Come resettare stampante HP

Vuoi sapere come resettare stampante HP? Le stampanti HP sono tra le più vendute e conosciute assieme alle stampanti Epson e Canon e la maggior parte di chi possiede e adopera un PC sia in casa o in ufficio ha una stampante e sicuramente almeno una volta gli è capitato di fare i conti con il classico blocco della stampante che non nel vuol sapere di stampare un documento di testo o un’immagine. Dopo averle provate tutte non sai più cosa provare e ti chiedi cosa puoi fare allora quando una stampante HP si blocca?

Come resettare stampante HP? In questa guida ti spiego come fare un reset totale per far ripartire la periferica di stampa e poterla utilizzare di nuovo

Capita spesso che una stampante si blocca senza un motivo ben preciso e non stampi più, per esempio in alcuni modelli di stampanti HP multifunzione la stampante attiva automaticamente la procedura di blocco.

Quando una periferica di stampa va in blocco la cosa migliore da fare è quella di eseguire la procedura di reset della stampante in questo modo vai ad azzerare tutti gli errori riavviando completamente il dispositivo.

Se anche tu hai una stampante HP bloccata che senza un motivo ben preciso ha smesso di stampare prima di buttarla ti consiglio di provare a resettare la stampante andando a ripristinare le impostazioni predefinite.

Ecco quindi che nei prossimi paragrafi ti spiego come resettare una stampante HP per tentare di sbloccarla e quali sono tutte le possibili soluzioni prendendo in considerazione quelli che sono i più comuni modelli di stampanti HP in commercio ed i messaggi di errore nei quali è possibile imbattersi durante l’uso di una stampante HP.

Ma prima di inziare ti voglio ricordare che per fare il reset ad una stampante HP le modalità e le operazioni da eseguire sono diverse questo a seconda del modello quindi prima di procedere controlla il modello della tua stampante ed individua il paragrafo più adatto alle tue esigenze.

Resettare stampante HP (tutti i modelli)

Per eseguire il ripristino completo di una stampante HP solitamente per tutti i modelli è necessario procedere in questo modo: Spegni la stampante dal pulsante di spegimento e scollega il cavo di alimentazione posto solitamente nel retro dell’unità.

Come-resettare-stampante-HP-1

Una volta che hai tolto il cavo di alimentazione dalla stampante attendi 30 secondi quindi una volta trascorsi come passo successivo collega nuovamente il cavo al retro del dispositivo e premi il tasto di accensione della stampante.

A questo punto se il messaggio di errore è scomparso allora vuol dire che il problema è stato risolto in caso contrario devi passare alle altre soluzioni che ti propongo nei prossimi paragrafi di questa guida oppure contatta il supporto di assistenza stampanti HP.

Resettare stampante HP con tastiera

  • Senza spegnere la stampante scollega il cavo di alimentazione connesso dal retro della stampante.
  • Una volta spenta dal cavo premi e tieni premuti contemporaneamente sulla tastiera della stampante il tasto # e il tasto 6.
  • Sempre premendo i tasti collega di nuovo il cavo di alimentazione.
  • Dopo il riavvio prima di rilasciare i tasti attendi fino a quando lo schermo della stampante si oscura.
  • A questo punto segui le istruzioni che ti appaiono sullo schermo della stampante.

Reset stampante HP Photosmart serie C4200, C4300 e C4400

  • Con la stampante HP accesa premi i pulsanti Annulla e Power contemporaneamente.
  • A questo punto la stampante richiede una combinazione di tasti quindi premi in ordine prima il pulsante Blu poi Verde poi Grigio.
  • Dopo pochi secondi nello schermo della stampante appare il Menu Support da questo spostati sul Menu ripristina e procedi.

Reset stampante HP LaserJet Pro

Se vuoi resettare una stampante HP LaserJet Pro ti ricordo che la procedura varia a seconda del tipo di pannello di controllo e pertanto ti consente di ripristinare tutte le impostazioni predefinite di fabbrica e di eliminare le pagine salvate nella memoria.

