Come si cancella la cronologia di Google

Mentre faccio una ricerca su Google mi vengono suggerite dal motore di ricerca le parole di una ricerca precedente, non è possibile toglierle? Certo che è possibile toglierle se sei una persona molto riservata e ci tieni tanto alla tua privacy allora sei nel posto giusto, in questa guida ti voglio spiegare come si cancella la cronologia di Google e non mostrare più le parole delle vecchie ricerche.

Come si cancella la cronologia di Google sul computer e da smartphone e tablet Android

Perchè con Google mi vengono suggerite le parole nelle ricerche? Questo capita perchè sul tuo account Google è attiva la funzione cronologia delle ricerche utilizzata per fornirti informazioni di vario genere, devi pensare che se una qualsiasi persona entrasse in possesso del tuo computer o del tuo smartphone potrebbe accedere con facilità alla cronologia e sapere la lista delle tue pagine visitate e tanto altro.

Per impedire a Google di mostrare le tue vecchie ricerche e se non vuoi registrare i tuoi dati di navigazione nel Web ci sono due soluzioni, quella di navigare anonimi su Internet oppure quella di disattivare e cancellare la cronologia delle ricerche di Google sia dal motore di ricerca che dai principali browser.

Ma cominciamo a vedere come disattivare la cronologia Web che il motore di ricerca Google salva in modo del tutto automatico sui suoi server e poi come seconda operazione andiamo a cancellare la cronologia di navigazione in locale su tutti i principali browser che tengono traccia di tutte le ricerche effettuate online.

Disabilitare la cronologia Web di Google

Computer

Per disabilitare la funzione cronologia delle ricerche da computer avvia il browser collegati alla pagina principale del motore di ricerca Google quindi visto che è connesso al tuo account cliccare sulla tua foto o sulla lettera iniziale del tuo nome o cognome collocata in alto a destra e nel menu che appare seleziona la voce Account Google.

A questo punto posizionati su Dati e personalizzazione collocato a sinistra nella barra di gestione del tuo account, quindi nella pagina che appare clicca sulla scritta Utilizza gestione attività collocata al termine della scheda Gestione attività.

Come-si-cancella-la-cronologia-di-Google-1

Nella pagina in cui ti trovi ora spegni l’interrutore posizionato a fianco della scritta Attività web e app quindi nella finestra che si apre conferma la tua scelta premendo sulla scritta Sospendi, da questo momento in poi hai disattivato in maniera permanente la memorizzazione delle tue ricerche online da qualsiasi dispositivo venga usato questo account e non potrai più visualizzare la cronologia ricerche di Google.

Per cancellare anche la cronologia di Google clicca sulla scritta Gestisci cronologia quindi nella pagina successiva clicca sui tre puntini verticali collocati su ogni singola ricerca e clicca sulla scritta che appare Elimina.

Android

Come si cancella la cronologia di Google su Android? Se usi un dispositivo mobile Android per disattivare la cronologia di Google avvia l’app Impostazioni Google (icona con la forma di un ingranaggio con una lettera G posizionata al centro), quindi dalla schermata che appare posizionati sulla scheda Dati e personalizzazione scorri verso il basso e fai tap sulla voce Attività web e app collocata nella scheda Gestione attività.

Come-si-cancella-la-cronologia-di-Google-2

A questo punto premi con il dito sopra e spegni l’interrutore posizionato a fianco della scritta Attività web e app quindi nella finestra che si apre conferma la tua scelta premendo sulla scritta Sospendi ed il gioco è fatto.

Se vuoi cancellare la cronologia ricerche Google su Android dopo aver confermato la sospensione delle ricerche spegnendo l’interrutore, sempre dalla stessa schermata fai tap sulla scritta Gestisci cronologia quindi successivamente premi con il dito sui tre puntini verticali collocati in fianco alle ricerche effettuate precedentemente e clicca sulla scritta che appare Elimina.

