Come funziona Wattpad il social network online degli scrittori e lettori

Si hai letto bene il titolo Wattpad è il social network per gli appassionati di scrittura e lettura dove chiunque può coronare il sogno di diventare uno scrittore. Vuoi diventare famoso su Wattpad? Pubblica le storie e i racconti che scrivi, puoi trovare un editore che ti noti e fare successo. Se vuoi sapere come funziona Wattpad mettiti comodo e leggi questa guida.

Come funziona Wattpad il social network dove puoi pubblicare e leggere storie direttamente online

Mentre l’editoria è in crisi Wattpad conta ben 40  milioni di utenti al suo attivo con più di 3 miliardi di ebook gratuiti da leggere, ogni mese vengono caricate sul social network della scrittura più di 300 mila racconti in 30 lingue diverse e con la sua app per smartphone viene generato un traffico di rete enorme. Ebbene direi sono finiti i tempi della carta e della penna, con Wattpad il futuro della scrittura è iniziato.


Dopo aver letto questi primi due paragrafi sicuramente ti stai chiedendo come faccio a far leggere il mio racconto a più persone e come provare a diventare uno scrittore famoso? Guarda tutte le domande e tutti i dubbi che hai ti vengono svelati dopo aver letto questa guida dove ti spiego nel dettaglio come funziona Wattpad e come pubblicare online i tuoi racconti su Wattpad, quindi mettiti comodo dedicami cinque minuti del tuo tempo e iniziamo.

Che cos’è Wattpad

Come-funziona-Wattpad-il-social-network-online-degli-scrittori-e-lettori-1

Wattpad nasce nel 2006 a Toronto come una piattaforma online con l’idea di fornire agli amanti della scrittura e lettura di tutto il mondo un modo in cuoi pubblicare e leggere e far conoscere le loro storie online. Pubblicare su Wattpad è semplicissimo lo puoi fare gratuitamente sia da computer attraverso un qualsiasi browser sia attraverso il tuo dispositivo mobile con l’applicazione gratuita per Android e iOS.

Una volta che ti sei registrato scrivi il testo e caricalo sul sito Web oppure sull’applicazione, puoi decidere di farlo anche attraverso un capitolo alla volta, dopo pochi secondi la tua opera è pronta per essere letta da milioni di utenti grazie allo stile social network come Facebook o Twitter.

Per caricare le storie su Wattpad non esistono limiti di età chiunque lo può fare, prima della pubblicazione vengono richieste alcune precisazioni inerenti al contenuto, il romanzo viene catalogato per genere letterario, classificato in base alla trama e la storia a discrezione dell’autore, che  può essere condivisa a tutte le tipologie di lettori oppure solamente ad un pubblico adulto.


Nei dettagli del racconto vengono inseriti dei tag e delle etichette per distinguerlo dai vari generi letterari e sottogeneri per facilitare la ricerca nel social network aspettando che gli altri utenti leggano la tua storia la commentano e perchè no se gli piace la condividano.

Come funziona Wattpad sul computer ( Windows e macOS )

Per usare Wattpad dal computer PC Windows e macOS avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web, quindi una volta entrato nella Home page devi eseguire una registrazione gratuita, per fare prima puoi premere il pulsante di Facebook oppure il pulsante di Google e proseguire.

Se non vuoi associare la registrazione a nessuno dei social network appena menzionati digita nei campi appropriati un Nome Utente, una E-mail e una Password per finire seleziona il pulsante Comincia a leggere.

Come-funziona-Wattpad-il-social-network-online-degli-scrittori-e-lettori-2

Al termine della registrazione ti ritrovi nella pagina principale come primo passo vai a cambiare la lingua del traduttore andando ad impostare l’italiano per farlo clicca sul tuo Nome utente che vedi collocato in alto a destra e nel menu che appare seleziona la voce Lingua quindi dalla finestra che si apre modifica le impostazioni e clicca sul pulsante Salva.

A questo punto per proseguire come vedi ti viene proposto se vuoi già seguire alcuni autori di libri per farlo clicca su una copertina del libro che vedi e nella pagina principale che si apre clicca sul pulsante Follow.

Dopo che hai iniziato a seguire alcuni scrittori suggeriti da Wattpad clicca sempre sul tuo Nome utente collocato in alto a destra e nel menu che appare seleziona la scritta Il mio profilo per iniziare a personalizzare il tuo account.

Come-funziona-Wattpad-il-social-network-online-degli-scrittori-e-lettori-3

Nella schermata in cui ti trovi clicca sul pulsante Modifica profilo ed inizia a caricare una immagine, digitare la tua località di appartenenza, le tue informazioni e il link del tuo sito Web nel caso ne possiedi uno, al termine premi il pulsante in alto a destra Salva le modifiche per aggiornare il tuo profilo.

Ora che hai aggiornato il tuo profilo vediamo come funziona Wattpad, come puoi vedere in alto a sinistra nella barra arancione ci sono tre voci a menu Scopri, Crea e Comunità vediamo di spiegarle singolarmente a cosa servono.

