Come testare la velocità della linea adsl

Negli ultimi tempi hai notato un notevole calo di prestazioni della tua linea adsl ormai sono giorni che è lenta addirittura non riesci neanche ad aprire un video per guardarlo devi aspettare un secolo che si scarichi sei veramente stufo e ci credo , ma un momento hai controllato per caso la tua connessione ad internet se è veramente apposto facendo un test ? Non sai come farlo ?Benissimo in questo articolo ti spiego come testare la velocità della linea adsl almeno non hai più dubbi della reale prestazione almeno puoi chiamare il centro assistenza per farla sistemare.

Hai notato un notevole calo della linea adsl ? Ti consiglio di fare un test per vedere la reale prestazione ma come testare la velocità della linea adsl ?

Per misurare la vera reale velocità della linea adsl esistono dei siti che offrono un servizio di test, ma prima di cominciare ti raccomando se puoi farlo di attaccarti al router con un cavo Ethernet perchè attraverso la rete wireless ci potrebbero essere dei valori inferiori della velocità per vari fattori per esempio la distanza dal router al tuo computer oppure interferenze varie quindi meglio con il cavo altrimenti procedi con il wireless.

Altro accorgimento consiglio di spegnere tutte le periferiche che hai collegate attaccate al router oppure alla rete wireless ( per esempio cellulari, altri computer, TV con Smart TV, notebook, pad, ecc…) praticamente meglio avere acceso solo il computer con il quale esegui il test.

Il primo sito che ti consiglio e’ anche uno dei più’ affidabili è usato anche come test da molte aziende di telefonia si chiama Ookla Speedtest ( richiede il flash player di Adobe per funzionare ) appena sei nella pagina principale per seguire il test della tua linea devi semplicemente cliccare sul pulsante verde con la scritta Inizia Test a questo punto devi solo attendere che il programma finisca una volta finito vedi il ping poi la tua velocità di download ( la più importante ) e la velocità di upload quindi in base ai dati ricevuti confronta il tuo contratto adsl se corrisponde altrimenti non esitare a chiamare l’assistenza.Se vuoi nel sito di Ookla Speedtest puoi fare una registrazione alla voce registrati la scritta in alto a destra, una volta che ti sei registrato puoi guardare e salvare tutti i tuoi test con data giorno e ora e parametri nel tuo computer cliccando alla voce in alto con la scritta i miei risultati.

Come-testare-la-velocità-della-linea-adsl-1

Altro sito che consiglio su come misurare la velocità della linea adsl è Speedof.me programmato interamente in codice html5 non in flash quindi puoi eseguire il test anche con i browser dei cellulari, appena entri nella pagina principale l’unica cosa da fare è cliccare sul pulsante collocato in basso a sinistra con su scritto Start Test, una volta cliccato attendi che il test finisca per poter valutare i parametri della linea e confrontare con il contratto del tuo gestore di telefonia.

Come-testare-la-velocità-della-linea-adsl-2

Consiglio molto anche lo speed test di Selectra che ti permette di misurare, in pochi secondi, la velocità internet della tua linea Adsl, Fibra o Radio (FWA ad esempio). Contrariamente ai livelli di velocità comunicati dal tuo operatore, questo speed test consente di verificare l’esatta velocità di connessione ad internet. E spesso, molto spesso purtroppo, questo dato differisce non poco dai livelli di velocità promessi dal contratto.

Fino ad ora ti ho consigliato alcuni dei più validi e usati servizi di test adsl ma ti voglio avvisare che nessuno di questi hanno un valore a livello legale , l’unico servizio di misurazione della linea adsl che puoi usare come prova legale in Italia provando così’ i malfunzionamenti della tua connessione e’ Ne.Me.Sys servizio reso disponibile da AGCOM ( Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni )

Come-testare-la-velocità-della-linea-adsl-3

Lo puoi usare in caso non riesci a risolvere la situazione con il gestore della linea Adsl e vuoi andare per vie legali. Per usarlo devi scaricare un software e installarlo nel tuo computer ( Software gratuito per sistemi Windows, Mac OS X ) per fare questo clicca sulla scritta in alto Download nella pagina iniziale, trovi anche tutte le spiegazioni su come usarlo.

In conclusione

Bene anche questa guida su come testare la velocità della linea adsl è giunta alla fine ci vediamo alla prossima, ti voglio inoltre informare che se vuoi rimanere aggiornato sul blog puoi seguirmi anche attraverso i social network Facebook Twitter e Google Plus.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.