Come mettere copyright su foto

Vuoi proteggere le tue foto con il copyright perchè non vengano utilizzate senza autorizzazione? Fai molti scatti con il tuo iPhone e ti piacerebbe aggiungere firme e loghi alle foto? Bene allora stai leggendo la guida giusta, se hai un attimo di tempo da dedicarmi ti voglio spiegare come mettere copyright su foto sia a quelle che hai sul computer Windows e macOS sia quelle salvate sul tuo smartphone iPhone.

Come mettere copyright su foto in modo facile e veloce  per proteggere le tue immagini digitali contro i furti online

Aggiungere una filigrana alle foto può essere una soluzione ottima da due distinti punti di vista, primo perché ci fornisce la opportunità di proteggere le nostre immagini contro i furti online, infatti mettendo un marchio o un logo sulle foto mostriamo chiaramente agli utenti di Internet che quel contenuto ci appartiene e che non può essere utilizzato senza una previa autorizzazione.


E per secondo se usato adeguatamente un watermark può diventare un strumento di marketing efficace, così avrai la possibilità di aumentare la tua visibilità della tua azienda nell’ambiente online, di portare traffico al tuo sito web e ottenere nuovi clienti, ma senza perdere tempo prezioso vediamo come mettere copyright su foto.

Come aggiungere Watermark alle foto

Per poter inserire una firma sulle tue foto puoi scegliere un programma di fotoritocco generale come Photoshop. Ma perché utilizzare un editor di foto così complicato quando ne puoi usare uno appositamente progettato a tal fine che semplifica le cose notevolmente, come PhotoMarks per esempio?

PhotoMarks è un programma disponibile per Windows e per Mac che ti permette di automatizzare le operazioni rendendo il tuo lavoro più facile perché ti aiuta a inserire un watermark a centinaia o migliaia di foto allo stesso tempo, in modo rapido ed efficiente.

Grazie alla sua interfaccia intuitiva, il programma è facile da usare e viene strutturato in pochi clic del mouse: aggiungi le tue immagini, applichi le modifiche desiderate, scegli il formato delle immagini e per finire la cartella di destinazione ed il gioco è fatto.

Con le anteprime visive ad ogni passo, PhotoMarks ti permette di mettere testo, copyright o logo sulle foto e di personalizzare totalmente il loro aspetto. A questo fine potrai posizionare il watermark esattamente dove vuoi, scegliere il colore, il carattere e la sua dimensione, aggiustare la trasparenza o applicare effetti speciali.


Il programma si concentra sul miglioramento della produttività, e ti offre la possibilità di salvare la tua configurazione come un profilo e facilmente usarla dopo, senza essere costretto a ripetere le stesse operazioni di foto ritocco.

Per poter usare PhotoMarks su PC o macOS e firmare le foto digitali come prima operazione avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante con la scritta Try free per iniziare a scaricare il file di installazione della versione gratuita del software, in alternativa puoi acquistare la versione completa a pagamento cliccando sul pulsante Buy now.

Come-mettere-copyright-su-foto-1

La versione gratuita non ha nessun limite rispetto alla versione a pagamento, gode delle stesse caratteristiche, l’unica differenza è che la versione gratuita mette il logo dell’applicazione sulle immagini nei risultati.

Al termine del download per installare PhotoMarks su Windows clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato, quindi dalla prima finestra che si apre seleziona la lingua di installazione attraverso il menu a tendina e clicca sul pulsante Avanti > Avanti.

Nella finestra in cui ti trovi ora metti la spunta sulla voce Accetto i termini contenuti nell’accordo di licenza e prosegui facendo clic su Avanti > Avanti > Avanti > Installa > Si  e  Termina per avviare la schermata principale del programma.

Come-mettere-copyright-su-foto-2

Se come sistema operativo usi macOS dopo aver scaricato il file di installazione dalla pagina principale clicca sul pulsante Try Free per iniziare a scaricare il file di installazione adatto al tuo computer.

Al termine del download per installare PhotoMarks sul macOS dalla prima finestra che si apre clicca sul pulsante Agree poi trascina l’icona del programma su Applicazioni quindi entra nella cartella medesima e clicca sull’icona PhotoMarks e poi su Continue trial per aprire la schermata principale.

Come-mettere-copyright-su-foto-3

Bene adesso che hai installato PhotoMarks vediamo come mettere copyright su foto, niente di difficile come primo passo con il programma aperto clicca sul pulsante Aggiungi foto oppure trascinale dentro al riquadro, come passo successivo clicca su Aggiungi filtri e poi Seleziona Filtro.

Come-mettere-copyright-su-foto-4

Dalla finestra che si apre seleziona se inserire un logo, una maschera oppure un testo e clicca sul pulsante Ok per aprire una nuova schermata, da questa modifica a tuo piacimento tramite le impostazioni che vedi e salva il tutto selezionando il pulsante Ok.

Come-mettere-copyright-su-foto-5

Adesso per proseguire clicca sul pulsante collocato in alto Impostazioni e dalla finestra che appare seleziona la cartella di destinazione in cui vuoi salvare le foto, quindi per finire clicca sul pulsante Elabora collocato in alto nella schermata principale del programma e poi Yes ed il gioco è fatto.

PhotoMarks è disponibile non solo per i desktop, ma anche per i dispositivi mobili. Chi usa i reti sociali come Instagram, Facebook o Twitter e vuole aggiungere un watermark in movimento, può usare la versione di iOS. L’app ti permette di proteggere, scrivere sulle foto, inserire un logo per pubblicità o aggiungere la data e ora semplicemente. È anche importante menzionare che, insieme alla versione 2.6, l’app è stata tradotta in Italiano.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come mettere copyright su foto interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.




Comments are closed.