Come recuperare un file PDF

L’altro giorno hai provato ad aprire un file PDF molto importante e ti sei trovato una bella sorpresa il documento non si apre e ricevi dei strani messaggi di errore, e adesso cosa posso fare per leggere il PDF? Semplice prenderti cinque minuti e seguire questa guida dove ti spiego come recuperare un file PDF in un modo molto semplice.

Come recuperare un file PDF? : Una semplice guida su come recuperare un documento Adobe Acrobat/Adobe Reader danneggiato

Se stai leggendo questo paragrafo probabilmente hai problemi con un documento PDF corrotto che non si apre, e che dopo averle provate tutte sei disperato e non sai più cosa fare, bene allora voglio darti una bella notizia quindi mettiti comodo rilassati perchè ti voglio spiegare come recuperare un file PDF senza usare nessun software e senza installare nulla sul PC, semplicemente usando un servizio online, ma senza perdere altro tempo vediamo quali operazioni fare.


Come recuperare un file PDF

Il formato PDF (Portable Document Format) è probabilmente il formato di documento più utilizzato in quanto maggiormente sicuro e supportato da qualsiasi sistema operativo. I documenti in formato PDF sono difficili da modificare e possono essere protetti con password e filigrane.

Tuttavia, può capitare che i file PDF si danneggino. In questi casi, al momento dell’apertura con un lettore Adobe Acrobat/Adobe Reader, vengono visualizzati dei messaggi di errore, come:

  • PDF File not readable with your software
  • Root object is invalid or missing
  • File is damaged or corrupt
  • There was an error opening this document
  • There was an error processing this page
  • It contains info not understood by the viewer
  • Format error- Not a PDF File or Corrupted

Come-recuperare-un-file-PDF-1

Molto spesso, questi errori possono essere attribuiti a malfunzionamenti software (inclusi browser web, programmi di posta elettronica, antivirus o firewall).

Come-recuperare-un-file-PDF-2


Puoi cercare di risolvere il problema compiendo alcune azioni:

  • Scaricare di nuovo il documento dall’origine
  • Ripristinare una copia del documento da un backup
  • Ripristinare una versione precedente del documento

Se il problema persiste, dovresti contattare la Adobe Corporation per ulteriori dettagli. Cosa consiglia di fare Adobe nel caso un file PDF diventi corrotto? Ecco alcuni articoli utili:

https://helpx.adobe.com/acrobat/kb/cant-open-pdf.html

https://helpx.adobe.com/indesign/kb/cannot-open-pdf-file-acrobat.html

Poiché Adobe non fornisce supporto specifico in questi casi, potresti dover effettuare una ricerca più approfondita all’interno del forum  https://forums.adobe.com/. La comunità del forum suggerisce le seguenti soluzioni:

  1. Scaricare nuovamente il file PDF
  2. Creare nuovamente il file PDF
  3. Installare l’ultima versione di Adobe Acrobat/Adobe Reader
  4. Assicurarti di aver creato il documento in modo corretto tramite InDesign o Illustrator (InDesign o Illustrator per Mac)
  5. Utilizzare software di terze parti per recuperare i file PDF
  6. Utilizzare strumenti di terze parti per recuperare i file PDF

Ma cosa accade se le soluzioni proposte da Adobe nei punti 1-4 non funzionano e si ha ancora necessità di recuperare un file PDF corrotto? In questo caso, ecco alcune soluzioni aggiuntive su come recuperare un file PDF:

  1. Estrarre il testo dal file PDF manualmente
  2. Recuperare il file PDF online utilizzando servizi via Internet
  3. Recuperare il file PDF utilizzando programmi dedicati

Come recuperare un file PDF soluzioni consigliate

Di seguito alcuni servizi che puoi usare per riparare i file PDF corrotti:

Soluzione 1: Estrarre il testo dal file PDF manualmente

Puoi recuperare il testo (e solamente il testo, senza elementi grafici o tabelle) dal file PDF corrotto. Per fare ciò, apri il file PDF con qualsiasi editor di testo (fai clic col tasto destro del mouse sul file PDF e seleziona “Apri con” | “Blocco Note” ad esempio). Visualizzerai una combinazione di codice PostScript, una serie di caratteri illeggibili. Dopodiché, potrai selezionare i blocchi di testo nel file e copiarli in un nuovo documento. Tuttavia, questo processo è lento e laborioso.

Una soluzione molto più definitiva e con maggior sicurezza e certezza di riuscita che ti consiglio è quella di usare il servizio di recupero dei file PDF https://onlinefilerepair.com/it/pdf-repair-online.html.

Usare il servizio riparazioni online PDF Adobe è molto semplice, come primo passo collegati a questa pagina Web https://onlinefilerepair.com/repair quindi clicca sul pulsante Select file e dalla finestra che si apre vai a caricare il PDF corrotto, poi digita il tuo indirizzo email nel campo appropriato e la sequenza di caratteri captcha, per terminare clicca sul pulsante Invio file per ripristino ed il gioco è fatto.

Come-recuperare-un-file-PDF-3

Il resto del processo è automatico. Nel caso il recupero andasse a buon fine, vedrai l’anteprima del documento recuperato ed il confronto tra le dimensioni del file originale e quelle del file recuperato:

Come-recuperare-un-file-PDF-4

Dopo aver pagato $5 per un file di dimensioni standard fino a 100MB (il tariffario dettagliato si trova qui: https://onlinefilerepair.com/it/prices), riceverai un link per poter scaricare il documento Adobe Acrobat/Adobe Reader PDF recuperato.

Soluzione 2: Usare l’altra variante del servizio online di recupero di file PDF: https://pdf.recoverytoolbox.com/online/it/

Occorre specificare prima il file ed inserire l’indirizzo email e la sequenza di captcha al seguente indirizzo: https://pdf.recoverytoolbox.com/online/it/ . Dopodiché, tutto avviene in modo automatico seguendo determinati passaggi:

  1. Caricamento del file
  2. Recupero del file
  3. Salvataggio del file
  4. Generazione dell’anteprima

Come-recuperare-un-file-PDF-5

Nel caso il file venisse recuperato correttamente, potrai visualizzare una videata di alcune pagine recuperate ed analizzare informazioni su quante pagine sono state recuperare, oltre ad un confronto tra le dimensioni del file recuperato e quelle dell’originale.

Come-recuperare-un-file-PDF-6

Dopo aver pagato $10 per ogni GB del file di origine, riceverai un link che ti permetterà di scaricare il documento Adobe Acrobat/Adobe Reader PDF recuperato.

  1. Recovery Toolbox for PDF è un programma speciale per il recupero documenti Adobe Acrobat/Adobe Reader

Recovery Toolbox for PDF (https://pdf.recoverytoolbox.com/it/) è compatibile esclusivamente con il sistema operativo Windows ed ha un costo di licenza a partire da $27. Non vi sono vincoli sul numero e sulla dimensione dei file che è possibile recuperare. Il programma non offre funzionalità di anteprima. Ti ricordo che nella versione DEMO puoi salvare solo alcune pagine di file di grosse dimensioni.

Come-recuperare-un-file-PDF-7

Una volta avviato Recovery Toolbox for PDF, occorre:

  1. Selezionare il file PDF corrotto
  2. Attendere la fine del processo di recupero
  3. Specificare un nome per il nuovo file PDF con i dati recuperati
  4. Selezionare una versione del file PDF con i dati recuperati
  5. Salvare il file, ed il gioco è fatto ecco come recuperare un file PDF con Recovery Toolbox for PDF

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come recuperare un fil PDF interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.




Comments are closed.