Come scoprire se un profilo Instagram è falso

Vuoi sapere se un profilo Instagram e falso oppure è vero? Sicuramente tante volte ti sarai chiesto chi si nasconde dietro ad un follower sospetto, purtroppo come su Facebook girano profili falsi e così su tutti i social network, anche su Instagram ci sono account fasulli, quindi se sei interessato e vuoi sapere come scoprire se un profilo Instagram è falso dedicami cinque minuti del tuo tempo e leggi questa guida.

Hai il sospetto che un follower sia un contatto non reale? Ecco come scoprire se un profilo Instagram è falso per vedere chi si nasconde dietro

A volte in una richiesta di contatto su Instagram si nasconde un account falso ovvero account controllati da un robot che si sostituisce all’identità di persone con scopi pubblicitari oppure da persone con identità false con il solo scopo di spiare nelle tue informazioni personali e questi spesso non hanno intenzioni proprio benevole.


Per evitare le situazioni che ti ho appena descritto e se vuoi sapere chi si nasconde dietro quella richiesta di contatto attraverso delle semplici dritte e trucchetti ti voglio spiegare come scoprire se un profilo Instagram è falso.

Prima di iniziare ti volevo avvisare che non esiste un metodo sicuro per rendertene conto e avere la certezza assoluta che un account Instagram sia fasullo o meno ma comunque seguendo questi miei consigli e sicuramente con un pizzico di fortuna e attenzione puoi scoprire i profili falsi che hai tra i tuoi contatti.


Controlla se la foto su Instagram è autentica

Come-scoprire-se-un-profilo-Instagram-è-falso-1

Se hai un sospetto che un contatto Instagram non sia vero un aspetto molto importante è quello di controllare le foto pubblicate, in parole semplici se sei fortunato l’utente malintenzionato potrebbe aver caricato tali foto scaricate da internet ecco che allora tramite il motore di ricerca Google puoi capire la provenienza delle immagini vediamo come.

Come primo passo per procedere salva sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile la foto o le foto che vuoi controllare per fare questa operazione puoi leggere la mia guida dove ti spiego come scaricare foto di un profilo Instagram in modo dettagliato.

Dopo aver scaricato le foto dal profilo Instagram procedi in questo modo entra nel motore di ricerca di Google ed effettua la ricerca per immagini se non sai come procedere eccoti un’altra semplice guida dove puoi capire se la foto di un profilo è falsa.

Al termine se i risultati di ricerca risultano provenire dall’account dell’utente allora non devi preoccuparti più di tanto, mentre se le foto scansionate da Google conducono a profili social diversi oppure a persone con identità diversa allora sicuramente si tratta di un profilo Instagram fasullo.

Controlla le informazioni del profilo Instagram

Come-scoprire-se-un-profilo-Instagram-è-falso-2

Un utente che crea un profilo Instagram falso spesso viene compilato in modo parziale e le informazioni pubbliche che riguardano la sezione nome, biografia e quant’altro sono irrisorie e incomplete ecco allora che ti consiglio di controllarle molto attentamente.

Prima di effettuare ed assicurarti che il profilo abbia tutte le informazioni complete devi verificare che sia un tuo follower per il fatto che alcuni utenti preferiscono avere un profilo privato di Instagram questo per proteggere la propria privacy e quindi in questo caso non potresti accedere alle informazioni di tale profilo.

Controlla i messaggi Instagram Direct

Come-scoprire-se-un-profilo-Instagram-è-falso-3

Controllare i messaggi Direct su Instagram è un modo molto semplice su come scoprire se un profilo Instagram è falso in quanto se un contatto ti sommerge di messaggi che contengono link o inviti pubblicitari, non c’è ombra di dubbio che si tratta di un profilo falso, ecco allora che in questo caso il mio consiglio è quello di bloccare il profilo di quest’ultimo senza esitazioni.

Oltre a questo nei messaggi che trovi nella cartella Direct non dare nessuna informazione personale sul tuo conto comprese immagini video e quant’altro ti venga chiesto, ti ricordo che una delle strategie è quella di iniziare una conversazione in diretta con te mandandoti messaggi per prendere confidenza e ottenere informazioni sul tuo conto, quindi il consiglio è di stare alla larga da tutto questo.

Controlla la lista dei follower

Come-scoprire-se-un-profilo-Instagram-è-falso-4

Un altro motivo molto importante su come scoprire se un profilo Instagram è falso oppure vero è quello di andare a controllare la lista dei follower, in teoria se fosse un account spam lo riconosci subito in quanto possiede una marea di follower che appartengono a nazioni diverse senza che abbiano nulla in comune, basta guardare la loro provenienza per sapere questo.

Se invece in un tuo follower Instagram noti che a sua volta possiede pochi follower e molti follow che vengono aggiunti per aumentarne il numero potrebbe trattarsi di un falso account Instagram ( in questo caso non sempre è solo una supposizione).

Comunque sia in questi casi i dati vanno incrociati in base alla provenienza dei follower quindi controlla da che nazionalità arrivano e da quale nazione e di quale sono la maggior parte di questi, controlla il nome, quante foto posta, se ci sono link verso altri siti e quant’altro, certo una volta controllato potresti avere dei sospetti su questo ma mi raccomando verifica sempre e valuta con attenzione prima di trarre una soluzione drastica.

Controlla commenti e menzioni Instagram

Come-scoprire-se-un-profilo-Instagram-è-falso-5

Un altro metodo per scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram è quello di guardare i commenti e le menzioni che riguardano il profilo del social sospetto, in poche parole se nei messaggi trovi commenti che non hanno nessun senso con una lingua diversa, che non centrano nulla con le foto e con tanto di link sicuramente si tratta di uno spammer.

Se invece si tratta di un profilo falso o profilo spia nei commenti e nelle menzioni non è semplice individuarli in quanto se qualcuno ti vuole spiare sicuramente tende a tenere il suo profilo basso e insospettabile effettuando meno attività possibili su Instagram, ma potresti notarlo in quanto per cercare di acquisire la tua fiducia potrebbe menzionare e coinvolgere nei suoi post e nei propri commenti altri follower che stai seguendo, quindi occhio anche a questi particolari.

Controlla la frequenza di pubblicazione dei post

Come-scoprire-se-un-profilo-Instagram-è-falso-6

Un altro trucco su come scoprire se un profilo Instagram è falso è quello di andare a controllare la frequenza di pubblicazione dei post in quanto un utente medio pubblica circa uno o due post al giorno con la posizione e spesso con tag verso ad altri utenti, mentre un account spia è difficile trovare post pubblicati frequentemente, anche se in alcuni casi potrebbe essere che il contatto Instagram sia poco attivo ma comunque reale.

Come bloccare profili Instagram fasulli

Come-scoprire-se-un-profilo-Instagram-è-falso-7

Nel caso hai trovato un profilo Instagram fasullo dopo la lettura di questa guida  e vuoi liberartene bloccandolo in modo definitivo allora devi utilizzare la funzione blocco di Instagram.

Se usi Instagram tramite dispositivo mobile come primo passo avvia l’applicazione entra nel profilo Instagram che intendi bloccare quindi fai tap sull’icona a forma di tre puntini orizzontali (…) oppure tre puntini verticali collocata in alto a destra, e nel menu che appare seleziona la voce Blocca > Si confermo o Blocca ed il gioco è fatto.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come scoprire se un profilo Instagram è falso interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.



Comments are closed.