Come trovare file su Android velocemente

Non riesci a trovare un file oppure un documento su Android? Ti stai chiedendo dove sono i file appena scaricati con lo smartphone Android? Se non sai come trovare documenti, file, download su Android allora ti dico fin da subito che stai leggendo la guida giusta. Nei prossimi paragrafi ti voglio spiegare come trovare file su Android velocemente attraverso alcune app appropriate.

Come trovare qualsiasi tipo di file velocemente su smartphone e tablet Android attraverso un’app dedicata

Se possiedi uno smartphone o tablet Android sicuramente ti è capitato ancora di scaricare dei file o modificare documenti che una volta salvati ti fanno perdere del tempo per cercarli. Ma dove sono finiti i file scaricati da un dispositivo mobile Android? Purtroppo non sempre è possibile rintracciare subito un file per il fatto che il sistema operativo di Google quando è uscito non era prevista un’app dedicata alla gestione dei download e quindi trovare subito i file scaricati era un’impresa assai complicata.

Anche tuttora comunque per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia il problema si presenta ugualmente anche se si possiede uno smartphone o tabelt Android di ultima generazione. Solitamente nelle ultime versioni del sistema operativo è preinstallata un’app Gestione file per permettere di entrare nelle varie cartelle e cercare e trovare un file al suo interno. Ecco quindi che se anche tu che stai leggendo hai di questi problemi e non hai nessun Gestione file installato tramite i prossimi paragrafi di questa guida ti voglio suggerire alcune app gratuite per gestire i file scaricati su Android in modo del tutto semplice.

Gestione file

Come trovare file su Android velocemente 2

Partiamo subito con l’app principale. Se nel tuo cellulare Android è già installata di default l’app Gestione file per cercare un file è molto semplice, basta avviare la prima schermata quindi dal menu sottostante spostati sulla scheda Recenti per visualizzare in anteprima la lista di tutti i file scaricati o modificati di recente.

Se invece ti sposti sulla scheda Categorie ti appariranno i file suddivisi per categorie, mentre se preferisci cercare un file manualmente basta digitare il nome sulla lente Cerca collocata in alto. Se sul tuo smartphone non è installata nessuna app per gestire e trovare i file allora leggi i paragrafi successivi per vedere come trovare file su Android velocemente attraverso le app di terze parti che ti consiglio.

Andro Search

Come trovare file su Android velocemente 1

L’app Andro Search è gratuita e ti permette con pochi tap di cercare un file all’interno della memoria del dispositivo Android. Questa applicazione è molto più semplice da usare se si utilizza un Gestore file integrato nel sistema operativo in quanto man mano che cerchi un file i risultati di ricerca vengono mostrati in tempo reale. Puoi scaricare ed installare Andro Search direttamente dal Play Store di Google.

Dopo aver installato Andro Search sul tuo smartphone Android avviala dal pulsante Apri o fai un tap sull’icona associata all’app che è apparsa nella Home del cellulare. Dopodiché dalla prima schermata che si presenta imposta i permessi a cui accedere e premi con il dito il pulsante Continua e poi Get Started.

Dopo aver guardato il tutorial e dopo l’avvenuta indicizzazione l’app è pronta per essere usata. Dalla schermata principale in cui ti ritrovi fai tap sulla voce in alto Cercare tra file quindi successivamente digita il nome del file da ricercare. Noterai che dopo i primi termini di ricerca ti verranno mostrati in tempo reale i risultati. Una volta trovato il file premi su di esso con il dito ed il gioco è fatto.

Cx File Explorer

Come trovare file su Android velocemente 3

 

Un’altra app che consiglio per la gestione dei file Android da installare sul tuo smartphone è Cx File Explorer molto potente ed allo stesso tempo molto semplice da usare. Con questa applicazione puoi sfogliare le varie cartelle e gestire velocemente i file sia dal cloud che salvati o scaricati dal tuo dispositivo Android. La puoi scaricare ed installare gratis dal Play Store di Google.

Cx File Explorer
Cx File Explorer
Developer: Cx File Explorer
Price: Free

Dopo aver installato Cx File Explorer su Android tra le funzioni principali puoi organizzare i tuoi file e le cartelle attraverso l’interfaccia utente molto semplice, puoi accedere ai file sull’archivio cloud per esempio Google Drive, gestire le tue app e analizzare e gestire lo spazio di archiviazione.

Dalla prima schermata che si presenta dopo aver avviato l’app premi sul pulsante Consenti per permettere di accedere ai file collocati sul tuo dispositivo. Quindi per trovare file su Android velocemente fai tap sull’icona Memoria oppure Scheda SD per passare alla schermata successiva.

Dalla lista di cartelle che appare premi con il dito sull’icona a forma di tre puntini verticali collocata in alto a destra quindi dal menu che si apre seleziona la voce Ricerca. A questo punto per cercare il file digita il nome nel campo di Ricerca posto in alto ed il gioco è fatto.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come trovare file su Android velocemente interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.