Come fare videochiamate di gruppo dal PC

Sei costretto a rimanere in casa per vari motivi e devi rinunciare a vedere amici e parenti? Stai tranquillo ti viene incontro la tecnologia con le videochiamate. Se possiedi un computer connesso ad Internet, ma non essendo esperto in materia non sai proprio come fare videochiamate di gruppo dal PC non preoccuparti tramite questa guida ti voglio suggerire quali sono i programmi per da utilizzare.

Come fare videochiamate di gruppo dal PC per non rinunciare a vedere amici e parenti per tanto tempo causa motivi di forza maggiore

Se non sai di quale servizio avvalerti per effettuare videochiamate di gruppo dal PC allora ti voglio dire che stai leggendo la guida giusta. Ti voglio consigliare alcuni validi programmi per fare videochiamate sia singole che di gruppo naturalmente completamente gratuiti da utilizzare sul tuo computer. Bene detto questo senza perdere altro tempo andiamo avanti.

Programmi e servizi online per fare videochiamate da PC

Come ti ho scritto in precedenza se sei indeciso e non sai come fare videochiamate di gruppo dal PC e quale programma utilizzare nelle videoconferenze nei prossimi paragrafi ti parlerò di alcuni famosi software che offrono un ottimo servizio di videochiamata da computer sia con sistema operativo Windows che macOS.

Skype

Il primo servizio che ti consiglio è Skype il famoso software di casa Microsoft più usato al mondo che in modo del tutto semplice ti permette di tenerti in contatto con altre persone tramite chat testuali, chiamate e videochiamate sia singole che di gruppo.

Per usare Skype dal computer come primo passo devi collegarti al sito Web ufficiale il file e premere il pulsante appropriato per scaricare il file di installazione per la versione Windows o macOS, dipende dal sistema operativo che usi.

Mentre se possiedi un PC con installato Windows 10 non serve scaricare nulla in quanto l’applicazione è già preinstallata. La puoi vedere premendo il menu Start.(se è stata cancellata la puoi trovare su Microsoft Store a questo link).

Per installare Skype su Windows clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file .exe appena scaricato, quindi dalla prima finestra che si apre premi Si e poi Installa per terminare.

Mentre per installare Skype su macOS dopo aver scaricato il file .dmg fai un doppio clic con il tasto sinistro del mouse su di esso quindi trascina l’icona di Skype nella cartella Applicazioni ed attendi il termine dell’installazione.

Al termine dell’installazione avvia Skype e dopo aver configurato il tutto tramite il tutorial guidato, posizionati sull’elenco dei Contatti collocato in alto e individua il contatto che vuoi videochiamare. Una volta selezionato clicca sull’icona con il simbolo di una videocamera che vedi collocata nell’angolo in alto a destra. Dopo aver terminato la videochiamata per interrompere il collegamento premi l’icona con il simbolo di una cornetta rossa.

Per iniziare una videochiamata di gruppo su Skype come primo passo avvia l’applicazione e posizionati sull’elenco dei Contatti collocato in alto, quindi individua un contatto con cui vuoi effettuare una videochiamata, dopodiché premi sull’icona con il simbolo di un omino e una (+) al suo fianco collocata in alto nell’angolo a destra.

Come fare videochiamate di gruppo dal PC 1

A questo punto dalla finestra che si apre metti la spunta sui contatti che intendi far partecipare alla videochiamata di gruppo (puoi aggiungere fino ad un massimo di 50 partecipanti), dopodiché premi sul pulsante Fatto collocato in alto a destra. A questo punto per iniziare premi sull’icona con il simbolo di una videocamera che vedi collocata nell’angolo in alto a destra.

Per aggiungere un altro partecipante premi sul pulsante Invita altre persone mentre se hai la necessità di oscurarti momentaneamente dalla videochiamata basta che fai un clic sul simbolo della videocamera collocata in basso a sinistra che è di colore azzurro e, dopo averlo cliccato, diventerà color grigio. Per avere più informazioni all’uso di Skype puoi collegarti a questa pagina.

Hangouts

Un altro servizio al quanto famoso e conosciuto che ti consiglio è Hangouts il programma di messaggistica di Google dove ti permette di inviare messaggi ed effettuare videochiamate dal tuo PC sia singole che in gruppo attraverso il Web.

Per poter usare Hangouts da PC ed effettuare una videochiamata ci sono due modi il primo attraverso il sito Web ufficiale senza scaricare nessun programma ed il secondo metodo attraverso l’estensione per Google Chrome.

Se decidi di usare Hangouts per fare una videochiamata dal PC attraverso il Web come primo passo collegati alla pagina ufficiale di Hangouts e se ti viene chiesto effettua l’accesso con il tuo account Google premendo sul pulsante Accedi. Dopodiché posizionati su Contatti premendo l’icona appropriata nell’area di sinistra per visualizzare l’elenco dei tuoi contatti di Google.

A questo punto per proseguire clicca sul nome della persona che vuoi videochiamare quindi nella schermata che ti viene mostrata premi l’icona a forma di videocamera per avviare la videochiamata.

Come fare videochiamate di gruppo dal PC 2

Se invece vuoi fare una videochiamata di gruppo dal Web con Hangouts, dopo aver aperto il servizio clicca sulla voce + Nuova conversazione poi su + Nuovo gruppo quindi inserisci o seleziona nomi, numeri di telefono o indirizzi email delle persone che desideri aggiungere, dopodiché premi sul pulsante Videochiamata.

Se in alternativa vuoi utilizzare l’estensione di Hangouts per Chrome basta che vai a questa pagina del Web Store di Google quindi premi il pulsante Aggiungi e Aggiungi Estensione. Una volta installata l’estensione apri  Hangouts attraverso l‘icona verde a forma di fumetto che si è creata in alto a destra vicino alla barra degli indirizzi di Chrome ed il gioco è fatto. Il funzionamento per fare una videochiamata su Hangouts singola o in gruppo è pressoché identico a quello che ti ho spiegato nel paragrafo precedente.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come fare videochiamate di gruppo dal PC interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.