Come nascondere indirizzo IP gratis su PC e Android

Non sai come accedere in un sito che ha bloccato l’accesso dall’Italia? Non sai come camuffare l’indirizzo IP sul tuo PC o smartphone Android per non farti rintracciare quando navighi su internet? Per rispondere a queste domande grazie a questa guida ti voglio spiegare come nascondere indirizzo IP gratis su PC e Android per poter navigare anonimo e poter preservare la propria privacy.

Cerchi un modo per camuffare il tuo IP? Ecco come nascondere un indirizzo IP gratis sul tuo PC oppure sul tuo smartphone Android per non farsi rintracciare

Per chi non lo sapesse un indirizzo IP tanto per fare un esempio funziona in maniera simile ad una targa per identificare una connessione ad internet. In pratica l’indirizzo IP non è altro che un codice che identifica un dispositivo in una rete. Questo codice è indispensabile per poter garantire l’invio e la ricezione dei dati ed è possibile quindi recuperare alcune informazioni a volte anche molto personali.

Ma si può nascondere l’indirizzo IP reale per non farsi rintracciare in rete su PC e smartphone Android? Certo che puoi per nascondere un indirizzo IP ci sono diverse soluzioni come le VPN, i proxy o la rete anonima Tor. Ecco che tramite i prossimi paragrafi ti voglio spiegare tutte le soluzioni per nascondere un IP in modo di farti capire quale sia la differenza tra un metodo ed un’altro e qual’è il migliore per le tue esigenze.

Come nascondere IP gratis tramite VPN su PC e Android

Una VPN (Virtual Private Network) ti consente di creare una rete privata virtuale e di inviare e ricevere dati tra dispositivi connessi alla rete attraverso un canale di comunicazione privato garantendo così anonimato e sicurezza tutto a favore della tua privacy. Ma vediamo come nascondere l’indirizzo IP con una VPN dal tuo PC o dal tuo dispositivo mobile Android.

Hotspost Shield (PC)

Per nascondere l’indirizzo IP sul tuo PC gratis usiamo Hotspost Shield che nella versione per Windows non necessita di nessuna configurazione particolare. Per poter usare Hotspost Shield come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web quindi clicca sul pulsante Free VPN download per iniziare a scaricare il file di installazione.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato HotspotShield-x.x.x-hss-xxx-plain.exe (le X indicano la versione disponibile), e dalla prima finestra che appare premi Install > Si poi attendi il termine delle operazioni. Per terminare clicca sul pulsante Done. A questo punto nella nuova finestra che appare scegli il pulsante Proceed with Basic per usare la versione gratuita dove puoi avere 500MB di traffico giornaliero.

Come nascondere indirizzo IP gratis su PC e Android 1

Una volta terminata la fase di installazione si avvia in automatico la schermata principale di Hotspost Shield. Da questa clicca sul pulsante di accensione collocato al centro per effettuare la connessione al server. Una volta che ti sarai connesso noterai tutte le informazioni, come la posizione, l’indirizzo IP, il nome della rete a cui sei connesso e il traffico consumato.

Per cambiare server di accesso premi sul menu Virtual location e dalla schermata che appare seleziona il paese a cui connettersi, mentre per spegnere la VPN Hotspost Shield clicca sul pulsante rotondo con un quadrato collocato sotto al centro.

ProtonVPN (Android)

Dopo aver usato la VPN sul PC vediamo come nascondere indirizzo IP gratis su Android con l’app ProtonVPN. Uno dei migliori servizi VPN totalmente gratuito e senza limiti di tempo che rispetta veramente la tua privacy. Una volta installata e avviata l’applicazione Android dal Play Store di Google non ci sono annunci pubblicitari invadenti e non viene venduto nessun dato personale a terzi.

Dopo aver avviato l’app ProtonVPN dal tuo smartphone dalla prima schermata che si presenta guarda il tutorial di presentazione dopodiché premi sul pulsante Iscriviti e dalla pagina che si apre seleziona un piano in questo caso posizionati sulla scheda Free e fai tap sul pulsante Ottieni Free. Per procedere digita un nome utente, una password e una mail poi premi su Crea account. Per proseguire entra nella tua email e conferma la registrazione. Come passo successivo digita i tuoi dati di accesso richiesti nell’app per entrare in ProtonVPN.

