Come recuperare chat Telegram cancellate

Oggi parliamo di Telegram il servizio di messaggistica istantanea che si afferma sempre di più come alternativa a WhatsApp. Ma dal titolo suppongo che se stai leggendo questa guida vuol dire che sei disperato perchè sicuramente hai cancellato per sbaglio dei messaggi su Telegram e ti stai chiedendo se è possibile recuperarli. Allora ti voglio tranquillizare e ti dico fin da subito che è possibile quindi mettiti comodo dedicami due minuti del tuo tempo e vediamo come recuperare chat Telegram cancellate per sbaglio o per altri motivi.

In questa guida ti spiego come recuperare chat Telegram con immagini, video e messaggi cancellate anche diverso tempo fa

Recuperare conversazioni Telegram come hai letto nel precedente paragrafo è possibile in quanto il servizio di messsaggistica alternativo a WhatsApp salva tutte le conversazioni su un server apposito senza occupare memoria sul tuo cellulare.

In questo modo puoi recuperare le chat più usate, le chat segrete e quant’altro nel caso in cui esse vadano cancellate oppure se si sostituisce il telefono e tutto questo senza aver fatto nessun backup precedente, ma ad una condizione, devi accedere con lo stesso utente Telegram.

Tanto per essere chiari tramite questa guida ti voglio spiegare vari metodi su come recuperare le chat di Telegram compresi gli allegati, quindi senza perdere altro tempo andiamo avanti e vediamo com’è possibile recuperare tutti i dati cancellati messaggi, file, foto e video da Telegram.

Come recuperare chat Telegram se cambio smartphone o numero di cellulare

Nel caso hai cambiato smartphone ma hai mantenuto lo stesso numero di telefono per recuperare le chat create in passato è molto semplice, devi semplicemente reinstallare Telegram nel nuovo dispositivo Android oppure iPhone e poi loggarti con lo stesso account, tutto qui.

Ma come recuperare messaggi cancellati su Telegram se cambio numero di cellulare? Semplice come ti ho scritto in precedenza tutte le tue conversazioni fatte sia con singoli utenti o con dei gruppi sono salvate in un cloud online messe a disposizione dal servizio di messaggistica e quindi accessibili da ogni dispositivo, ecco che anche cambiando il cellulare è possibile mantenere tutto vediamo come.

Se hai cambiato il numero di telefono per mantenere contatti, messaggi, foto, file e video basta che avvii l’app Telegram quindi fai tap sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a sinistra e dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni.

Come-recuperare-chat-Telegram-cancellate-1

Nella schermata successiva premi con il dito sul vecchio numero del tuo cellulare e poi su Cambia numero > Ok. Bene ora digita il nuovo numero da assegnare a Telegram ed il gioco è fatto da questo momento il tuo account e tutti i tuoi dati salvati nel cloud (messaggi, file, contatti etc…) saranno trasferiti nel nuovo numero.

Come recuperare messaggi cancellati da Telegram con EaseUS MobiSaver (Android/iOS)

Se possiedi uno smartphone Android oppure iOS ed hai cancellato erroneamente una chat, un file o un’immagine su Telegram puoi tentare di recuperarli con EaseUS MobiSaver un software di recupero dati compatibile con il sistema operativo  Windows e macOS.

In questa guida uso la versione Free Android per Windows di EaseUS MobiSaver, quindi nel caso tu possiedi un iPhone con un computer Mac ti garantisco che i passaggi da fare ed il procedimento è pressoche identico anche per i device di casa Apple.

Prima di inziare ti volevo dire che puoi usare questo programma solamente se il tuo dispositivo Android dispone dei permessi di root, se non sai come fare e che cosa siano puoi seguire la mia guida.

Inoltre con il software di recupero dati EaseUS MobiSaver è possibile scaricare la versione Free e la versione di Prova gratuita e quindi iniziare una scansione per provare a recuperare i dati cancellati da Telegram, ma purtroppo con la versione Free puoi recuperare un messaggio/contatto/immagine per una volta mentre con la versione di Prova gratuita non potrai recuperare nulla se non acquisti un codice di licenza.

Come primo passo per poter usare EaseUS MobiSaver mettiti al PC quindi avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web e clicca sul pulsante con la scritta Scarica gratis per iniziare il download del file di installazione.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato emsa_free.exe quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Sì > Ok poi metti la spunta sulla voce I Accept the Agreement e prosegui premendo Next > Next > Next > Next > Install e Finish.

Ad installazione completata collega il dispositivo Android al PC attraverso il cavo USB quindi  fai un doppio clic sull’icona EaseUS MobiSaver for Android che si è creata sul desktop di Windows per aprire la prima schermata del software.

Come-recuperare-chat-Telegram-cancellate-2

Al primo avvio attendi qualche istante fino a quando non viene riconosciuto il dispositivo mobile Android dopodichè clicca sul pulsante Start per permettere al software di riconoscere e collegare il tuo smartphone.

Dopo che il dispositivo si è collegato il software premi il pulsante Go ed inizia una scansione rapida per ritrovare tutti i dati persi compresi naturalmente i messaggi, le foto, i video e tutti i file di Telegram.

Come-recuperare-chat-Telegram-cancellate-3

Al termine della scansione provvedi a selezionare i file di Telegram che vuoi recuperare e clicca sul pulsante Recover collocato sotto a destra quindi attendi la fine delle operazioni per ritrovarti tutti i dati recuperati salvati sul computer o sulla cartella scelta.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come recuperare chat Telegram cancellate interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.