Come installare in dual boot Windows 10 e Linux

Nel tuo PC con Windows 10 vorresti provare ad installare due sistemi operativi, ma hai paura di combinare del casino ? Vuoi sapere come installare in dual boot Windows 10 e Linux ma non sai come fare ? Ma installo prima Windows o Linux ? Se non sei tanto pratico in materia e vuoi una risposta a queste domande… ebbene allora mettiti comodo prenditi un attimo di tempo e seguimi in questa guida dove ti spiego proprio come installare Linux in dual boot con Windows 10 e far convivere i due sistemi operativi correttamente tramite il boot loader senza problemi.


Come installare in dual boot Windows 10 e Linux e far convivere i due sistemi operativi correttamente tramite il boot loader

Come primo passo ti rispondo alla domanda che ti sei posto prima, devo installare prima Windows 10 oppure prima Linux ? Ebbene la risposta è molto semplice se vuoi provare ad installare Linux in dual boot con Windows 10 è molto importante installare prima il sistema operativo di Microsoft ovvero Windows 10 e solo dopo il secondo OS Linux, che può essere Ubuntu, Debian, Kali o una qualsiasi altra distro Linux in quanto il procedimento è sempre lo stesso per tutte creare una partizione e settare il boot loader.

Se non sai cosa sia il boot loader tanto per spiegartelo in modo semplice è un programma integrato su Linux che ti permette di scegliere nella fase di avvio del computer quale sistema operativo avviare, ma ora che ti ho riposto alla domanda di quale sistema operativo installare per primo e ti ho detto che cosa è il boot loader possiamo iniziare con la guida vera e propria e quindi dare una risposta alle altre domande.

Come installare in dual boot Windows 10 e Linux : Che cosa ti serve ?

Prima di iniziare con le operazioni da eseguire su come installare in dual boot Windows 10 e Linux vediamo che cosa ti serve :

  • Un PC con installato Windows 10
  • Il file immagine in formato ISO di una distro Linux qualsiasi ( in questa guida uso la distro Linux Ubuntu scaricabile da qui )
  • Un software per creare una chiavetta USB avviabile ( in questa guida uso UNetbootin per Windows scaricabile da qui ma puoi usare anche Rufus scaricabile da qui )
  • Una penna USB  da 8GB di spazio libero per Linux ( stai attento che non abbia dati salvati al suo interno perchè vengono eliminati )
  • Uno spazio libero sull’hard disk del PC circa 50GB per installare Linux sul PC ( la scelta dipende dalla capienza del tuo disco fisso a dall’uso che ne fai del sistema Linux )

Bene quello descritto sopra è tutto l’occorrente che ci vuole per installare Linux in dual boot con Windows 10, dopo che ti sei procurato i vari file puoi passare alla fase successiva.

Come installare in dual boot Windows 10 e Linux : Operazioni preliminari

Backup dei dati importanti : Per installare due o più sistemi operativi sullo stesso PC si modificano le partizioni del disco fisso ( hard disk ), anche se l’operazione non è pericolosa e non è detto che comporti la perdita dei dati salvati su Windows 10 nel caso lo hai già installato ( in caso contrario leggi questa guida completa Come installare Windows 10 da USB ), ma io ti consiglio vivamente di eseguire un backup ( Come fare un backup automatico di windows 10 ) di tutti i tuoi file importanti che hai salvato e di copiarli su un hard disk esterno oppure una penna USB.

Configurazione e impostazione del BIOS/UEFI : Prima di iniziare ad installare Linux su Windows 10 nel caso il tuo PC sia recente e quindi utilizza il UEFI al posto del BIOS più datato devi andare a modificare alcune impostazioni.

Avendo già installato sul PC una versione di Windows 10 bisogna che accedi al menu UEFI ( il vecchio BIOS ) e disattivare le opzioni Secure Boot e Fast Boot inoltre devi settare anche il Boot priority per far in modo di modificare l’ordine di partenza dei dispositivi di avvio come i drive CD/DVD oppure dalle periferiche USB il tutto per poter installare Linux da chiavetta USB oppure da CD/DVD.

Non prendere paura puoi trovare spiegato tutto in queste mie guide dettagliate, come entrare nel BIOS del PC di qualsiasi marca ( nel caso il tuo PC sia datato con il vecchio BIOS ), come fare boot da chiavetta USB con UEFI BIOS e come avviare il PC da chiavetta USB.

Come installare in dual boot Windows 10 e Linux : Creazione della chiavetta USB avviabile

Per creare una chiavetta Linux USB avviabile come prima operazione inserisci la penna USB in una porta del PC e dopo aver scaricato dal sito principale la versione Windows di Unetbootin clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file unetbootin-windows-655.exe e dalla finestra che appare seleziona il pulsante Si per avviare il programma.

Come-installare-in-dual-boot-Windows-10-e-Linux-3

A questo punto con Unetbootin aperto spunta la voce collocata sotto Immagine ISO e clicca sul pulsante con i tre puntini (…) collocato a lato, quindi dalla finestra che si apre seleziona il file in formato ISO della distro Linux scaricata prima e clicca sul pulsante Apri.

Sempre dalla finestra aperta di Unetbootin imposta Unità USB sul menu a tendina Tipo: e sul menu a tendina Unità: la lettera affidata alla chiavetta USB ( solitamente è già impostata ), quindi per iniziare a creare la penna USB avviabile Linux clicca sul pulsante Ok.

