Come organizzare in gruppi le schede di Chrome

Quando si naviga con Google Chrome e ci si ritrova decine e decine di schede aperte nello stesso momento per necessità, creare gruppi di schede in Google Chrome divise potrebbe darti una mano e velocizzare la navigazione. Non sai come creare gruppi di schede in Chrome? Devi sapere che esiste una nuova funzione all’interno del browser di Google che ti permette di fare questo. Se sei interessato mettiti comodo e vediamo come organizzare in gruppi le schede di Chrome con colori riconoscibili ed etichettatili, con categorie e argomenti specifici.

Come organizzare le decine di siti Web aperti in gruppi con le schede di Google Chrome ciascuna con un nome ed un colore diverso

In uno degli ultimi aggiornamenti del browser di Google è stata implementata una funzione chiamata Tab Groups (Gruppi di schede) che non è attiva di default, ma attraverso una semplice procedura e senza installare nessuna estensione la puoi impostare e rendere disponibile. La funzione per creare e gestire le schede di Chrome è attivabile sia nella versione desktop per PC sia nella versione mobile per Android.

Una volta attivata tale funzione sul browser ti permette di creare e organizzare in gruppi le schede di Chrome. Raggruppare le schede nel browser Google Chrome diventa un’opzione comoda e può aiutarti a organizzare meglio il tuo lavoro sopratutto se durante la navigazione su Internet tendi ad avere molte schede aperte che ti potrebbero mettere in difficoltà quando devi trovare quella che ti serve.

Oltre a organizzare le schede in gruppi puoi anche assegnare a ciascun gruppo di schede un colore specifico e un nome. Per esempio puoi raggruppare i siti usati per i social network come Facebook, Twitter, YouTube e Instagram separandoli dal gruppo dei siti Web usati per giocare online, oppure fare un gruppo delle pagine che ti interessano di CeoTecnoBlog. In questo modo sarai in grado di identificare i gruppi delle schede più velocemente grazie al colore ed al nome. Ma senza perdere altro tempo vediamo come organizzare in gruppi le schede di Chrome.

Come attivare la funzione per creare gruppi di schede su Chrome

Prima di andare ad attivare la funzione devi assicurarti di avere Chrome aggiornato alla versione 81 o successiva. Per verificare avvia il browser di Google dopodiché premi sull’icona a forma di tre puntini verticali collocata in alto a destra e dal menu che appare seleziona la voce Guida > Informazioni su Google Chrome quindi controlla la versione installata poi procedi con l’aggiornamento e riavvia il browser.

Dopo aver aggiornato e riavviato Chrome digita nella barra degli indirizzi chrome://flags/#tab-groups e premi il tasto Invio sulla tastiera sia che usi la versione del browser sul PC sia dallo smartphone Android.

Come organizzare in gruppi le schede di Chrome 1

Nella nuova pagina di Chrome che si apre vedrai evidenziata la voce Tab Groups. Da questa clicca sul menu a tendina collocato al suo fianco e dalla lista che appare seleziona la voce Enabled. Successivamente per rendere attiva la funzione riavvia il browser premendo sul pulsante Relaunch che appare in basso a destra.

Come organizzare in gruppi le schede di Chrome

Per organizzare e usare i gruppi di schede su Chrome dal PC è molto semplice. Come primo passo con il browser aperto clicca con il tasto destro del mouse sul nome della scheda e dal menu a tendina che appare seleziona la voce Aggiungi a nuovo gruppo per far comparire un cerchio colorato ed evidenziare la scheda con lo stesso colore apparso.

Come organizzare in gruppi le schede di Chrome 2

Se fai un click con il cursore del mouse sul cerchio colorato compare una piccola scheda dalla quale puoi digitare un nome nel campo di testo da assegnare al gruppo, scegliere un colore diverso con qui evidenziare le schede, assegnare una nuova scheda al gruppo e chiudere tutte le schede del gruppo con la voce Chiudi gruppo.

Una volta che hai dato il nome, impostato il colore, per aggiungere una nuova scheda al gruppo già creato devi semplicemente trascinarla in corrispondenza del gruppo oppure cliccare sul nome del gruppo e selezionare la voce Nuova scheda nel gruppo.

Come organizzare in gruppi le schede di Chrome 3

Come puoi vedere ogni gruppo di schede aperte è evidenziato da un colore e dal nome e quindi rende possibile utilizzare al meglio Google Chrome. La funzione è appena stata introdotta ed è ancora in fase di sviluppo, sicuramente nei prossimi aggiornamenti del browser questa funzione potrebbe venire ancora migliorata.

Per usare i gruppi di schede aperte in Chrome per Android il modo di vedere e il raggruppamento delle schede cambia un pochino rispetto alla versione per PC. Una volta che avrai attivato l’opzione Tab Groups nella scheda di opzioni chrome://flags quando premi il quadratino collocato accanto alla barra degli indirizzi le schede appaiono in riquadri che possono essere spostate, trascinate e ordinate tenendoci premuto il dito.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come organizzare in gruppi le schede di Chrome e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle PlusInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.