Come riconoscere notizie false su Facebook

Ma che cosa hai condiviso su Facebook lo sai che è una fake news? Come non sai cosa sia, praticamente è un termine inglese che indica le notizie false oppure una bufala creata appositamente per attirare attenzione e speculare su argomenti di interesse pubblico, spesso le vittime sono personaggi famosi e politici. Ma per fortuna esiste anche un modo per riconoscere e combattere questo fenomeno di disinformazione e proprio tramite questa guida ti voglio spiegare come riconoscere notizie false su Facebook, quindi se sei interessato prima di fare una brutta figura con i tuoi follower e pubblicare una notizia falsa prenditi cinque minuti e seguimi nella lettura.


Come riconoscere notizie false su Facebook ed evitare di fare una brutta figura con i tuoi amici

Riconoscere le notizie false su Facebook non è difficile, spesso queste notizie false vengono pubblicate da fonti e siti Web con nomi strani e ambigui, proprio il Social network di Zuckerberg aveva pubblicato una guida per combattere questo fenomeno e per cercare di fermare questa disinformazione dilagante, ma senza perdere altro tempo vediamo quali sono alcune delle 10 regole di Facebook per riconoscere le fake news.

Verifica le fonti della notizia

La prima regola in assoluto su come riconoscere notizie false su Facebook è quella di verificare la fonte di una notizia prima di condividerla sul Social Network, quindi se leggi qualche cosa di clamoroso prima di postarla sulla tua bacheca verifica se è autentica magari facendo una ricerca su Google e se anche altre fonti più conosciute e con una buona reputazione riconosciuta danno la stessa notizia.

Non fidarti dei titoloni in maiuscolo

Come-riconoscere-notizie-false-su-Facebook-1

Le fake news spesso per attirare l’attenzione si nascondono dietro a titoli ambigui con caratteri in maiuscolo questo per urlare la notizia e per catturare l’attenzione del lettore con tanti like oppure per far condividere la notizia falsa e diffonderla più rapidamente su Facebook.

Controlla l’indirizzo URL 

Solitamente le notizie false o fake news si nascondono dietro a siti che sembrano autentici ma in realtà non lo sono, infatti spesso viene modificato con un cambiamento minimo l’indirizzo URL e la loro estensione ecco che è buona norma controllare bene questi prima di condividere.

Controlla con attenzione la data della notizia

Un altro modo su come riconoscere notizie false su Facebook è quello di controllare con attenzione la data di pubblicazione della notizia, infatti spesso sul Social Network dei like vengono pubblicati dei post che si spacciano per nuovi ma in realtà le date degli avvenimenti non lo sono e non coincidono, ecco che allora prima di condividere è buona norma controllare se sono notizie di attualità oppure se si spacciano per nuove.

Presta attenzione alle foto

Come-riconoscere-notizie-false-su-Facebook-2

Presta molta attenzione alle foto, spesso le notizie false contengono immagini a volte si autentiche ma fuori dal loro contesto, oppure potrebbero essere addirittura foto ritoccate, quindi prima di procedere verifica l’origine tramite una ricerca su Google.

Suggerimenti di Facebook per individuare le notizie false

Come ti ho scritto in uno dei paragrafi precedenti Facebook si è impegnato nella lotta alla diffusione delle fake news che spopolano il Social Network diffondendo una guida basata su dieci regole, quindi se vuoi fermare la diffusione e vuoi scoprire come riconoscere notizie false su Facebook collegati a questa pagina e leggi con attenzione i suggerimenti proposti i quali ti aiuteranno a capire ed a cosa fare attenzione per non incappare e condividere le bufale che girano su Facebook.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come riconoscere notizie false su Facebook interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus e Instagram inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Altre guide interessanti :



Comments are closed.