Come inserire un PDF in Microsoft Word

Word è il famoso programma di videoscrittura facente parte della suite software di produttività personale Microsoft Office. Microsoft Word offre numerosissime funzioni per gestire i contenuti alcune conosciute altre meno conosciute. Una di queste caratteristiche è quella di poter inserire un file PDF direttamente in Word con pochi passaggi vediamo come.

Come inserire facilmente un file PDF in un documento Word

Tramite questa guida vedremo come inserire un PDF in Word facendolo diventare sostanzialmente una parte del documento di Word. L’operazione è semplicissima bastano pochi passaggi e sfruttare al meglio le funzionalità di Word che riescono a gestire in maniera ottimale i file PDF.

Prima di iniziare ti volevo dire che per realizzare questa guida ho usato Office 2019, ma comunque anche se hai una versione più vecchia del pacchetto della suite di Microsoft i passaggi e le operazioni da eseguire sono pressoché identiche per tutte le versioni.

Come inserire un PDF in Microsoft Word

Quando sei pronto per inserire PDF in Word come primo passo apri il documento di Word solitamente in formato DOC oppure DOCX dopodiché posiziona il cursore nel punto in cui desideri posizionare il file PDF e sulla barra degli strumenti collocata in alto clicca sulla scheda Inserisci.

Come passo successivo spostati nella parte destra della barra degli strumenti e sul riquadro Testo clicca sull’icona a forma di un rettangolo con una barra azzurra in alto dal nome Oggetto.

Come inserire un PDF in Microsoft Word 1

Nella piccola finestra che si apre posizionati sulla scheda Crea da file quindi premi sul pulsante Sfoglia e tramite il percorso vai a selezionare il file PDF che vuoi inserire nel documento Word poi premi prima su Inserisci e dopo su Ok per completare l’operazione.

Dopo qualche secondo il contenuto del PDF viene visualizzato nel documento Word come anteprima. Per consultare il contenuto basta cliccare su di esso ed il gioco è fatto. Il documento si apre con il programma predefinito di lettura PDF impostato nel sistema operativo che potrebbe essere Adobe Reader.

A questo punto puoi scegliere se collegarlo direttamente al file di origine oppure se visualizzare il file PDF come icona. Nel primo caso se vuoi inglobare il documento PDF da allegare al file di Word posizionati nella scheda Inserisci in alto nella barra strumenti poi clicca su Oggetto > Crea file quindi nella finestra che si apre metti la spunta su Collega al file. Premi su Ok per confermare.

Se invece preferisci sostituire l’anteprima del file PDF con un’icona del documento ripeti le operazioni appena descritte e metti la spunta su Visualizza come icona poi clicca sul pulsante Cambia icona per scegliere l’icona da visualizzare all’interno del file Word. Al termine premi su Ok per confermare le modifiche.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come inserire un PDF in Microsoft Word interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle PlusInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.