Come si elimina automaticamente la cronologia delle posizioni di Google Maps

Devi sapere che Google memorizza sempre la posizione e la cronologia delle posizioni. Google sa sempre dove siamo. Se usi Google Maps per trovare indirizzi e luoghi di interesse e non ti senti a tuo agio dell’elenco dei luoghi di cui questa applicazione tiene traccia allora devi sapere che puoi cancellare la cronologia di Google Maps da smartphone e tablet Android e iOS in modo del tutto automatico. Per sapere come si elimina automaticamente la cronologia delle posizioni di Google Maps e sbarazzartene per sempre senza farlo ogni volta manualmente leggi i prossimi paragrafi di questa semplice guida.

Se preferisci che le posizioni memorizzate vengano cancellate, vediamo come si elimina la cronologia di Google Maps in modo del tutto automatico

Quando si deve raggiungere una località l’app Google Maps è diventata indispensabile ed essenziale, grazie alla sua semplicità d’uso e hai molti parametri di ricerca disponibili. Ma con il passare del tempo grazie a tutte le ricerche che hai fatto attraverso il famoso servizio per le mappe si è memorizzata una cronologia infinita dei luoghi e degli spostamenti fatti. Se vuoi che la cronologia delle posizioni memorizzate da Google Maps venga eliminata in maniera periodica e automatica senza ricordati di farlo manualmente allora mettiti comodo e prosegui nella lettura.

Come si elimina automaticamente la cronologia delle posizioni su Google Maps

Come primo passo avvia l’app Google Maps dal tuo dispositivo Android oppure iOS quindi fai tap sull’icona inerente al tuo profilo collocata in alto nell’angolo a destra e dal menu che appare seleziona le voci Impostazioni > Cronologia di Maps > Scegli di eliminare automaticamente.

Come si elimina automaticamente la cronologia delle posizioni di Google Maps 1

A questo punto nella schermata in cui ti ritrovi dovresti notare tre opzioni Conserva fino a quando non elimino manualmente, Conserva per 18 mesi e Conserva per 3 mesi. Scegli quella che preferisci mettendo la spunta su una delle voci dopodiché premi il pulsante sottostante Avanti e poi successivamente fai tap su Conferma ed il gioco è fatto.

Da questo momento i tuoi dati sulla cronologia di Google Maps rimarranno salvati per tre mesi e dopo automaticamente verranno eliminati dall’applicazione di Google senza che tu ti possa ricordare di farlo in modo manuale. Anche se non vengono cancellati immediatamente comunque si tratta già di un inizio per proteggere la privacy.

Altre guide e funzioni che forse non conosci di Google Maps

In questo blog ho fatto altre guide su Google Maps. Se tu sei un utente che usa spesso l’applicazione di mappe e navigazione sullo smartphone e magari vuoi conoscere altre funzioni allora ti invito a leggere anche le altre guide che ti propongo. Sperando di aver fatto cosa gradita ci sentiamo alla prossima, buona lettura.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come si elimina automaticamente la cronologia delle posizioni di Google Maps interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.