Come sistemare Microsoft Windows Store che non funziona

Windows Store ti da dei problemi? Dopo un aggiornamento su Windows 10 hai un problema con il negozio ufficiale di Microsoft praticamente Windows Store non funziona più. Non sai cosa fare quando lo Store di Microsoft Windows 10 non funziona o non si avviano le applicazioni scaricate? Nessun problema mettiti comodo dedicami due minuti del tuo tempo e continua la lettura della guida dove ti spiego come risolvere il problema attraverso le migliori soluzioni per ripristinarlo e farlo funzionare nuovamente.

Microsoft Windows Store non funziona? Ecco le migliori soluzioni per ripristinarlo e farlo funzionare nuovamente

Windows Store o Microsoft Store chiamalo come vuoi è il negozio ufficiale di Microsoft dove sono contenuti i vari software ed i giochi di Windows 10, tanto per intenderci è come il Play Store di Google oppure App Store di Apple..

Purtroppo anche lo Store di Windows è pieno di bug e spesso si inbatte in arresti anomali e malfunzionamenti vari, in special modo dopo aver aggiornato Windows 10 ad una versione più recente si potrebbero riscontrare problemi con l’app Windows Store che non si avvia o che non carica e quindi impossibile scaricare ed installare le applicazioni sul sistema operativo di casa Microsoft. Ma cosa fare e come sistemare Microsoft Windows Store quando non funziona? Ecco le soluzioni per poter risolvere gli errori.

Come sistemare Microsoft Store che non funziona

Prima di iniziare con la guida vera e propria ci sono alcuni piccoli accorgimenti da verificare per capire il perchè del problema allo Store di Windows e sono:

  • Controlla se Windows è stato aggiornato correttamente all’ultima versione.
  • Controlla se l’UAC (User Account Control) è abilitato.
  • Controlla che i driver di Windows della scheda video e/o GPU siano aggiornati.

Se anche dopo aver controllato e aggiornato il sistema operativo ed i driver della scheda video riscontri ancora problemi allo Store di Windows allora passa direttamente alle altre soluzioni che ti stò per spiegare nei prossimi paragrafi.

Cambia indirizzo DNS

Uno dei messaggi di errore comuni che compare quando Windows Store non funziona è l’errore “0x80131500” questo accade se il PC si connette ad Internet attraverso dei server DNS assegnati automaticamente dal tuo ISP e / o dall’impostazione della rete domestica.

Per modificare l’indirizzo del server DNS su Windows 10 ti consiglio di leggere questa mia guida dettagliata come modificare i DNS in Windows 10 e quindi al termine delle operaziono di provare ad avviare il Windows Store per vedere se funziona correttamente.

Usare WSReset

La seconda soluzione che ti propongo per tentare di sistemare Microsoft Store che non funziona è quella di usare WSReset una piccola applicazione già preinstallata in Windows 10 come predefinita molto semplice da usare che serve appunto a ripristinare Windows Store senza modificare le impostazioni dell’account e/o senza eliminare le applicazioni installate.

Per usare poter questa piccola applicazione di Windows 10 digita nel campo di ricerca Cortana collocato nella barra delle applicazioni al fianco del pulsante Start la parola WSReset quindi dal menu contestuale che appare clicca sulla scritta che vedi nel riquedro di destra Esegui come amministratore.

Come-sistemare-Microsoft-Store-che-non-funziona-1

Dalla finestra del prompt dei comandi che si apre attendi il completamento dell’operazione fino a quando tale finestra non si chiude e viene avviato automaticamente Microsoft Windows Store che ora dovrebbe essere funzionante, in caso contrario passa ad un’altra soluzione.

Registrare nuovamente Windows Store

Se Windows Store continua a non funzionare puoi tentare la soluzione di Ri-registrare l’app Windows Store, per fare questa operazione digita nel campo di ricerca Cortana collocato nella barra delle applicazioni al fianco del pulsante Start la parola Prompt quindi dal menu contestuale che appare clicca sulla scritta che vedi nel riquadro di destra Esegui come amministratore.

Come-sistemare-Microsoft-Windows-Store-che-non-funziona-4

Una volta che si è aperta la finestra del Prompt dei comandi con i diritti di amministratore digita o copia al suo interno la seguente stringa di comando : PowerShell -ExecutionPolicy Unrestricted -Command “& {$manifest = (Get-AppxPackage Microsoft.WindowsStore).InstallLocation + ‘\AppxManifest.xml’ ; Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $manifest}”

Attendi che l’operazione di re-registrazione venga portata a termine quindi se tutto è andato a buon fine prova ad avviare l’app Windows Store per vedere se ora funziona correttamente.

