Che cos’è e come funziona un certificato SSL

Credo che avrai sentito parlare del certificato SSL perchè stanno acquistando sempre maggiore importanza specialmente nei siti di e-commerce dove c’è uno scambio di informazioni tra utenti che acquistano i prodotti e dove si praticano transazioni monetarie. Nel tuo sito Web è installato un certificato SSL? Se non sai che cos’è e come funziona un certificato SSL allora questa guida fa al caso tuo, dedicami cinque minuti di tempo e seguimi.

Vediamo a cosa serve e come funziona un certificato SSL per certificare e mettere in sicurezza il tuo sito Web

Avere un certificato SSL attendibile è molto importante in quanto ispira fiducia agli utenti, Il certificato porterà loro a fidarsi delle pagine sulle quali stanno navigando, considerandole affidabili. Saranno anche più portati a rilasciare dei dati, in quanto sono sicuri che verranno conservati nel rispetto della propria privacy. Se così non fosse ti ricordo che il tuo sito Web verrebbe contrassegnato come non sicuro su Google Chrome e quindi la percezione è quella di essere inaffidabile.

Che cos’è un certificato SSL

Che-cosa-è-e-come-funziona-un-certificato-SSL-2

Il termine SSL è sinonimo di Secure Sockets Layer, in parole semplici e comprensive è una tecnologia di sicurezza standard globale che consente la comunicazione crittografata tra due parti la prima è il browser che stai usando tipo Chrome, Edge, Firefox, Safari e la seconda il server Web.

Aggiungere un certificato SSL alla tua azienda comunica ai clienti che sul tuo sito possono navigare tranquilli, acquistare prodotti e fornire le loro informazioni senza pericoli sulla loro privacy, ecco che una volta attivato il certificato SSL sul server Web questo garantirà ai tuoi utenti che si tratta di un sito affidabile di cui fidarsi, Ti ho convinto? Vuoi sapere come funziona e se il tuo sito ha bisogno di un certificato SSL?

Come funziona un certificato SSL

Come ti avevo scritto in precedenza se il sito è protetto da certificato SSL è una sorta di garanzia per gli utenti che si collegano e assicura quei dati sensibili che lasciano come numeri di carta di credito, informazioni personali, password e tanto altro.

Il funzionamento del certificato SSL è molto semplice; dal momento in cui un utente effettua la prima connessione al tuo sito tramite HTTP, il server di accesso invia il certificato SSL il quale permette al server ed al client di autentificarsi. Se vuoi avere maggiori informazioni ti consiglio di visitare questa pagina dove viene spiegato molto dettagliatamente.

Come verificare se il tuo sito è protetto da certificato SSL

Ma come ti rendi conto se un sito web è protetto da un certificato SSL? Semplice! Ora che sai come funziona un certificato digitale (SSL) se non sei sicuro che nel tuo sito Web sia attivo o meno, puoi controllarlo collegandoti a questa pagina fornita da GoDaddy.

Che-cosa-è-e-come-funziona-un-certificato-SSL-1

Una volta entrato incolla l’indirizzo URL nel campo di testo che vedi collocato sotto alla scritta “Controlla se il tuo sito è protetto con un certificato SSL” quindi clicca sul pulsante a fianco “Controlla il mio sito” e dopo una breve scansione ti verrà fornito il risultato.

Cosa devi fare per per mantenere sicuro il tuo sito?

In un precedente paragrafo ti avevo parlato di GoDaddy la piattaforma cloud più grande del mondo dedicata ad aziende di piccole dimensioni che vanta oltre 18 milioni di clienti sparsi per il mondo, con una gestione di oltre 77 milioni nomi di dominio, GoDaddy è il posto giusto per dare un nome alle tue idee.

Con GoDaddy puoi acquistare un dominio, creare il tuo sito Web professionale ed acquistare i certificato SSL.  Inoltre è anche importante sottolineare l’efficienza dell’assistenza GoDaddy: il supporto telefonico ai clienti è fornito da agenti italiani ed ogni cliente può richiedere informazioni e aiuto anche sui canali social (Facebook, Twitter).

Questo è un articolo sponsorizzato.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida che cosa è e come funziona un certificato SSL interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.