Come trasformare un testo in video

Posso creare un video da un testo scritto? Si può fare un video da un post del mio blog o del mio sito? Direi che domande di questo tipo mi vengono rivolte spesso anzi ti dico di più ho avuto anch’io bisogno di sapere come trasformare un testo in video e girando per il Web ho trovato la soluzione in pochi minuti ho creato un video da un post con Lumen5. Ma senza perdere altro tempo vediamo di che cosa si tratta e come funziona Lumen5.

Come trasformare un testo in video o creare un video da un post del tuo blog in cinque minuti con Lumen5

Come ti ho scritto nel primo paragrafo dopo aver creato il mio canale YouTube ( se entri non dimenticare di iscriverti…. che modesto che sono 🙂 ) per consigliare le mie guide avevo assolutamente bisogno di un programma che converte i post del blog in video ecco che cercando su Google come trasformare un post in un video è saltato fuori Lumen5, l’ho provato e direi che i risultati non sono niente male.


Che cosa è Lumen5?

Lumen5 è una piattaforma online che ti permette di creare video da un testo scritto e salvarlo sul computer oppure di condividerlo sui social. Lo puoi usare gratis ma è possibile fare anche un abbonamento a pagamento per avere più opzioni per esempio fare video con una risoluzione 720p o 1080p al posto di 480p ed anche per non essere obbligati a mantenere i credits dell’applicazione sul video.

Come funziona Lumen5?

Come trasformare un testo in video con Lumen5? Per creare un video da un post con Lumen5 è molto semplice come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante Sign Up Free collocato in alto a destra.

Come-trasformare-un-testo-in-video-1

Nella schermata successiva devi registrati quindi digita un nome sul campo Full name, la tua email sul campo Your email ed una password su Create password quindi per terminare la registrazione dell’account Lumen5 clicca sul pulsante collocato sotto Create account.

Dopo un breve tutorial che ti spiega come usare Lumen5 sei già pronto a creare il primo video da un testo scritto o da un post del tuo sito Web, per iniziare quindi clicca sul pulsante che vedi Create video.

Come-trasformare-un-testo-in-video-2




Nella schermata successiva come puoi vedere hai a tua disposizione tre pulsanti. Con il primo Use article or blog post puoi creare un video da un post del tuo blog o del tuo sito basta incollare il link della pagina interessata sul campo disponibile e cliccare su Go per iniziare.

Se selezioni il secondo pulsante Copy & Paste your content devi copiare ed incollare nel campo che vedi un qualsiasi testo scritto di un documento di una pagina Web o di quant’altro e poi selezionare il pulsante Go per proseguire, mentre se selezioni il terzo pulsante Start from scratch puoi creare da zero tutto il video scrivendo tè manualmente il testo.

Come-trasformare-un-testo-in-video-3

Una volta che hai effettuato la tua scelta l’algoritmo di Lumen5 analizza il tuo articolo e dopo qualche secondo ti ritrovi nella schermata successiva dove devi scegliere il formato del video ideale in base alle tue esigenze.

Nella versione gratis di Lumen5 puoi scegliere solamente il formato Landascape (16:9) ideale per condividere video su YouTube e Twitter, mentre per le altre scelte Square (1:1) e Vertical (9:16) devi acquistare un account Pro di Lumen5.

Dopo questo passaggio per la creazione di un video dal post devi selezionare con un semplice clic del mouse dalla lista che si presenta il tema da dare al tuo filmato, se non lo hai notato rimanendo fermo per qualche secondo su uno dei temi puoi vedere l’anteprima animata.

Dopo la scelta del tema finalmente si presenta la parte più interessante ovvero la dashboard  con una grafica chiara e molto semplice da usare, come puoi vedere è divisa in due parti, nella schermata di sinistra sulla scheda Story trovi il testo acquisito dal post o dal documento scritto, mentre sulla parte destra dello schermo puoi vedere lo storyboard del video.

Come-trasformare-un-testo-in-video-4

Per proseguire e vedere come trasformare un testo in video clicca sulle frasi del testo a sinistra per inserirle in automatico negli slide del video a destra, volendo puoi anche editare, modificare o aggiungere altre frasi manualmente.

Nella parte destra dove ci sono gli storyboard del video puoi modificare il testo, cambiare l’ordine di apparizione delle caselle oppure eliminare quelle che non vuoi, per fare queste operazioni posizionati con il cursore del mouse o scegli la casella con un clic per far apparire le icone con il cestino e le frecce di spostamento.

Lumen5 consiglia di utilizzare un massimo di 120 caratteri su una casella questo perchè il testo si adatti meglio allo spazio, quindi se una delle caselle del video risulta con un testo troppo lungo hai la possibilità di modificare copiare ed incollare le parti di testo come meglio preferisci basta che ti posizioni con il cursore del mouse sopra la casella per far apparire i vari comandi.

Puoi anche creare una casella manualmente oltre a quelle create in automatico da Lumen5 questo per aggiungere del testo personale. Per fare questa operazione posizionati con il cursore del mouse in mezzo tra due caselle o nell’ultima poi clicca sul pulsante + che appare ed il gioco è fatto la tua casella nuova è stata creata.

Come-trasformare-un-testo-in-video-5

Dopo aver sistemato il testo del video posizionati nell’ultima casella verso il basso con la scritta Share this video e da questa attraverso il pulsante Upload logo puoi caricare un tuo logo, scrivere una frase, uno slogan, oppure l’indirizzo del tuo sito Web.

Nel passaggio successivo per rendere ancora più accattivante e originale il video clicca sulla scheda Media collocata in alto a sinistra, da questa seleziona e trascina le immagini, i filmati, le Gif oppure le icone nelle caselle di destra, ma volendo puoi caricare anche direttamente dal tuo computer le immagini che preferisci semplicemente facendo clic sulla scritta Uploads (ti ricordo che vengono caricate le immagini solo se sono più grandi di 500×500 pixel).

Come-trasformare-un-testo-in-video-6

Bene hai aggiunto le immagini al video? Ma che video sarebbe senza musica? Anche per questo non ti devi preoccupare con Lumen5 lo puoi fare basta che ti porti nella scheda Music e tramite il pulsante Select scegli una delle tante tracce disponibili nei vari generi musicali. Ora che hai inserito anche la traccia audio vediamo il prossimo passo da fare su come trasformare un testo in video.

Come trasformare un testo in video con Lumen5

A questo punto in pratica diciamo che il video è stato creato per verificare che tutto sia apposto clicca sul pulsante con la scritta Preview collocato in alto a destra e nella finestra che si apre controlla l’anteprima del tuo video per verificare se ci sono alcune cose da sistemare, in caso contrario seleziona il pulsante Finish per avviare il rendering del video che potrebbe durare alcuni minuti ( dipende dalla lunghezza del video ).

Come-trasformare-un-testo-in-video-7

Quando il video è pronto clicca sul pulsante che appare View video quindi nella finestra che si apre puoi decidere di pubblicarlo direttamente su Facebook attraverso il pulsante Upload to Facebook oppure scaricarlo sul computer tramite il pulsante Download video o editare nuovamente il video con il pulsante Edit video.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come trasformare un testo in video interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Comments are closed.