Come stampare con poco inchiostro

Se sei capitato su questa guida sicuramente vuoi sapere come risparmiare inchiostro della stampante. Diciamo la verità che le cartucce dell’inchiostro durano sempre meno e costano sempre di più, in alcuni casi costa meno una stampante nuova che le cartucce di ricambio. Per aggirare questo problema prenditi due minuti del tuo tempo e vediamo assieme come stampare con poco inchiostro per poter risparmiare e far durare di più le cartucce della stampante.

Alcuni consigli su come stampare con poco inchiostro consumato dalle cartucce e risparmiare sul costo delle stampe

Ma risparmiare inchiostro sulle stampe è davvero possibile? Lo so risparmiare sulle stampe sembra un’utopia, invece a volte bastano solo dei piccoli accorgimenti per tagliare i costi ed aumentare la durata delle cartucce dell’inchiostro. Ecco alcuni preziosi consigli che puoi iniziare ad applicare fin da subito in modo che le cartucce della stampante siano usate con più efficienza e meno sprechi

Configurazione della stampante

Quando si acquista una stampante nuova spesso si installa il software si connette al PC o allo smartphone e si inizia a stampare. Ma dopo qualche decina di stampe ci si accorge che le cartucce sono già esaurite, come mai? Per non rimanere subito senza inchiostro nelle cartucce se non fai stampe di foto o immagini, ma in definitiva stampi solo dei testi ti consiglio di andare a modificare le opzioni di default della configurazione della stampante e di scegliere la stampa bozza veloce o bassa qualità.

Prima di iniziare ti volevo avvisare che il metodo di presentare queste impostazioni dipende dalla marca e dal modello della stampante, ma comunque in definitiva il concetto è sempre lo stesso ed i passi da seguire cambiano di poco.

Se come sistema operativo stai usando Windows 10 per andare a modificare le opzioni di configurazione della stampante come primo passo premi con il tasto destro del mouse sul pulsante Start (il simbolo a forma di bandierina di Windows collocato nella barra delle applicazioni) e dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni.

Dalla finestra che si apre seleziona la voce Dispositivi quindi nella successiva posizionati su Stampanti e scanner dalla colonna di sinistra, dopodiché a destra seleziona la stampante che desideri cambiare le impostazioni e dai pulsanti che appaiono premi Gestisci. Nella finestra in cui ti ritrovi seleziona la voce Preferenze di stampa quindi successivamente in base alla marca e modello di stampante che possiedi vai a modificare le opzioni che interessano.

Come stampare con poco inchiostro 1

Le opzioni da modificare solitamente sono quelle di Stampare in bianco e nero (se stampi principalmente solo testi) la cartuccia a colori costa di più e si consuma velocemente, se possibile riduci anche la risoluzione grafica in genere si trova nel menu Impostazioni avanzate (stampare in alta risoluzione se non si stampano fotografie non serve).

Alcuni modelli di stampanti hanno anche l’opzione per il risparmio dell’inchiostro (Ecoprint) se la tua ne è provvista abilita anche questa voce. Ti consiglio anche di impostare come predefinita una risoluzione di 300 dpi (dots per inch) sono più che sufficienti se non fai stampe fotografiche.

Nel caso stai usando come sistema operativo macOS per risparmiare inchiostro della stampante collegata al Mac avvia il file da stampare quindi vai su File > Stampa dalla barra dei menu in alto.

A sinistra della voce Stampante guarda che sia selezionata il dispositivo di stampa da usare e dal menu a tendina seleziona Tipo di carta/Qualità poi imposta su B/N o scala di grigi. Seleziona anche Bozza veloce accanto alla voce Qualità. Prima di cliccare su Stampa regola anche il volume inchiostro spostando il cursore che vedi al primo o secondo punto per risparmiare sulle cartucce della stampante.

Usare un font diverso

Un altro metodo su come stampare con poco inchiostro è quello di usare un font diverso da quello predefinito, questo potrebbe far risparmiare fino al 25% di inchiostro in meno ogni 100 fogli stampati. Un documento con i caratteri del testo Century Gothic utilizza molto meno inchiostro rispetto ad Arial il font standard utilizzato di default nella stragrande maggioranza. Il font in cui si avrebbe maggiore risparmio di inchiostro è Times New Roman.

