Come installare programmi su hard disk esterno

Installare programmi su hard disk USB è possibile? La domanda come installare programmi su hard disk esterno mi viene posta in continuazione e la risposta che io do è sempre quella si e no. Ma perchè questo? Allora in parole semplici diciamo che puoi installare i programmi su un hard disk esterno ma non è detto che dopo funzionano questo per un semplice motivo che ti spiego nel prossimo paragrafo, quindi prenditi un attimo e seguimi.

Come installare programmi su hard disk esterno per risparmiare spazio sul disco primario o per poterli usare su un altro PC

Come ti ho scritto nel primo paragrafo e prima di iniziare la guida come installare programmi su hard disk esterno c’è un motivo principale per cui alcuni di questi programmi non potrebbero funzionare vediamo quale.


Il motivo per il quale i programmi installati su un hard disk USB potrebbero non funzionare è che quando installi un software, un gioco o qualsiasi altro applicativo tutti i file necessari per il corretto funzionamento del programma vengono installati nella radice principale dove risiede il sistema operativo ovvero il disco C:.

Ecco che quindi dopo aver scollegato il disco fisso esterno e collegato ad un altro PC se questi non funzionano è perchè vengono perse alcune associazioni con il sistema operativo che consentono, di fare girare il programma correttamente.

Ma comunque esistono anche dei metodi in cui puoi installare un programma su un hard disk esterno e far si che questo dopo funzioni perfettamente anche collegando il disco USB ad un altro PC, per esempio uno di questi metodi è rendere portatile il programma che non necessita di installazione, ma senza perdere altro tempo vediamo come fare.

Come installare programmi su hard disk esterno con Windows

Se possiedi un PC con sistema operativo Windows per rendere un programma portatile o portable in modo da usarlo su qualsiasi supporto USB e utilizzarlo ovunque usiamo PortableApps.

Un software gratuito che una volta installato ti permette di creare applicazioni portatili in modo molto semplice anche per i meno esperti, l’unico problema è che per trasformare un programma già installato, bisogna disinstallarlo e reinstallarlo usando PortableApps.

Per poter usare PortableApps avvia il browser collegati alla pagina principale del software e clicca sul pulsante Scarica da DuckDuckGo dopo pochi secondi parte il download del file di installazione PortableApps.com_Platform_Setup_xx.x.x.paf.exe ( le x indicano la versione disponibile ).




Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file di PortableApps per iniziare l’installazione sul PC, quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Ok > Avanti > Accetto.

Nella finestra successiva lascia spuntata la voce Nuova installazione e prosegui con il pulsante Avanti, ora lascia spuntata la voce Portabile e clicca su Avanti quindi collega il disco esterno USB e spunta l’opzione Selezionare un percorso personalizzato… e prosegui con Avanti.

Nel passaggio successivo seleziona il pulsante Sfoglia e dalla finestra che si apre seleziona la lettera dell’hard disk esterno USB collegato poi prosegui e clicca su Ok > Avanti > Installa e Chiudi per aprire il programma PortableApps.

Come-installare-programmi-su-hard-disk-esterno-1

Come hai potuto vedere dopo una breve scansione appaiono due finestre sul desktop in quella di sinistra trovi la lista dei software in versione portable e sulla destra quella dei comandi del programma.

Ora per installare i programmi sull’hard disk esterno scorri la lista e metti la spunta su quelli che ti interessano poi per proseguire clicca sul pulsante Avanti quindi attendi la procedura di download e installazione, al termine clicca sul pulsante Chiudi.

Adesso tutti i programmi che hai selezionato sono gestibili dal disco esterno, per avviarli entra dentro a quest’ultimo e clicca sull’icona o sul file dal nome Start per far apparire la lista, quindi seleziona il software che vuoi usare ed il gioco è fatto.

Come-installare-programmi-su-hard-disk-esterno-2

Se vuoi installare un nuovo software portable sul disco esterno è molto semplice connetti l’hard disk ad una porta USB del PC quindi entra dentro nella cartella principale e clicca il file Start per far apparire la lista dei software portable.

Nella finestra principale del programma che si apre clicca sulla voce Applicazioni > Scarica altre applicazioni quindi dal sotto-menu seleziona un opzione a tè più congeniale ed attendi che appaia la finestra con la lista dei software, ora spunta quello o quelli che ti interessano e procedi con l’installazione su hard disk esterno come ti ho spiegato nel paragrafo di prima.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come installare programmi su hard disk esterno interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Comments are closed.