Come usare Google Drive come scanner

Ti trovi in giro per lavoro e non sai assolutamente come scannerizzare dei documenti importanti che devi spedire alla sede centrale immediatamente. Tranquillo in men che non si dica puoi risolvere il problema basta usare il tuo smartphone Android e fotografare i tuoi documenti con Google Drive. Non sai come usare Google Drive come scanner? Nessun problema devi semplicemente metterti comodo e seguire attentamente questa semplice guida.

Come usare Google Drive come scanner per scannerizzare, archiviare e condividere qualsiasi tipo di documento digitale con il tuo smartphone Android

Ormai non si ha più bisogno di uno scanner basta solo uno smartphone Android di nuova generazione e l’app Google Drive installata che con pochi tap ti permette di fotografare un documento cartaceo con la fotocamera integrata nel dispositivo mobile e poi di trasformare la foto scattata in un perfetto documento digitale scannerizzato in modo da renderlo più facilmente accessibile e averne sempre una copia di backup online a portata di cellulare.

Posso usare Google Drive come scanner anche con il mio iPhone? Purtroppo anche se Google Drive è disponibile anche per il sistema iOS  non sono presenti le funzioni di scansione dei documenti.

Come usare Google Drive per scannerizzare documenti

Probabilmente se stai leggendo questa guida non sai che l’app Google Drive solitamente installata di serie sugli smartphone Android non è solo uno strumento in cui puoi creare documenti online, archiviare file in uno spazio cloud e condividerli, ma la puoi usare anche da scanner.

Quindi se sei in giro ed hai l’esigenza di eseguire una scansione di uno scontrino fiscale, di una fattura o di un qualsiasi documento e non sei davanti ad un computer, nessun problema come ti ho scritto nei precedenti paragrafi una soluzione è quella di usare lo scanner contenuto in Google Drive. Ma vediamo meglio come usarlo.

Per eseguire una scansione di un documento tramite Google Drive come primo passo avvia l’applicazione dal tuo smartphone Android. Se non trovi nessuna app Google Drive nessun problema la puoi scaricare gratis dal Play Store di Google.

Dopo aver avviato Google Drive fai tap sul pulsante (+) collocato in basso a destra, dopodichè dal menu a tendina che si apre seleziona la voce Scansiona poi successivamente tramite la fotocamera del tuo dispositivo mobile scatta una foto al documento che intendi scansionare ed il gioco è fatto.

Come-usare-Google-Drive-come-scanner-1

Dopo aver fatto la foto se vuoi puoi eseguire la modifica o il ritaglio del documento premendo il pulsante con il simbolo di un righello per ritagliare e impostare i margini, oppure premere il pulsante a forma di tavolozza per impostare vari filtri e migliorare di conseguenza la scansione.

In conclusione

Comments are closed.