Come salvare un video che ti piace da Facebook

Ti è mai capitato di voler scaricare un video da Facebook ma non sai come fare? Se un tuo amico ha caricato un video su Facebook e vuoi salvarlo purtroppo nel social network di Mark Zuckerberg non è disponibile questa opzione di default, comunque non preoccuparti tramite questa guida ti voglio spiegare come salvare un video che ti piace da Facebook attraverso delle estensioni per browser Web, servizi online e applicazioni per smartphone.

Ecco una guida completa per scoprire come salvare un video che ti piace da Facebook su computer e su smartphone

Come ti ho scritto nel primo paragrafo purtroppo Facebook non dà la possibilità di poter scaricare i video pubblicati, li puoi solamente guardare e condividere, ma non salvare ecco che allora se vuoi scoprire che cosa bisogna fare per poter salvare video da Facebook dedicami cinque minuti del tuo tempo mettiti comodo e leggi i prossimi paragrafi.

Scaricare video da Facebook online

La prima soluzione che ti propongo per salvare video da Facebook è quella di usare i siti Web online che senza nessuna registrazione e senza installare nulla sul computer ti permettono di fare il download dei video postati su Facebook gratis.

Il servizio che ti consiglio si chiama Saveas.co tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale, quindi lascia da parte questa pagina per un momento ed apri una nuova scheda dal browser che stai usando, entra su Facebook apri il video che ti piace seleziona l’indirizzo URL poi ritorna su Saveas.co ed incolla il link sul campo di testo che vedi dal nome URL del video di Facebook.

Come-salvare-un-video-che-ti-piace-da-Facebook-1

A questo punto per procedere clicca sul pulsante collocato a fianco Scaricare e dopo pochi secondi parte il download, attendi un secondo che la procedura per salvare video da Facebook venga avviata ed il gioco è fatto. Più facile di cosi?

Estensioni del browser per scaricare video Facebook

Se vuoi una valida alternativa all’uso dei serivizi online per salvare video da Facebook puoi utilizzare un’estensione per il browser Web che usi per navigare su Internet, anche in questo caso l’uso è molto semplice, vediamo come.

Se come browser Web utilizzi Goggle Chrome o Mozilla Firefox per scaricare video belli da Facebook puoi sfruttare l’estensione Video DownloadHelper che una volta installata ti permette non solo di scaricare video da Facebook ma anche da altri siti vedi la mia guida come scaricare video Rai TV.

Per poter usare Video DownloadHelper su Chrome avvia il browser collegati a questa pagina e clicca sul pulsante Aggiungi e poi nella finestra che si apre Aggiungi estensione (in alternativa puoi installare l’estensione cliccando sul banner posizionato sotto a questo paragrafo).

Se invece come browser predefinito utilizzi Mozilla Firefox avvia il browser collegati a questa pagina del sito Mozilla Addons che ospita l’estensione quindi clicca sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa (in alternativa puoi installare l’estensione cliccando sul banner posizionato sotto a questo paragrafo).

Video DownloadHelper
Video DownloadHelper
Developer: mig
Price: Free

A questo punto per procedere e scaricare video da Facebook sia che usi Chrome sia che usi Firefox è identica, come primo passo collegati a Facebook individua il video che vuoi salvare sul computer poi clicca sulla voce relativa alla data in cui è stato pubblicato.

Dopo qualche secondo dalla pagina che si apre dopo aver avviato la riproduzione del video, noterai che le palline dell’icona di Video DownloadHelper collocata nella barra del browser Web in alto a destra si colorano di rosso, giallo e blu, per prosguire cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse per aprire un menu a tendina.

Come-salvare-un-video-che-ti-piace-da-Facebook-2

Nel menu in cui ti trovi clicca sulla freccia nera capovolta verso il basso collocata accanto al nome del filmato per iniziare a scaricare il video da Facebook, una volta terminata la procedura lo troverai nella cartella Download del computer.

App Android e iOS per scaricare video Facebook

L’applicazione che ti consiglio per scaricare video su Android oppure iOS si chiama GetThemAll è gratuita e molto intuitiva ed una volta installata sul tuo dispositivo mobile ti permette di scaricare con pochi tap i tuoi video, i video degli amici e tutti i video che ti piacciono da Facebook.

Android

iOS

Finita l’installazione sul tuo device fai tap sul pulsante Apri per avviare l’applicazione come puoi vedere dalla prima schermata per default ti trovi nella sezione Browser, quindi per scaricare un video da Facebook è molto semplice devi procedere seguendo questi passi.

Entra nel tuo profilo Facebook attraverso il campo URL collocato in alto ed alla richiesta digita i tuoi dati di accesso al Social Network, quindi una volta entrato individua il video che ti piace su Facebook ed avvia normalmente la riproduzione premendo il pulsante Play.

Successivamente fai tap sul simbolo di una freccia capovolta che appare in basso a destra e dalla piccola finestra che si apre attendi che venga terminata la scansione del video e che appaia la pagina chiamata Get All.

Come-salvare-un-video-che-ti-piace-da-Facebook-3

Posizionati sulla scheda Media per far apparire una lista che comprende anche il video che vuoi scaricare, lo vedi perchè è accompagnato dal pulsante Play oppure con estensione Mp4 (solitamente è quello più grande in MB), una volta che lo hai individuato metti la spunta al fianco del nome e fai tap sull’icona a forma di freccia capovolta che appare in basso a destra ed il gioco è fatto.

Al termine del download quando ti appare la notifica che il video è stato scaricato per visionarlo entra nell’app Video o Download del tuo smartphone, in alternativa puoi entrare restando nell’applicazione di GetThemAll nella sezione File Manager per Android oppure Files per quanto riguarda il sistema iOS

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come salvare un video che ti piace da Facebook interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.