Come fare un backup del PC per salvare i file più importanti

Quando si lavora con il computer ma anche quando viene usato in casa per uso domestico occorre sempre fare delle copie di backup del sistema in modo tale da salvare i file più importanti ed evitare una perdita di dati prima che si verifichi un guasto hardware al PC, un’infezione da virus, insomma in tutti quei problemi che possono pregiudicare il funzionamento ottimale del sistema operativo. Se non sei tanto pratico e non sai come fare un backup del PC per salvare i file più importanti non preoccuparti ti devi solo mettere comodo dedicarmi cinque minuti del tuo tempo e seguire la mia guida.

Vuoi proteggere i tuoi lavori svolti al computer? Ecco come fare un backup del tuo PC per salvare il sistema operativo ed i file più importanti prima che sia troppo tardi

Se cerchi su Google noterai che su Internet si trovano tantissime soluzioni per eseguire un backup del PC per esempio puoi sfruttare la funzione di backup integrata in Windows 10 nel caso usi l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, ma se vuoi una soluzione di backup e ripristino completa ti consiglio di usare EaseUS Todo Backup un software gratuito (dispone anche di una versione a pagamento con ulteriori funzioni) molto affidabile e professionale che ti consente di proteggere dalla perdita oltre ai file anche partizioni, dischi interi o addirittura completamente il sistema operativo.

Nel modo più semplice possibile e con con pochi passaggi del mouse anche se non sei tanto pratico in informatica EaseUS Todo Backup come ho scritto nel paragrafo precedente ti permette non solo di fare backup e ripristino di tutto il sistema, singoli files, partizioni e dischi interi, ma puoi anche clonare hard disk con uno più capiente o con uno più veloce allo stato solido SSD nel caso decidi di fare un aggiornamento del disco.

Come eseguire un backup con EaseUS Todo Backup

Vuoi sapere come eseguire un backup del PC con EaseUS Todo Backup? Bene allora come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web quindi clicca sul pulsante con la scritta Scarica gratis.

Nella pagina successiva per proseguire clicca ancora sul pulsante Scarica gratis collocato nella scheda Free, nella piccola finestra che si apre digita il tuo indirizzo e-mail nel campo apposito quindi premi sulla scritta Prova Todo backup Free e poi su Scarica per iniziare a scaricare sul PC il file tb_free.exe.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file di EaseUS Todo Backup appena scaricato, quindi dalla finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Ok > Avanti > Accetto > Avanti > Avanti > Avanti e Fine per terminare l’installazione.

Come-fare-un-backup-del-PC-per-salvare-i-file-più-importanti-1

Dalla prima finestra che si apre seleziona che stai usando la versione gratuita di EaseUS Todo Backup quindi una volta avviata la schermata principale del programma clicca sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a sinistra.

A questo punto attraverso le voci che appaiono nella barra laterale di sinistra scegli se effettuare un backup del disco o di una partizione (Backup disco/partizione), un backup dell’intero sistema (Backup sistema), un backup dei singoli file (Backup file) oppure un backup rapido (Backup rapido).

Come-fare-un-backup-del-PC-per-salvare-i-file-più-importanti-3

Sempre nella stessa barra di sinistra se premi la voce Clona puoi clonare un intero disco o una partizione invece se premi sulla voce Clona sistema puoi clonare l’intero sistema operativo Windows, mentre alla voce Strumenti puoi configurare tutte le varie impostazioni in base a quelle che sono le tue esigenze.

Una volta che hai eseguito il backup per eseguire la procedura di ripristino in caso di necessità dalla schermata principale del programma clicca sulla voce Sfoglia per ripristino collocata in basso al centro quindi dalla finestra che si apre seleziona attraverso il percorso il backup o il file di tuo interesse per confermare il recupero.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come fare un backup del PC per salvare i file più importanti interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitter, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.