Come installare app in formato APK da fonti sconosciute su Android

La maggior parte dei possessori di uno smartphone installa le applicazioni Android nel modo più classico e semplice, ovvero apre il Play Store di Google cerca l’app e la installa. Ma la maggior parte dei possessori di uno smartphone non sa che esistono anche degli store alternativi al market di Google dove le applicazioni si devono installare manualmente tramite dei pacchetti APK. Ecco che tramite questa guida voglio spiegare a tutti quei utenti che non lo sanno come installare app in formato APK da fonti sconosciute su Android nel modo più semplice possibile.

Come installare manualmente le app in formato APK scaricate da fonti sconosciute o dagli store di terze parti sul tuo smartphone Android

I file APK indicano un file Android Package in pratica sono i pacchetti che contengono tutti i file di installazione delle applicazioni per dispositivi mobili Android. Diciamo che il file con estensione APK è simile (non del tutto) ai classici file eseguibili che trovi su Windows con estensione .exe oppure su macOS con estensione .app. Ma senza perdere altro tempo vediamo come installare APK su Android.

Impostazioni smartphone Android

Prima di poter scaricare applicazioni APK su Android da fonte esterne è bene ricordarti di verificare l’attendibilità del sito magari facendo delle ricerche su Google oppure puoi consultare la guida come capire se un sito è sicuro. Bene detto questo possiamo procedere ma prima devi rimuovere la protezione attivata di default sul tuo smartphone Android che ti impedisce di installare app provenienti da fonti esterne rispetto al Play Store.

I passi da seguire per modificare le impostazioni dei dispositivi mobili che impediscono il download di file APK da fonti sconosciute varia a seconda della versione Android installata. Se possiedi uno smartphone o tablet con una versione precedente a Oreo (Android 8) per esempio Android 7 oppure Android 6 o Android 5 per attivare l’opzione origini sconosciute non varia di molto tra una versione o l’altra .

Come primo passo avvia l’app Impostazioni del telefono (icona a forma di ingranaggio) dopodiché seleziona la voce Sicurezza (in alcuni casi premi prima la voce Impostazioni aggiuntive che a sua volta potrebbe essere dentro alla sezione Privacy), quindi cerca l’opzione Origini sconosciute > Consenti l’installazione di app da origini sconosciute. Una volta trovata l’ultima voce sposta l’interruttore su ON (attivo) ed il gioco è fatto. Da questo momento il tuo cellulare è pronto per l’installazione di file APK non provenienti dal Google Play Store.

Se possiedi uno smartphone con installata la versione del sistema operativo Android 8 (Oreo) la procedura in cui si attiva il download da fonti sconosciute è cambiata leggermente. Come primo passo avvia Impostazioni > Accesso speciale > Installa app sconosciute quindi scegliere il file che non risulterà ancora installato. Come passo finale dopo che hai scelto il file fai un tap su Consenti questa sorgente e sei pronto per il download di file APK.

Come installare app in formato APK da fonti sconosciute su Android 1

Con le versioni successive Android 9 (Pie) e Android 10 attivare l’opzione origine sconosciute è stata resa molto più semplice delle altre versioni del sistema operativo. In pratica su questa versione del sistema operativo rilasciato dall’Azienda di Mountain View per dare il permesso del download di file APK devi semplicemente fare tap sulla scritta Ok dalla piccola finestra che appare in automatico.

Come installare app APK da fonti sconosciute su Android

A questo punto dopo aver dato i permessi sul tuo smartphone per installare i pacchetti delle app non devi fare altro che aprire la cartella Download di Android in cui hai scaricato i file APK quindi selezionarli uno ad uno e seguire le fasi guidate dell’installazione.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come installare app in formato APK da fonti sconosciute su Android interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.