Come insegnare a scrivere ai bambini giocando

Dal loro ingresso alla scuola primaria insegnare la scrittura ad un bambino è sempre compito degli insegnanti con metodi di istruzione educativi, ma che allo stesso tempo che siano non noiosi e che coinvolgono nella maniera più divertente i bambini, ecco che tramite questa guida ti voglio presentare un interessante gioco didattico che insegna al tuo bambino le lettere dell’alfabeto giocando. Se sei interessato e vuoi sapere come insegnare a scrivere ai bambini giocando allora dedicami cinque minuti del tuo tempo e seguimi.

Come insegnare a scrivere ai bambini giocando : Ti voglio presentare un interessante gioco didattico che insegna ai tuoi bambini le lettere dell’alfabeto giocando

Il gioco che ti presento è adatto ad un bambino per allenarlo a scrivere nel dopo scuola quindi molto importante per sviluppare le capacità intellettive coinvolgendolo divertendosi, ma questo gioco che insegna a scrivere è anche utile nel caso il tuo bambino non ha ancora iniziato la scuola primaria infatti solitamente fin dai tre anni di vita può mostrare segni di interesse nel voler scrivere e leggere, ecco allora che per insegnare a scrivere ai bambini bisogna utilizzare un metodo educativo che li coinvolga senza che si annoino. Allora che ne dici sei curioso di vedere come insegnare a scrivere ai bambini giocando?


Come imparare a scrivere giocando con Tux Typing

Come-insegnare-a-scrivere-ai-bambini-giocando-4

Forse non lo sai ma Tux è il classico pinguino del sistema operativo Linux che è pronto a trasformarsi in gioco con Tux Typing ed insegnare a scrivere al tuo bambino attraverso il PC con sistema operativo Windows.

Una volta installato Tux Typing su Windows il gioco aiuta il bambino a scrivere attraverso delle lettere che appaiono sullo schermo che in contemporanea deve digitare sulla tastiera per aiutare il pinguino a mangiare pesci, il gioco oltre a questo è anche molto utile per migliorare la precisione e per insegnare a digitare più velocemente sulla tastiera.

Per poter usare Tux Typing sul PC come primo passo avvia il browser collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante con la scritta Download per iniziare a scaricare sul computer il file di installazione del gioco.

Come-insegnare-a-scrivere-ai-bambini-giocando-1

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato dal nome tux-typing-x-x-x-en-win.exe ( le x indicano la versione disponibile), quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > I Agree > Next > Install.




Una volta che l’installazione è finita clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sull’icona di Tux Typing che si è creata sul desktop di Windows per far partire la schermata principale del gioco.

Come-insegnare-a-scrivere-ai-bambini-giocando-2

Adesso con i pulsanti freccia della tastiera scorri tra il menu e posizionati su Options > Setup Language quindi individua dalla lista Italian e premi il tasto sinistro del mouse sopra alla scritta oppure il tasto Invio per impostare la lingua italiana nel gioco.

Come-insegnare-a-scrivere-ai-bambini-giocando-3

Bene adesso sei pronto a giocare basta che dal menu del gioco ti posizioni con i tasti freccia della tastiera oppure clicchi con il tasto sinistro del mouse sulla voce Menu Principale e scegli Pioggia di pesci oppure Disintegratore di comete quindi imposta la difficoltà di esecuzione se vuoi leggi le istruzioni ed il gioco è fatto, buon divertimento.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come insegnare a scrivere ai bambini giocando interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Comments are closed.