Pannello di controllo a 2 righe

Se possiedi una stampante HP LaserJet Pro con il pannello di controllo a 2 righe (non touch screen) procedi in questo modo:

  • Sul pannello di controllo della stampante premi il pulsante OK.
  • Aprire il menu Servizi
  • Seleziona l’opzione Ripristina impostazioni predefinite, quindi premere o toccare il pulsante OK
  • Ora attendi che la stampante venga riavviata automaticamente

Pannello di controllo con schermo touch screen

Come-resettare-stampante-HP-2

Se possiedi una stampante HP LaserJet Pro con il pannello di controllo touch screen) procedi in questo modo:

  • Nella schermata iniziale del pannello di controllo della stampante, premi il pulsante Configura.
  • Posizionati e apri il menu Servizi.
  • Seleziona la voce Ripristina impostazioni predefinite, quindi premere o toccare il pulsante OK
  • Come passo successivo attendi che la stampante venga riavviata automaticamente

Reset stampante HP multifunzione serie C6180 / C7180 AIO / C7280

  • Con la stampante accesa premi contemporaneamente tenendoli premuti il tasto  * e il tasto #.
  • Come passo successivo rilascia i pulsanti e sul display dovrebbe apparire la scritta Enter Special Key Combo.
  • A questo punto premi in sequenza i pulsanti 1, 2 e 3 seguito dal pulsante OK.
  • Sul display dovrebbe comparire la scritta Support R0631 confermando che sei entrato nel menu di servizio.
  • Ora premi la freccia direzionale fino a quando sul display non appare la scritta System Configuration Menù dopodichè premi il pulsante OK.
  • Sul diplay della stampante appare la scritta Hardware Failure Status.
  • Se non dovesse comparire spostati nel menù con le frecce direzionali e premi OK.
  • Ora è apparsa la scritta Hardware failure status: Clear. Press OK to clear.
  • Quindi per andare avanti premi il pulsante OK per far apparire la scritta Hardware failure status Cleared. Press Cancel to continue.
  • Adesso premi il tasto Annulla Stampa (rosso) per continuare, premilo tante volte finchè non ritorna nel menu principale.
  • Mi raccomando ora non stampare ancora nulla quindi spegni la stampante con il tasto ON/OFF e lasciala spenta per almeno 30 secondi.
  • Passati i 30 secondi riaccendila e dopo che la stampante avvia automaticamente il processo di inizializzazione sei pronto a stampare di nuovo.

Reset stampante per vecchi modelli HP all-in-one

Se hai una stampante HP datata nello specifico stò parlando dei modelli HP OfficeJet serie D, serie G, serie K, serie V e di altri modelli sempre appartenenti alla prima generazione HP Officejet per esempio HP Officejet serie 4100, 4200, 5100, 5500, 5600, 6100, 6200, 7100, 7200, 7300 e 7400 è possibile annullare un messaggio di errore resettando la stampante vediamo come.

Come-resettare-stampante-HP-3

Come primo passo scollega dalla stampante multifunzione HP il cavo di alimentazione quindi se la tua stampante è dotata di fax premi contemporaneamente e tieni premuti i pulsanti # e 3 poi ricollega il cavo di alimentazione sempre tenendo premuto tali pulsanti.

Una volta accesa la stampante HP All-in-One continua a tener premuto la combinazione di pulsanti che ti ho detto prima fino a quando la stampante non è accesa completamente.

Se cil modello della tua stampante HP All-in-One non ha il fax nessun problema la procedura per eseguire il reset è praticamente identica a quella che ti ho appena descritto solo che al posto del pulsante 3 vai a premere contemporaneamente il pulsante + ed il tasto # mentre ricolleghi la stampante che precedentemente hai scollegato dal cavo di alimentazione.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come resettare stampante HP interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitter, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.