Come trovare ed eliminare i file doppi nel computer

Girando tra le migliaia di cartelle salvate sul tuo computer sparse per tutto il desktop e sul disco fisso ti sei accorto che ci sono molti doppioni o meglio dei file duplicati che occupano tanto spazio inutile che potrebbe essere liberato. Ma come trovare ed eliminare i file doppi nel computer senza dover guardare dentro ad ogni cartella?

Come trovare ed eliminare i file doppi nel computer senza dover passare cartella per cartella

Per poter eliminare duplicati nel computer come foto, video, documenti, immagini e altri tipi di file da Windows e macOS esistono diversi programmi gratuiti che ti consentono di individuare ed eliminare doppioni rapidamente, liberando così dello spazio molto utile sul disco fisso.

Il funzionamento dei cercatori di file duplicati è molto semplice dopo averli avviati eseguono la scansione del disco rigido alla ricerca di file duplicati che non sono necessari e ti aiutano a rimuoverli molto rapidamente. Tramite questa guida ho scelto per te i migliori programmi che cercano i file doppi in automatico attraverso dei filtri di ricerca molto avanzati.

Prima di iniziare ti volevo dare un consiglio molto importante che è quello di non utilizzare questi strumenti per rimuovere i file duplicati che trovi nelle cartelle sistema di Windows e macOS o nella cartella programmi perché potrebbero avere bisogno di questi file per funzionare correttamente, quindi fai attenzione e cerca di cancellare dal computer solo i file doppi che non servono.

Come eliminare file doppi su Windows

Il software per trovare ed eliminare i file doppi nel PC che puoi usare è Auslogics Duplicate File Finder compatibile con Windows 10 e tutte le altre versioni dei sistemi operativi Microsoft.

Auslogics Duplicate File Finder è gratuito ed è uno dei migliori strumenti del suo genere molto semplice da usare in quanto diverso dalla maggior parte dei cercatori di file doppi, di solito molto complessi, questo grazie alla sua interfaccia minimale che ti guida nei vari passaggi.

Per poter usare e cancellare i file doppi con Auslogics Duplicate File Finder come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante Scarica adesso per scaricare sul PC il file di installazione duplicate-file-finder-setup.exe.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file eseguibile appena scaricato quindi dalla prima finestra che si apre premi sul pulsante Si > Installazione personalizzata > Accetta e Installa. Nella due schermate successive togli la spunta per due volte per non installare software di terze parti aggiuntivi, quindi prosegui premendo sul pulsante Rifiuta > Rifiuta e Termina per finire l’installazione a avviare la schermata principale del programma.

Come-trovare-ed-eliminare-i-file-doppi-nel-computer-1

A questo punto con il programma aperto verifica che ci sia la spunta sull’unità disco in cui intendi cancellare i file doppi (lo puoi vedere nella finestra centrale), mentre nella sezione destra metti la spunta su quale tipo di file vuoi effettuare la ricerca, quindi premi il pulsante Cerca per iniziare la scansione.

Come puoi vedere per impostazione predefinita cercherà le cartelle non di sistema su tutte le unità connesse come immagini, file audio, file video, archivi e applicazioni. Al termine della ricerca viene visualizzato un elenco di file duplicati dove è possibile vedere anche le anteprime, quindi per terminare seleziona i file che desideri eliminare e fai clic sul pulsante Elimina file selezionati per inviarli direttamente nel Cestino di Windows.

Come cancellare file doppi su macOS

Se possiedi un computer Mac devi sapere che anche con il sistema macOS esistono delle applicazioni che ti permettono di eliminare i file doppi. Anche da questo sistema operativo ti consiglio di cancellare solo quei file in cui sei sicuro di poterli eliminare, in caso di dubbi meglio rinunciare.

Su macOS il programma per eliminare file doppi che ti consiglio è dupeGuru un software completamente gratuito grazie al quale puoi eliminare i file duplicati in base a diversi criteri. Per poter usare il programma come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web ufficiale e clicca sul pulsante OS X (10.10+) collocato ad inizio pagina per iniziare a scaricare il file di installazione.

Al termine del download apri il pacchetto appena scaricato dupeguru_osx_xx.dmg e trascinalo nella cartella Applicazioni di macOS per avviare il programma (nel caso ti appare un messaggio di errore clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di dupeGuru e dal menu che appare seleziona la voce Apri).

Come-trovare-ed-eliminare-i-file-doppi-nel-computer-2

Successivamente seleziona la scheda Standard e trascina le cartelle che vuoi scansionare nella finestra principale del programma controllando che nel menu a tendina dal nome Scan type sia selezionata la voce Contents dopodiché premi sul pulsante Scansiona per iniziare la ricerca dei file doppi.

Una volta che la ricerca è terminata metti una spunta accanto ai nomi dei file che vuoi cancellare e clicca sull’icona a forma di ingranaggio collocata in alto a sinistra, quindi seleziona la voce Sposta gli elementi marcati nel cestino e premi il pulsante Proceed per procedere con l’eliminazione.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitter, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.