Nel caso con Unetbootin non sei riuscito a far partire la chiavetta USB con l’installazione di Linux Ubuntu allora prova a crearla con il software Rufus, se non lo hai già scaricato avvia il browser collegati alla pagina principale scorri verso il basso individua la scheda Download, quindi clicca sulla scritta collocata sotto Rufus 2.17 ( la versione del software potrebbe essere diversa ), per iniziare a scaricare il file di installazione, al termine clicca due volte sul file appena scaricato ed alla prima finestra seleziona il pulsante Si per avviare il programma.

Come-installare-in-dual-boot-Windows-10-e-Linux-4

Nella finestra del programma che si è aperta lo dovrai impostare in questo modo, innanzitutto inserisci la chiavetta USB vuota nel PC, quindi apri il menu a tendina Dispositivo/Unità e seleziona l’unità relativa alla penna USB sulla quale desideri copiare i file d’installazione di Ubuntu.

A questo punto alla voce Schema partizione e tipo sistema destinazione imposta dal menu a tendina l’opzione Schema partizione MBR per BIOS o UEFI, quindi spostati nel menu in basso File System e seleziona Fat32 ( predefinito ).

Assicurati anche che siano spuntate le voci Formattazione rapidaCrea disco avviabile con, poi nel menu a tendina a fianco invece di FreeDOS seleziona immagine ISO, spunta anche Crea etichetta estesa e file icone, quindi per proseguire devi caricare l’immagine ISO della ditro Linux Ubuntu ( che potrebbe essere anche un’altra distro ) scaricata in precedenza.

Per caricare l’immagine ISO clicca sul pulsante a forma di CD collocato a fianco della scritta Crea disco avviabile con, nella finestra che si apre seleziona il file ISO di Linux e clicca sul pulsante Apri, al termine di tutto clicca sul pulsante Avvia collocato in basso a destra per avviare le operazioni per la creazione della chiavetta USB con Ubuntu o con qualsiasi altra versione di Linux.

Nella prima finestra che si apre rispondi Si e poi nella seconda finestra che si apre metti la spunta sull’opzione Scrivi in modo immagine ISO e clicca sul pulsante Ok > Ok, ed attendi il termine delle operazioni.

Come installare in dual boot Windows 10 e Linux : Installazione di Linux

Appena sono terminate le operazioni di creazione della chiavetta USB devi avviare l’installer di Linux per farlo avvia il PC dalla penna USB appena creata, questo lo dovresti già saper fare in quanto avrai letto le mie guide che ti ho suggerito prima come entrare nel BIOS del PC di qualsiasi marca ( nel caso il tuo PC sia datato con il vecchio BIOS ), come fare boot da chiavetta USB con UEFI BIOS e come avviare il PC da chiavetta USB.

Una volta che hai fatto partire l’installer di Linux tramite il boot da chiavetta USB ( è necessario anche una connessione Internet per l’installazione ) ti compare la prima schermata dove ti viene chiesto se provare Linux oppure se installare Linux e in quale lingua, quindi per proseguire seleziona la lingua Italiana nel menu di sinistra e clicca sul pulsante Install Ubuntu per avviare la procedura.

Come-installare-in-dual-boot-Windows-10-e-Linux-6

Nella finestra successiva metti la spunta e accetta di scaricare gli aggiornamenti di Ubuntu e di installare software di terze parti, quindi clicca sul pulsante collocato sotto con la scritta Avanti per proseguire alla prossima finestra.

Come-installare-in-dual-boot-Windows-10-e-Linux-7

Nella finestra in cui ti trovi ora devi stare molto attento in base alla scelta che fai, infatti puoi scegliere se spuntare la voce Installa Ubuntu a fianco di Windows 10 oppure se spuntare Cancella disco e installa Ubuntu e quindi di cancellare tutti i file presenti sul computer compreso Windows 10, a scelta fatta che in questo caso è quella di installare Ubuntu  assieme a Windows 10 clicca sul pulsante Avanti.

Come-installare-in-dual-boot-Windows-10-e-Linux-8

Adesso in questo passaggio devi regolare lo spazio sull’hard disk del PC che vuoi destinare a Linux, per una regolazione più personalizzata clicca sulla scritta a link Strumento avanzato di partizionamento, quindi nella finestra che segue imposta lo spazio personalizzato e clicca sul pulsante Installa per proseguire.

Come-installare-in-dual-boot-Windows-10-e-Linux-9

Nella finestra in cui ti trovi imposta la tua posizione geografica e clicca sul pulsante Avanti, quindi seleziona la disposizione della tastiera attraverso la lista che si presenta e clicca su Avanti per proseguire nella finestra successiva, da questa digita il tuo nome ed una password, poi seleziona il pulsante Avanti ed attendi il termine dell’installazione.

Come-installare-in-dual-boot-Windows-10-e-Linux-10

Durante la fase di installazione ci vogliono circa 10-20 minuti dipende dalla potenza del tuo PC, tu comunque devi attendere solo il riavvio del computer e scegliere tramite i pulsanti freccia della tastiera se usare Windows 10 oppure se iniziare ad usare Linux Ubuntu.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come installare in dual boot Windows 10 e Linux interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Altre guide interessanti :



Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo. http://www.iubenda.com/privacy-policy/718171/legal

Chiudi