Disinstallare e reinstallare Windows Store 

Se le soluzioni che ti ho appena spiegato non sono andate a buon fine allora puoi provare a disinstallare e reinstallare Windows Store. Per eseguire questa operazione nel campo di ricerca Cortana collocato sotto nella barra delle applicazioni al fianco del pulsante Start digita la parola powershell dunque dalla finestra che appare clicca sulla scritta che vedi nel riquadro di destra Esegui come amministratore.

Come-sistemare-Microsoft-Windows-Store-che-non-funziona-2

Una volta che si è aperta la finestra di PowerShell digita il seguente comando Remove-AppxPackage Microsoft.WindowsStore_8wekyb3d8bbwe per iniziare a disinstallare l’app di Windows Store.

Al termine delle operazioni ripeti lo stesso procedimento avvia PowerShell come amministratore quindi una volta aperta la finestra digita il comando Add-AppxPackage -register “C:\Program Files\WindowsApps\Microsoft.WindowsStore_8wekyb3d8bbwe\AppxManifest.xml” -DisableDevelopmentMode per reinstallare Windows Store sul PC.

Se hai digitato correttamente i comandi ed eseguito tutte le operazioni correttamente adesso Windows Store dovrebbe funzionare in caso contrario puoi provare a riavviare il PC e riprovare questa soluzione altrimenti passa alle successive.

Controlla l’ora del PC

Quando ti sei accorto che Windows Store non funziona prova a controllare se l’orologio di Windows è preciso, in caso contrario devi regolarlo perchè il problema del non funzionamento potrebbe essere proprio l’ora di Windows 10 sbagliata.

Windows Store quando si avvia esegue una sincronizzazione con l’ora del PC ecco che se esistono delle incongruenze il negozio di Microsoft potrebbe non funzionare e si rifiuta di avviarsi, ti ricordo che se una volta spento il PC e riavviato nuovamente l’orologio fosse ancora sballato dovresti leggere questa guida perchè il problema potrebbe essere di natura hardware.

Per regolare l’ora di Windows 10 clicca con il tasto destro del mouse sull’orologio collocato a destra nella barra delle applicazioni (quella dove è posizionato il pulsante Start tanto per intenderci), quindi dal menu che appare seleziona la voce Modifica data/ora.

Come-sistemare-Microsoft-Windows-Store-che-non-funziona-3

Nella finestra che si apre sposta l’interrutore collocato sotto la voce Imposta data/ora automaticamente su Disattivato e poi subito dopo su Attivato, in questo modo si aggiornerà l’orario di Windows 10.

Terminata questa operazione riavvia il PC controlla di nuovo l’ora per vedere se è esatta quindi avvia Windows Store e verifica se tutto funziona perfettamente.

Reimposta Microsoft Windows Store

Se hai aggiornato Windows 10 all’ultima release hai la possibilità di rimpostare le app andando a cancellare in automatico la cache e tutti i dati salvati di quest’ultime, ma prima di proseguire devi tener presente che questa soluzione cancella le impostazioni delle app, le preferenze, i dettagli di accesso e quant’altro.

Per eseguire questa operazione e fare il reset nel caso Microsoft Store non funziona come primo passo clicca con il tasto destro del mouse su Start quindi dal menu che appare seleziona la voce App e funzionalità.

Nella finestra che si apre scorri verso il basso fino ad individuare Microsoft Store nell’elenco di App e funzionalità quindi cliccaci sopra con il pulsante sinistro del mouse e seleziona la scritta Opzioni avanzate che appare sotto.

Come-sistemare-Microsoft-Windows-Store-che-non-funziona-5

Nella nuova finestra di Microsoft Store che si apre scorri verso il basso individua la voce Reimposta e clicca sul pulsante omonimo per reimpostare l’app. Al termine delle operazioni chiudi il tutto e controlla se Windows Store funziona correttamente.

Reinstallare Windows 10

Se sei arrivato a questa soluzione allora vuol dire che tutte le soluzioni che ti ho appena suggerito non hanno dato nessun risultato e quindi Microsoft Windows Store ancora non funziona, allora penso proprio che non ti resta un’ultima soluziona al quanto drastica che è quella di reimpostare e reinstallare Windows 10 allo stato di fabbrica.

Per eseguire questa operazione ti suggerisco alcune guide molto dettagliate di questo blog :

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come sistemare Microsoft Windows Store che non funziona interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitter, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.