Come recuperare dati da CD e DVD illeggibili

No non è possibile non riesco più a leggere il contenuto di questo DVD ed ora come posso recuperare i dati da un DVD danneggiato? Purtroppo spesso succede di scoprire che un CD o DVD diventi illeggibile con il tempo e quando viene inserito nel computer anche senza avere nessun graffio compare un messaggio di errore, il più comune è quello riconducibile al controllo di ridondanza ciclico (CRC), ma comunque non tutto è perduto recuperare dati da CD e DVD illeggibili a volte è possibile.

Con questa guida ti spiego come recuperare dati da CD e DVD illeggibili che ti danno errore di lettura o che hanno dei graffi sulla superficie magnetica

Se anche tu che stai leggendo ti è successo lo stesso problema che un CD o DVD diventa illeggibile e i dati salvati sono inaccessibili non preoccuparti esiste un’ultima possibilità tentare di recuperare i dati da CD e DVD danneggiati con un programma apposito che si chiama CD Recovery Toolbox compatibile per tutte le versioni di Windows che una volta installato ti consente il recupero dei dati da CD, DVD, HD- DVD e BluRay danneggiati, graffiati o difettosi, ma vediamo come installarlo ed usarlo.


Per il recupero dati da CD e DVD danneggiati con CD Recovery Toolbox il primo passo che devi fare è quello di avviare il browser collegarti alla pagina principale del sito Web e cliccare sulla scritta Free download per scaricare sul PC il file di installazione CDRecoveryToolboxFreeSetup.exe.

Come-recuperare-dati-da-DVD-illeggibili-1

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per iniziare la fase di installazione del programma sul PC, quindi dalla prima finestra che appare seleziona il pulsante Si poi spunta la voce I accept the agreement e prosegui cliccando su Next > Next > Next.

A questo punto nella finestra in cui ti trovi metti la spunta su Create a desktop icon per creare sul desktop di Windows un’icona di avvio del programma e clicca sul pulsante Next > Install e Finish per terminare l’installazione e per avviare il programma CD Recovery Toolbox.

Come-recuperare-dati-da-DVD-illeggibili-2

Adesso recuperare dati da CD e DVD illeggibili è un gioco da ragazzi, prendi il DVD o CD in cui intendi recuperare i dati ed inseriscilo nel lettore o masterizzatore del computer quindi attendi che venga riconosciuto da CD Recovery Toolbox poi clicca sul pulsante Next per passare alla schermata successiva.



Come-recuperare-dati-da-DVD-illeggibili-3

Nella schermata in cui ti trovi clicca sull’icona a forma di una cartella posizionata su Select target directory where you want to store files e nella finestra che si apre vai a selezionare il percorso della cartella in cui vuoi salvare i dati provenienti dal supporto magnetico danneggiato e clicca sul pulsante Ok.

Adesso per proseguire allo step successivo seleziona il pulsante Next e nella schermata che si presenta metti la spunta accanto ai file che intendi recuperare dal CD o DVD danneggiato poi premi sul pulsante Save, quindi attendi il termine della procedura di recupero dei dati e se hai avuto fortuna li puoi trovare nella cartella di salvataggio selezionata precedentemente.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida Come recuperare dati da CD e DVD illeggibili interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Comments are closed.