Come riconoscere le notizie false che girano sui siti Web e Social Network

Sono pronto a scommettere che nessuno è mai rimasto immune dalle bufale o dalle notizie false (fake news) che girano sul Web. Navigando su internet attraverso i siti Web e sopratutto sui social network di notizie false se ne vedono ogni giorno. Sulle bacheche di Facebook nei feed di Twitter si vedono titoli scritti a caratteri cubitali e immagini con link che ti rimandano in strane pagine in cui sono state pubblicate. Tramite questa guida vediamo come riconoscere le notizie false che girano su siti Web e social network attraverso alcuni consigli e validi strumenti.

Fake news: Ecco la guida su come verificare, smascherare e riconoscere le notizie false che girano in rete e sui Social Network

Anche se in alcuni casi le fake news potrebbero sembrare credibili per il fatto che sono costruite molto bene, tuttavia attraverso alcuni consigli e usando gli strumenti giusti è possibile riconoscere e difendersi. Nei prossimi paragrafi vediamo riconoscere le bufale online attraverso dei semplici consigli e dei siti specifici, quindi se sei interessato dedicami due minuti del tuo tempo e continua a leggere.

Controlla l’indirizzo URL

Come riconoscere le notizie false che girano su siti Web e social network 1

Una delle regole importanti per scoprire se una notizia è falsa è quella di controllare l’indirizzo URL. Devi sapere che spesso le fake news sono ospitate in siti Web che in apparenza sembrano quelli delle testate giornalistiche e dei media ufficiali, ma in realtà basta cambiare una lettera e modificare leggermente il nome del dominio per stravolgere tutto e ingannare il lettore.

Un esempio potrebbe essere Il Fatto Quotidaino al posto di quello ufficiale Il Fatto Quotidiano oppure Correre.it al posto di Corriere.it. Quindi prima di credere ad una notizia fai molta attenzione al nome dell’indirizzo URL, magari per sicurezza fai una ricerca e una verifica su Google.

Verifica la notizia

La seconda regola per smascherare le fake news è quello di verificare sempre la notizia. Quindi controlla se la notizia è stata riportata altrove o se è l’unico sito che ne fa menzione. Dai uno sguardo anche alla pagina di origine e di che tipo di notizie si occupa il sito Web rispetto ad uno ufficiale che si occupa di informazione. Se dopo le verifiche hai visto che la notizia si trova anche su un media affidabile allora è probabile che sia vera e attendibile.

Leggi anche:

Controlla le immagini

Come riconoscere le notizie false che girano su siti Web e social network 2

Controlla sempre le immagini perché in una notizia fake per rendere più realistica la bufala e attirare maggiormente l’attenzione degli utenti si mettono immagini o video che non passano inosservate. Gli scatti sono spesso particolari, coinvolgenti e molto forti. La maggior parte delle volte queste immagini vengono ripescate e riutilizzate sullo stesso argomento, ma in eventi già trascorsi o molto lontani dal luogo di cui parla la notizia.

Per controllare se l’immagine è vera puoi avvalerti di Google Images che potrebbe aiutarti a smascherare la maggior parte dei casi in cui viene usata la stessa immagine o dove è stata usata in passato. Un altro sito molto simile è TinEye Reverse Image Search dove la ricerca viene eseguita per immagine e trova dove la stessa l’immagine appare online. In entrambi i servizi di controllo immagini basta incollare l’URL dell’immagine stessa o del sito ed eseguire la ricerca.

Siti e strumenti per verificare le notizie

Ecco di seguito una lista dei principali siti italiani che si occupano di smascherare fake news, bufale, disinformazione e false notizie.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come riconoscere le notizie false che girano su siti Web e social network interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.