul PC attraverso la connessione del cellulare.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come usare Internet del cellulare Android su PC interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.