Come nascondere indirizzo IP gratis su PC e Android 2

Nella prima schermata seleziona dalla lista che si presenta uno dei paesi proposti e dal menu che scende metti la spunta su un server disponibile, dopodiché fai tap sul pulsante che appare Connetti e Ok. Per uscire dalla rete VPN premi con il dito su Disconnetti.

Come nascondere indirizzo IP con Tor da PC e Android

La rete Tor è nata nel 2006 grazie ad un progetto di sviluppatori e ricercatori con l’idea di permettere a tutti gli internauti di avere accesso ad una rete senza alcuna censura. Vediamo quindi nei prossimi paragrafi come mascherare l’indirizzo IP con Tor attraverso il PC e lo smartphone Android.

Utilizzare Tor su PC

Per utilizzare la rete Tor sul PC come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web e clicca sul pulsante con la scritta Download for Windows per iniziare a scaricare sul computer il file di installazione in lingua inglese. Se desideri scaricare il Tor browser in una lingua diversa seleziona la scritta Download in another language or platform.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il pulsante sinistro del mouse sul file torbrowser-install-win64-9.0.9_it.exe appena scaricato (in questo blog uso la versione in italiano), quindi dalla prima finestra che appare seleziona il pulsante Ok > Installa e per finire premi Chiudi.

Dopo aver avviato il Tor Browser si nota subito che è una versione modificata di Firefox. Per accedere alla rete Tor clicca sul pulsante Connetti dalla finestra che appare, ed entro qualche secondo dovrebbe aprirsi Tor Browser e dovresti poter cominciare a navigare in maniera anonima su Internet.

Come nascondere indirizzo IP gratis su PC e Android 3

Se risiedi in un paese in cui la connessione ad internet è per un certo punto di vista censurata al posto di cliccare sul pulsante Connetti premi sul pulsante Configura e segui i passi guidati. Successivamente specifica se il tuo ISP blocca la connessione alla rete Tor e se il tuo computer richiede di utilizzare un server proxy in locale per la connessione ad internet.

Come passo successivo se è necessario scegli il tipo di bridge da usare (ne puoi trovare vari già configurati da Tor Browser) per superare il blocco e le restrizioni del tuo ISP, quindi configura i dettagli del proxy da utilizzare poi clicca sul pulsante Avanti per stabilire una connessione alla rete Tor.

Utilizzare Tor su Android

Nel caso vuoi navigare e nascondere l’indirizzo IP sul tuo smartphone Android allora per utilizzare Tor devi scaricare ed installare due applicazioni gratuite la prima è Orbot che serve a stabilire la connessione alla rete Tor, mentre la seconda si chiama Orfox che non è altro che un browser che ti permette di navigare in maniera anonima sul Web.

Per avere una spiegazione più dettagliata e utilizzare la rete Tor su Android ti invito a leggere la mia guida come navigare anonimi con Android dove ti spiego tutti i passaggi da effettuare per navigare sul Web in modo anonimo garantendo e proteggendo maggiormente la tua privacy.

Come nascondere IP gratis tramite proxy su PC

Altra soluzione interessante per PC è quella di utilizzare un sito che offre un servizio di Web proxy che con pochi passaggi ed in modo molto semplice ti permette di nascondere il tuo indirizzo IP. Il servizio che ti consiglio si chiama Hide Me. Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Per poter utilizzare Hide Me dal PC e nascondere il tuo IP come primo passo avvia il browser e collegati alla pagina principale del sito proxy Web. Una volta entrato digita nel campo di testo che vedi al centro pagina l’indirizzo URL completo del sito in cui intendi accedere perché risulta bloccato o perché vuoi navigare in maniera anonima.

Come nascondere indirizzo IP gratis su PC e Android 4

Come passo successivo clicca sul menu Località proxy e dalla lista seleziona uno dei server disponibili (solitamente sono tre), successivamente clicca sul pulsante Più opzioni collocato a fianco e spunta la voce Cripta URL e Cripta pagina. Per iniziare la navigazione anonima premi sul pulsante collocato sotto Visita anonimamente.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come nascondere indirizzo IP gratis su PC e Android interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.