Come usare estensioni Chrome su Android

Posso usare le estensioni di Google Chrome anche su Android? Chi usa Chrome nella versione desktop sicuramente avrà installato ancora le estensioni dalle quali è possibile aggiungere al browser di Google funzioni aggiuntive molto utili per aumentare notevolmente le sue capacità. Ma molti sanno che questo è possibile solo se si usa Chrome dal PC. Ti piacerebbe ritrovare le stesse funzioni aggiuntive anche su smartphone? Se sei interessato e vuoi sapere come usare estensioni Chrome su Android prenditi cinque minuti e leggi questa semplice guida.

Ecco come installare e usare le estensioni Chrome che solitamente usi sul browser di Google dal PC anche sul tuo smartphone Android

Per chi non lo sapesse le estensioni di Chrome sono una sorta di mini programmi o plug-in da installare come aggiunta al browser di Google che possono aiutare qualsiasi tipo di utente che lo usa. Per esempio se installi su Chrome un’estensione aggiuntiva puoi bloccare annunci pubblicitari invasivi, navigare sul Web senza lasciare tracce con le migliori estensioni di sicurezza, salvare video dai Social Network o dai canali TV e tanto altro. Ma come è possibile effettuare la stessa cosa e usare le estensioni Chrome anche su dispositivi mobili Android?

Per gestire e installare le estensioni Chrome su uno smartphone o tablet Android visto che si può fare solamente dal PC, noi attraverso questa guida per avviare il problema usiamo dei browser alternativi per Android che sono compatibili e permettono di usare le estensioni di Chrome anche su cellulari Android. Ma senza perdere altro tempo vediamo come.

Come usare estensioni Chrome su Android con Kiwi Browser

Il primo browser alternativo che usiamo si chiama Kiwi Browser. Si tratta di un’app Android scaricabile gratis dal Play Store di Google basata sul progetto Chromium che ti permette di navigare sul Web, ma anche di installare le estensioni dal Web Store di Chrome anche sul tuo smartphone.

Kiwi Browser - Fast & Quiet
Kiwi Browser - Fast & Quiet

Dopo aver scaricato e installato Kiwi Browser sul tuo smartphone Android avvia l’applicazione, quindi dalla prima schermata che si presenta premi con il dito sull’icona a forma di tre puntini verticali collocata in alto a destra e dal menu che si apre seleziona la voce Estensioni.

Come usare estensioni Chrome su Android

Nella nuova schermata in cui ti ritrovi abilita la voce Modalità sviluppatore spostando su ON l’interruttore collocato in alto a destra. A questo punto fai tap sul link Google ed entra nel Chrome Web Store. Una volta entrato ricerca e seleziona l’estensione che ti interessa quindi premi sul pulsante Aggiungi e conferma su Ok per installarla.

Come usare estensioni Chrome su Android con Yandex Browser

Il secondo browser alternativo che ti permette di installare le estensioni Chrome su Android si chiama Yandex Browser. È stato sviluppato da Yandex uno dei motori di ricerca più usati e apprezzati in Russia, anche questo si basa sul progetto open source Chromium.

Su Yandex Browser potresti rilevare dei problemi per il buon funzionamento di qualche estensione, ma nel complesso quelle che ho provato personalmente hanno funzionato perfettamente senza nessun tipo di problema. Vediamo come usare estensioni Chrome su Android con Yandex Browser.

Come primo passo dal tuo smartphone Android avvia il Play Store di Google quindi cerca ed installa l’estensione Yandex Browser dopodiché al termine dell’installazione premi con il dito il pulsante Apri per avviare l’applicazione.

Come usare estensioni Chrome su Android 2

Dalla schermata principale del browser nel campo di testo che si trova al centro dello schermo digita l’indirizzo URL del Web Store di Chrome, quindi cerca l’estensione Chrome che vuoi installare su Yandex Browser dopodiché premi sul pulsante Aggiungi e poi Aggiungi estensione ed il gioco è fatto.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come usare estensioni Chrome su Android interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.