Stampa dal Web solo quello che ti interessa

Spesso capita di voler stampare solo il testo di una pagina di un sito Web, ma quanto inchiostro si consuma con le immagini che non interessano e per non parlare dei banner pubblicitari sparsi su tutto il testo. Come posso stampare solo quello che interessa e non tutto il contenuto? Semplice la soluzione per non sprecare inchiostro e carta inutilmente è quella di utilizzare un servizio online oppure un’estensione per Chrome o Firefox. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Print Friendly (online)

Se vuoi stampare pagine Web senza immagini e banner pubblicitari allora devi usare Print Friendly un semplice servizio online gratuito che oltre a questo converte anche la pagina in un documento PDF.

Per procedere come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web di Print Friendly quindi nel campo che vedi con la scritta enter a url incolla il link della pagina che vuoi stampare poi premi il pulsante a fianco Preview.

Dalla pagina anteprima che appare spunta la voce Rimuovi immagini per far sparire tutte le foto e i banner pubblicitari quindi dopo aver ottenuto solo il testo premi sul pulsante a forma di stampante con a fianco la scritta Stampa ed il gioco è fatto.

Come stampare con poco inchiostro 2

Se invece decidi di trasformarla in documento formato PDF devi cliccare sull’icona con la scritta appropriata, quindi attendi un attimo che il servizio online faccia la conversione e poi nella finestra che compare clicca sul pulsante Scarica PDF per salvarlo sul tuo computer.

Click to Remove Element (Chrome)

Se non vuoi usare il servizio online allora l’alternativa per risparmiare inchiostro della stampante è quella di installare un’estensione del browser. Nel caso usi Chrome l’estensione da usare è Click to Remove Element, la quale ti permette di rimuovere gli elementi inutili dalle pagine Web per effettuarne una stampa di solo testo.

Come primo passo avvia Chrome quindi collegati alla pagina dedicata all’estensione poi clicca sul pulsante Aggiungi e Aggiungi estensione. Alla fine dell’installazione vedrai apparire in alto a destra nella barra degli strumenti di Chrome un’icona con la forma di una ventola.

Come stampare con poco inchiostro 3

Adesso per proseguire entra nella pagina Web che vuoi stampare quindi premi l’icona di Click to Remove Element e quando la ventola diventa gialla clicca con il pulsante sinistro su uno degli elementi come parti di testo, immagini, banner ed altro che vuoi rimuovere dalla procedura di stampa. Una volta rimossi per stampare la pagina Web clicca sull’icona a forma di tre puntini verticali collocata in alto a destra e dal menu che appare seleziona la voce Stampa… ed il gioco è fatto.

Nuke Anything Enhanced (Firefox)

Se utilizzi Firefox come browser anche in questo caso esiste un’estensione che potrebbe farti risparmiare carta e inchiostro durante la stampa delle pagine Web. L’estensione è Nuke Anything Enhanced. Il suo funzionamento è molto simile alla precedente estensione per Chrome, ma vediamo nel dettaglio i passaggi da eseguire.

Come primo passo avvia Firefox collegati alla pagina principale dell’estensione quindi clicca sul pulsante Aggiungi a Firefox poi riconferma l’installazione premendo su Installa dalla finestra che si apre in alto e per finire concludi su Ok.

Come stampare con poco inchiostro 4

A questo punto vai alla pagina Web che devi stampare quindi clicca sull’icona dell’estensione a forma di una ventola che si è aggiunta alla barra degli strumenti di Firefox, dopodiché portati sugli elementi che vuoi rimuovere come parti di testo, immagini, banner ed altro quindi cliccaci sopra con il pulsante destro del mouse e dal menu contestuale che appare seleziona prima la voce Nuke Anything e successivamente Remove this object.

Dopo aver rimosso gli elementi indesiderati clicca sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocate in alto a destra e dal menu che appare seleziona la voce Stampa… tutto qui.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come stampare con poco inchiostro interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.