Come si cancella la cronologia di Google sui browser Chrome, Edge e Firefox

Chrome

Se come browser principale per navigare su Internet utilizzi Chrome per eliminare la cronologia di Google come primo passo avvia Chrome naturalmente, quindi clicca sull’icona a forma di tre puntini verticali collocata in alto a destra e dal menu che appare seleziona la voce Cronologia e poi ancora Cronologia dal sottomenu che si apre.

A questo punto dalla pagina che si apre puoi scegliere se rimuovere dalla cronologia i singoli siti con le realtive informazioni cliccando sull’icona a forma di tre puntini verticali collocata al suo fianco oppure in alternativa cliccare sulla scritta Cancella dati di navigazione nella colonna del menu di sinistra per aprire una nuova pagina.

Come-si-cancella-la-cronologia-di-Google-4

A questo punto nella piccola finestra che appare Google ti consente di scegliere cosa eliminare spuntando una delle caselle collocate al fianco delle varie voci, per esempio puoi scegliere se eliminare la Cronologia di navigazione oppure anche i Cookie e altri dati dei siti come la password e altre opzioni, ma anche se eliminare le Immagini e file memorizzati nella cache, a scelta fatta premi il pulsante Cancella dati per completare le operazioni.

Edge

Se utilizzi Microsoft Edge il browser predefinito di Windows 10 per cancellare la cronologia dei siti visitati clicca sull’icona a forma di tre puntini orizzontali (…) collocata in alto a destra, quindi dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni.

Come passo successivo nel menu a comparsa che vedi posizionati su Privacy e sicurezza e clicca sul pulsante con la scritta Scegli gli elementi da cancellare quindi nella schermata successiva procedi alla cancellazione della cronologia ed eliminare la lista dei siti Web visitati premendo il pulsante Cancella.

Come-si-cancella-la-cronologia-di-Google-5

Per disabilitare i suggerimenti di Edge durante la digitazione con il browser aperto clicca sull’icona a forma di tre punti orizzontali (…), dal menu che appare premi su Impostazioni > Privacy e sicurezza quindi sposta la leve Mostra cronologia di ricerca e Mostra suggerimenti per la ricerca e i siti durante la digitazione su Disattivato.

Firefox

Computer

Adesso vediamo come si cancella la cronologia di ricerca Google ed i siti visitati se utilizzi Mozilla Firefox browser predefinito. Come primo passo avvia Firefox quindi per cancellare la cronologia Internet sul computer clicca sull’icona a forma  di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a destra e dal menu che appare seleziona la voce Opzioni.

Nella nuova pagina che appare seleziona la voce Ricerca collocata nella barra laterale di sinistra quindi nella parte destra alla scheda Motore di ricerca predefinito togli la spunta sulla scritta Visualizza suggerimenti di ricerca ed il gioco è fatto.

Come-si-cancella-la-cronologia-di-Google-6

Per cancellare la cronologia dei siti visitati in precedenza su Firefox sempre dalla stessa pagina in cui ti trovi clicca sulla voce Privacy e sicurezza collocata nella barra laterale di sinistra poi individua la scheda Cronologia e clicca sul pulsante Cancella cronologia.

A questo punto dalla piccola finestra che si apre sul menu a tendina Intervallo di tempo da cancellare imposta la voce Tutto e per finire premi il pulsante Cancella adesso ed il gioco è fatto.

Android

Per cancellare la cronologia su Firefox con un dispositivo Android avvia l’app del browser quindi fai tap sull’icona a forma di tre puntini verticali collocata in alto a destra e dal menu che appare seleziona Impostazioni > Ricerca.

A questo punto togli la spunta sulla voce Mostra suggerimenti di ricerca, invece per cancellare la cronologia dei siti Web visitati in precedenza, ritorna nella schermata iniziale di Firefox vai alla scheda Cronologia e premi con il dito il pulsante Elimina cronologia.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come si cancella la cronologia di Google interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.