Come ripristinare le icone scomparse sul cellulare Android

Sono sparite le icone delle app sul cellulare Android? È sparita l’icona delle Applicazioni o hai cancellato per sbaglio alcune icone della Home screen su Android e non sai come ripristinarle? Tranquillo non è un gioco di prestigio e non perderai nulla nel ripristinare le app. Devo resettare il cellulare? No non devi nemmeno fare quello, devi semplicemente prenderti due minuti di tempo e leggere i prossimi paragrafi di questa guida dove ti spiego come ripristinare le icone scomparse sul cellulare Android attraverso pochi e semplici passaggi.

Sul tuo smartphone Android le app sono sparite all’improvviso? Ecco una semplice guida su come ripristinare le icone cancellate per sbaglio o scomparse sul cellulare Android

Le app che spariscono sul cellulare Android sono un problema molto diffuso e possono essere state cancellate per sbaglio oppure potrebbe essere solo un semplice errore software. Tuttavia in entrambi i casi questi piccoli intoppi tecnologici possono essere risolti e le app che sono sparite possono essere recuperate senza grossi problemi, quindi mettiti comodo e metti in pratica le istruzioni che trovi qui sotto in base alle tue necessità.

Come risolvere icona Applicazioni Android sparita

Come ripristinare le icone scomparse sul cellulare Android 1

Sfogliando tra le app del tuo smartphone ti sei accorto che l’icona Applicazioni quella a forma di un quadrato punteggiato è sparita dalla schermata principale del tuo cellulare Android e non è più visibile. Non preoccuparti vedrai che in men che non si dica dopo aver letto i prossimi paragrafi potrai ripristinare icona del menu Applicazioni su Android in pochi e semplici passaggi e senza dover resettare il cellulare.

Per risolvere il problema dell’icona Applicazioni Android sparita come primo passo avvia l’icona Impostazioni dal tuo dispositivo mobile e dalla lista che appare entra in Schermo > Schermata Home. Dalle funzioni che appaiono nella lista sposta l’interruttore della voce Pulsante Applicazioni su ON per far apparire nuovamente l’icona Applicazioni. Tutto qui.

Come recuperare le app Android cancellate per sbaglio

Ti sei accorto che hai cancellato per sbaglio delle app sul tuo smartphone Android e non sai come recuperarle? Una soluzione molto semplice è quella di andare a verificare attraverso il Play Store di Google. Quindi dal tuo cellulare apri l’app Play Store e fai tap sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a sinistra e dal menu che appare seleziona la voce Le mie app e i miei giochi.

Dopo essere entrato posizionati nella scheda Raccolta quindi individua l’app da ripristinare e clicca sul pulsante Installa collocato al suo fianco. In alternativa nel caso avessi per esempio cancellato Gmail o una qualsiasi altra app dalla schermata Home del tuo dispositivo Android, avvia l’app Play Store, quindi cerca Gmail o l’app interessata e controlla se sono presenti i pulsanti Disinstalla o Apri. In caso positivo vuol dire che l’applicazione è ancora presente fai tap su Apri per avviarla.

Come ripristinare le icone scomparse sul cellulare Android 2

Puoi controllare anche aprendo l’app Impostazioni > Applicazioni oppure App > App (questo dipende dalla versione Android installata) e dalla lista che appare controlla se l’applicazione interessata e tra quelle disattivate in caso affermativo riattivala.

Come ripristinare le app che spariscono improvvisamente

Le app sul tuo smartphone Android sono sparite all’improvviso? Devo dire che questo è un problema molto diffuso sopratutto sugli smartphone del robottino verde in cui hanno montato una memoria espandibile del tipo Micro SD. Dopo qualche tempo vuoi per la polvere che entra vuoi perchè la memoria espandibile è di scarsa qualità o perchè si è deteriorata questa smetta di funzionare.

Per risolvere questo problema segui questi semplici consigli che ti sto per dare. Come primo passo se sul tuo cellulare Android è montata una memoria espandibile con problemi spegnilo e rimuovi la scheda Micro SD dopodichè puliscila bene sopratutto nei contatti con un panno in microfibra. Successivamente rimontala e accendi il telefono se le app sono ricomparse vuol dire che il problema è stato risolto.

Se dopo qualche tempo il problema si verifica nuovamente allora ti consiglio vivamente di sostituire la Micro SD con una nuova prima che sia troppo tardi ed evitare la perdita di tutti i dati salvati al suo interno che in certi casi possono essere poi difficili da recuperare.

Prima di sostituire la micro SD ricordati di trasferire sulla memoria interna del telefono le app che sono sparite e tutti i dati importanti salvati al suo interno come foto, filmati, documenti e quant’altro.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come ripristinare le icone scomparse sul cellulare Android interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle PlusInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.