Come riconoscere il giusto pulsante di download

Quante volte ti è capitato di dover cliccare il pulsante di download sbagliato su un sito per scaricare un programma? Purtroppo quando si tratta di repository di software, si ottengono spesso annunci mascherati da pulsanti di download e solitamente quando si clicca su questi annunci pensando che parta il download del file reale si finisce con l’apertura di innumerevoli pop-up che spesso contengono anche file malevoli per il nostro PC. Ecco che con questa guida ti voglio spiegare un metodo semplice su come riconoscere il giusto pulsante di download reale andando ad identificare i giusti collegamenti.

Come non sbagliare e riconoscere il giusto pulsante di download quando devi scaricare programmi dai migliori siti Web

Quando ci interessa scaricare un programma da Internet la prima cosa da fare è quella di cercarlo sul motore di ricerca che può essere Google, Bing o altri e molto spesso capita che ai primi posti nel risultato di ricerca non compaia il sito ufficiale dello sviluppatore del programma ma compaiano i link che rimandano appunto ai portali dedicati alla raccolta e al download di tal programma appena cercato. Ma vediamo qual’è il problema?

Una volta trovato il programma che ti interessa hai la possibilità di scaricarlo direttamente dal sito Web ufficiale oppure da uno dei portali che ospita il link, ma ecco che qui sorge il problema ovvero  non sempre si riesce a trovare il giusto pulsante di download per salvare il file del programma sul computer infatti spesso e volentieri vieni ingannato da pulsanti con la scritta Download o simili che contengono banner pubblicitari che cliccandoci sopra aprono altre pagine e fastidiosi pop-up che non centrano nulla.

Come riconoscere il giusto pulsante di download reale

Per riconoscere il giusto pulsante di download da cliccare sui migliori siti Internet prima di scaricare un programma nella normalità non devi avere fretta basta solo un attimo di attenzione, ma per aiutarti nei prossimi paragrafi vediamo attraverso 6 famosi siti Web puliti e sicuri come individuare il pulsante giusto per scaricare software gratuito sul tuo PC.

MajorGeeks

Come-riconoscere-il-giusto-pulsante-di-download-reale-1

Sito che graficamente non si presenta bene ma poco conta perchè MajorGeeks è uno dei siti di download software più affidabili che esiste ormai da parecchi anni dove si possono scaricare programmi free e non per sistema operativo Windows, macOS e Android.

Quando devi scaricare un programma sul cpmputer da questo sito devi lasciar perdere tutti i banner circostanti ed individuare la sezione Download Location poi premere sulla scritta omonima oppure selezionare i link disponibili sottostanti, dopo qualche secondo partirà il download del file.

FileHippo

Come-riconoscere-il-giusto-pulsante-di-download-reale-2

FileHippo è un altro sito storico dove si possono scaricare software gratuiti di tutti i generi dispone di un database con oltre 20.000 programmi attivi suddivisi in 16 categorie disponibili per Windows, macOS e altri sistemi operativi.

Grazie alla sua interfaccia ben strutturata ed in lingua italiana non è difficile riconoscere il giusto pulsante di download, ti basta scegliere il programma da scaricare sul computer e cliccare il pulsante collocato in alto a destra con la scritta Scarica ultima versione ed il gioco è fatto.

Softpedia

Come-riconoscere-il-giusto-pulsante-di-download-reale-3

Senza ombra di dubbio Softpedia è probabilmente il più grande host di file disponibile sul Web nel suo database sono disponibili oltre 850.000 file suddivisi per categorie conpatibili con i sistemi operativi Windows, Mac, Linux, Android, iOS e Windows Mobile.

Per scaricare programmi dal sito Softpedia senza sbagliare pulsante di download una volta che hai trovato il file che ti interessa e che sei arrivato alla scheda informativa puoi cliccare o sul pulsante collocato in alto a sinistra Scarica ora oppure sulla scheda Download gratuito.

Dopo un istante si apre una nuova finestra in cui verranno mostrate le posizioni di download in pratica tu devi cliccare in uno dei link (quello che preferisci) per iniziare a scaricare il programma sul tuo computer.

FileHorse

Come-riconoscere-il-giusto-pulsante-di-download-reale-4

FileHorse non ha un enorme database di software come la concorrenza, ma si concentra espressamente a condividere i programmi migliori e utili per Windows e macOS ed assicurarsi con un controllo che siano privi di malware e virus.

Per non avere brutte sorprese quando scarichi un programma da FileHorse devi cliccare il pulsante giusto e lo puoi trovare collocato in alto a destra dello schermo con la scritta Free download. Una volta premuto dopo alcuni secondi potrai scaricare il file del programma sul tuo PC senza problemi.

Softonic

Come-riconoscere-il-giusto-pulsante-di-download-reale-5

Quando cerchi un programma il sito Softonic lo trovi spesso in cima ai risultati di ricerca su Google. In questo sito puoi trovare software gratuiti ed a pagamento compatibili con Windows, macOS, Android, iOS e Linux.

Anche su Softonic quando devi scaricare un file di un software non farti ingannare dai banner pubblicitari devi semplicemente cliccare sul pulsante collocato in alto a destra con la scritta Download gratis e poi su Scarica nella pagina successiva tutto qui.

SourceForge

Il sito Internet SourceForge è noto perchè puoi scaricare programmi open source dove oltre al file puoi avere anche il codice sorgente nel caso vuoi modificare il software a tuo piacimento. Il sito è adatto agli sviluppatori grazie alla comunità dedicata per creare una prima risorsa per lo sviluppo e la distribuzione di software open source.

Una volta che hai identificato il programma di tuo interesse per identificare il pulsante per scaricare il file senza sbagliare è molto semplice lo vedi che è collocato sotto al nome del software con la scritta Download. Dopo un’attesa di cinque secondi il file inizia a scaricarsi sul PC pronto per essere installato.

Questi siti che ti ho suggerito in questa guida sono solo alcuni dei più noti per scaricare programmi da Internet. Volendo ce ne sono tantissimi sparsi per il Web ma per ovvi motivi di lunghezza non posso elencarli tutti.

Comunque per terminare volevo dirti che il punto è sempre quello, per evitare di premere il pulsante download sbagliato è quello di non avere fretta, quindi prenditi qualche secondo e osserva bene la pagina per capire effettivamente quale sia il giusto pulsante da premere.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come riconoscere il giusto pulsante di download interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitter, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.