La prima da sinistra Scopri se ci clicchi sopra ti appare una menu a tendina dove puoi sfogliare l’elenco dei generi letterari delle storie presenti su Wattpad, puoi spaziare tra generi di Avventura, Narrativa storica, Azione, Paranormale, Casuale, Poesia, Classici, Romanzi rosa, Fanfiction, Saggistica, Fantascienza, Spirituale, Fantasia, Storie brevi, Horror, Storie d’amore, Lupi mannari, Teen Fiction, Mistero / Thriller, Umorismo, Narrativa generale e Vampiri.

Cliccando su una delle categorie verrai posizionato nella pagina dedicata e visualizzare la lista di tutti i racconti e i romanzi di quel genere scelto, ma oltre a questo sono anche suddivisi in hashtag ed anche in sottocategorie del tipo Sensazionale, In primo piano, In salita, Nuovo, nella ricerca puoi anche decidere se far apparire solo i libri completi mettendo la spunta su  Visualizza solo completate.

Appena noti un libro che ti interessa attraverso le categorie di tuo interesse, clicca sul suo titolo per aprire una finestra dove se fai clic sul pulsante Leggi puoi iniziare subito a leggere il romanzo invece se fai clic sul simbolo + puoi decidere di aggiungerlo alla Biblioteca oppure all’Elenco di lettura per sfogliarlo e leggerlo in un secondo momento.

Durante la varie fasi della lettura se ti posizioni con il puntatore del mouse sopra al testo attraverso il simbolo + che appare puoi lasciare dei commenti allo scrittore, mentre al termine della lettura puoi leggere i commenti degli altri oppure scriverne uno tutto tuo personale sulla storia appena letta.

La seconda voce a menu collocata nella barra arancione Crea invece dice tutto la parola e se ci clicchi sopra ti appare una pagina che attraverso il pulsante +Crea una storia puoi iniziare a buttare giù la tua opera letteraria con tanto di copertina.

Come-funziona-Wattpad-il-social-network-online-degli-scrittori-e-lettori-4

Come vedi prima di iniziare a scrivere la tua storia e pubblicarla ti viene chiesto di inserire alcuni dettagli e compilare i campi Titolo, Descrizione, Tag, Genere LetterarioLingua, Copyright e Classificazione, al termine aggiungi l’immagine della copertina e clicca sul pulsante Successivo per ritrovarti l’editor in cui iniziare a scrivere il tuo racconto.

Appena avrai finito la tua opera letteraria per pubblicarla premi il pulsante Pubblica in questo modo avrai modo che anche altre persone la possano leggere su Wattpad e commentarla, magari con il rischio che venga anche notata da qualche editore famoso.

Per finire la terza voce a menu Comunità collocata in alto nella barra arancione se ci clicchi sopra si apre un menu dove volendo puoi partecipare ai concorsi indetti da Wattpad cliccando appunto su Concorsi di scrittura.

Come funziona Wattpad su smartphone ( Android e iOS )

Vediamo adesso come funziona Wattpad in mobilità per scrivere il tuo libro dovunque ti trovi questo grazie all’utilizzo dell’app gratuita disponibile su smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS.

Per poter usare Wattpad su smartphone o tablet come primo passo se hai un dispositivo Android collegati al Play Store di Google e tramite la lente di ricerca cerca l’applicazione quindi fai tap su Installa > Accetto, mentre se possiedi un cellulare iPhone o iPad con sistema iOS entra in App Store cerca Wattpad e tappa sul pulsante Ottieni > Installa.

Android

Libri gratuiti - Wattpad
Libri gratuiti - Wattpad

iOS

Wattpad
Wattpad
Developer: Wattpad Corp
Price: Free+

Al termine dell’installazione di Wattpad sul dispositivo mobile fai tap sul pulsante Apri per avviare la prima schermata del social network per aspiranti scrittori, come puoi notare il procedimento d’uso è molto simile a quello online che si usa sul computer attraverso il browser.

Per proseguire come primo passo devi eseguire una registrazione e come nella versione per browser puoi effettuarla attraverso un tuo account Facebook oppure un tuo account Google altrimenti puoi digitare manualmente un tuo indirizzo email e una password facendo poi tap sul pulsante Iscriviti.

Una volta che sei entrato nella schermata principale di Wattpad su Android oppure iOS tutti i comandi sono posizionati nella parte bassa dello schermo del tuo dispositivo, se fai tap sul simbolo della casetta ( Home Page ) puoi vedere tutti gli aggiornamenti degli autori dei testi, se fai tap sul simbolo dei libri puoi avere accesso alla biblioteca dei libri correnti, libri in archivio e gli elenchi di lettura.

Come-funziona-Wattpad-il-social-network-online-degli-scrittori-e-lettori-5

Mentre se vuoi scrivere una tua storia aggiungere capitoli oppure vuoi editare un testo già scritto devi semplicemente fare tap sul simbolo di una penna, mentre se premi il dito sul simbolo di un omino puoi modificare e personalizzare il tuo profilo Wattpad.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida Come funziona Wattpad il social network online degli scrittori e lettori interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Altre guide interessanti :



Comments are closed.